Vai al contenuto
PLC Forum


Consiglio Dimensionamento Linea Monofase - lunga 600 metri!!!!!


manolo.

Messaggi consigliati

A questo punto conviene spostare il cancello, anche per evitare spese future. Un secondo contatore non conviene perchè, oltre a pagare l'allacciamento, potrebbero applicare la tariffa per seconda casa (molto più cara), quindi l'energia è più cara e comunque si pagano le spese fisse. Con il cancello vicino casa è possibile portare l'alimentazione con una linea molto più corta, e soprattutto sistemare citofono e telecamera senza tanti problemi di attenuazione del segnale.

La convenienza dipende anche dalla presenza dei cavidotti già predisposti.

Dal punto di vista della sicurezza, un cancello vicino è più controllabile di uno lontano 600m.

Ciao :)

Modificato: da LB81
Link al commento
Condividi su altri siti


Benny Pascucci
A questo punto conviene spostare il cancello, anche per evitare spese future.
Un'alternativa ci sarebbe:

Lasciare il cancello lì dov'è e.....spostare la casa..... :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Dato che in ogni caso una linea al cancello, per automatizzarlo, ce la deve portare, io opterei per i due trasformatori, non credo ci sia soluzione meno costosa effettivamente. Certamente di solito è poco utilizzata, ma visto che si può fare perchè non sfruttare questa soluzione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dato che in ogni caso una linea al cancello, per automatizzarlo, ce la deve portare, io opterei per i due trasformatori, non credo ci sia soluzione meno costosa effettivamente. Certamente di solito è poco utilizzata, ma visto che si può fare perchè non sfruttare questa soluzione?

C'è un impiegato che ama acquistare bottiglie di vino pregiato e conservarle per le occasioni speciali, anni ed anni di scrupolosa conservazione nella cantina di casa, e quando arriva l'occasione... il vino è diventato aceto! Un grande imprenditore, che guadagna forse come 100 impiegati, acquista il buon vino dalla cantina sociale e lo beve fresco a tavola con i suoi familiari.

A cosa servono le conoscenze tecniche, se poi non vengono applicate per i piccoli problemi di tutti i giorni?

Ciao :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Con 600V va bene un comune cavo FG70R, ma servono trasformatori avvolti su richiesta (comunque dal costo limitato), aumentare ancora la tensione non conviene per via dell'isolamento necessario. Negli aereoporti, i circuiti di illuminazione delle piste sono alimentati con tensioni molto più elevate, altrimenti servirebbero sezioni enormi.

Ciao :)

Modificato: da LB81
Link al commento
Condividi su altri siti

per il prezzo attuale che il rame ha,fai prima a cercare all'enel l'allaccio di un nuovo contatore in vicinanza l cancello

ma non lo fanno gratis! e considera anche le spese future, il disturbo di pagare due bollette (di cui una con tariffa più cara), le predisposizioni per l'allacciamento, Enel ragiona per convenienza, un secondo contatore a 600m te lo dà solo se questo comporta un guadagno sufficiente.

Ciao :)

Link al commento
Condividi su altri siti

I trasformatori non servono di grossa potenza, il consumo a vuoto è limitato. Se si trattase di potenze molto più elevate, allora questo avrebbe un certo peso.

era soltanto una battuta

battuta o no, la mia risposta serve solo a precisare meglio la situazione. Come ho appena detto, Enel è un'impresa e ragiona per convenienza, un secondo contatore a 600m te lo danno se per loro conviene e c'è un motivo valido per metterlo.

Ciao :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...