Vai al contenuto
PLC Forum


Lg 42lf2510 macchie sullo schermo


Nico777

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti, ho questa televisione che a freddo si vede perfettamente ma basta che stia accesa un 10 minuti che inizia a fare delle macchie (ho allegato foto) spero si riesca a vedere bene, le macchie si notano molto su una schermata nera, durante la visione di un canale con immagini a pieno schermo quindi risultano quasi impercettibili, inoltre ho notato che se resta su un canale dove vi sono delle scritte un paio di minuti cambiando canale o andando in una schermata nera queste restano leggermente impresse per qualche minuto e si nota anche qualche linea bianca, se resta qualche minuto su una schermata nera a parte le macchie superiori torna tutto alla normalità, queste macchie mi sembrano in corrispondenza ai flex che vanno proprio nello schermo, é mia impressione o il pannello mi stá abbandonando? Chiedo a voi che siete più esperti di me

IMG_20230407_185927.jpg

IMG_20230407_185932.jpg

Modificato: da Nico777
Link al commento
Condividi su altri siti


Sono foto fatte molto male da cui non si evince nulla, servono foto integrali dello schermo , eventuali immagini presenti con soggetti o solo colori a schermo pieno, dove si vede di piu il difetto, poi di che anno è il tv? Se non sbaglio è quello che ho preso nel 2015 e ha il famigerato chip as15, probabilmente è nlui che difetta anche se il difetto è illustrato malissimo..

Modificato: da 3kek1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao scusa il ritardo, in effetti hai ragione non si nota bene in foto, ho evidenziato i punti e aggiunto una foto con immagine nello schermo, spero si riesca a notare meglio, la tv é una Lg del 2009, quella con le lampade ccfl, piú va scaldando piú queste macchie si allargano, quando cambio canale o quando vado su una schermata nera vedo delle linee orizzontali e qualche scritta del canale precedente rimasta semi impressa sullo schermo

IMG_20230407_185952~2.jpg

IMG_20230407_185927~2.jpg

IMG_20230407_190352~2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Piu che aria del liquido, magari con detergente, si è lo stesso tv che ho preso usato, il difetto della sovra impressione è una cosa a parte e riguarda il chip as15..

Link al commento
Condividi su altri siti

Perdonatemi, Riccardo i fogli filtro sarebbero quelli incollati al display giusto? 3kek1 questo chip per caso di norma é montato sulla t-con? Grazie a entrambi comunque 

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che lui intendeva i fogli diffusori dentro però avrebbe anche un senso se si è rovinato il polarizzatore interno quello sulla faccia interna del vetro.. magari colpa dell'ossido oppure una fonte di calore..

Modificato: da 3kek1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ora che ci penso, qualche annetto fá ho sostituito il diffusore interno, quello spesso, era spaccato e completamente giallo, la tv stessa si vedeva proprio troppo ingiallita, ho smontato qualche settimana fá il pannello per cercare di capire qualcosa ma non ho visto nulla di particolare, almeno io, non so se si riesce a capire proprio bene dalle foto ma dove compaiono queste macchie nella parte alta dello schermo é presente una linea verticale (all'Interno di ogni macchia) non evidente quando ci sono delle immagini e comunque le macchie non prendono tutta la parte alta dello schermo ma partono circa dal centro verso destra fino a fine schermo 

Modificato: da Nico777
Link al commento
Condividi su altri siti

allora è il polarizzatore, credo non puoi far nulla se non controllare la parte interna del vetro se vedi aloni

Modificato: da 3kek1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao 3kek1 grazie sempre per l'aiuto, io ho smontato qualche settimana fá il vetro e ho controllato la parte interna, i fogli polarizzatori quelli bianchi sembrano ok, ho controllato la parte interna del vetro, non ho trovato aloni, ho controllato anche i fogli polarizzatori quelli incollati al vetro, perdonami ma se é entrata aria non dovrebbero essere presenti delle bolle? Dal lato interno sembra tutto normale, per quanto riguarda il difetto della sovraimpressione a caldo pensi ci sia una correlazione o pensi piú al chip as15? Ne butto una io, faccio un ipotesi, potrebbe essere lineato proprio il vetro in quelle parti sotto il foglio polarizzatore?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho detto io le bolle, io penso alla chimica del polarizzatore avariata, se hai uno schermo a pezzi anche di un monitor, prelevi un pezzo di polarizzatore e lo sovrapponi con orientamento variabile e vedi se il colore torna a posto nelle macchie, non è una prova che dice gran che, ho già detto che la sovraimpressione è un difetto tipico di as15, cosa vuol dire lineato? Crepato? No una crepa la vedi bene.. le linee verticali sono un difetto di contatto cof/fpc o fpc/vetro..

Modificato: da 3kek1
Link al commento
Condividi su altri siti

3kek1 buonasera, ho nuovamente provato a scattare queste foto nel frattempo e ho evidenziato la lunghezza della linea, al momento non ho avuto tempo di smontarlo, volevo chiederti come mai la linea quando scalda la tv parte sempre dal centro di queste macchie? quella verticale intendo, ogni macchia all'interno contiene questa linea, a prima accensione per i primi minuti nessun difetto, mi spiace per la scarsa qualità delle foto, spero che queste rendano meglio, non capisco, in pratica ci sarebbe un difetto di contatto fpc/vetro dove il polarizzatore é rovinato?

IMG_20230420_195107~2.jpg

IMG_20230420_195308~2.jpg

Modificato: da Nico777
Link al commento
Condividi su altri siti

non è il tipo di linea che pensavo, questa ha un'altra origine, credo siano i fogli diffusori rovinati e con crepe, comunque non è affatto normale ne comune che tu abbia cambiato i fogli, o ci sono problemi con le lampade o magari sei un fumatore incallitissimo.. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao 3kek1, fumatore si 😂 ma non incallitissimo, comunque non ho cambiato i fogli ma solo il pannello diffusore, quello che sembra plexiglass, i fogli sono rimasti gli stessi, a vista sembrano normali, poi non só

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...