Vai al contenuto
PLC Forum


Cappa FABER 906 LM fa saltare il salvavita


FrankEj

Messaggi consigliati

Salve a tutti, ho affittato un appartamento dove c'è una cappa aspirante del modello in oggetto, non funzionante. Se prima il ventilatore sembrava defunto, quando mi sono sognato di sgrassarla ha deciso di farmi saltare direttamente il salvavita e l'unica per riuscire a riarmarlo è stata tirare giù tutto (e tranciare il cavo, ma quello è il minore dei problemi). Imputo il malfunzionamento all'incuria con cui è stato tenuto tutto l'appartamento dai vecchi inquilini, considerato che era molto sporca e il "filtro" era costituito da n. 6 fogli di scottex. Sostituirla, comunque, è fuori discussione, visto che ho notato che 80 euro ci vogliono tutti. Ora io mi chiedo e vi chiedo se ci sia il sistema a questo punto per ripristinarla, almeno per chiudere il buco sulla cucina. Ho riparato qualche lavatrice e altri elettrodomestici, ma non ho mai smontato una cappa, per cui sarebbe d'aiuto che qualcuno mi indirizzasse per sapere cosa controllare. Intanto monterò una spina che ho in disavanzo al mozzicone del cavo. Altra cosa, quando l'ho aperta era senza lampadine, e il portalampada è marcio. Si trova il ricambio?

 

Saluti e grazie

F

Link al commento
Condividi su altri siti


5 minuti fa, FrankEj ha scritto:

il portalampada è marcio

Che sia quella la causa del guasto? Non ho mai smontato cappe se non per cambiare filtri e lampade, però inizierei proprio da quello e dal controllo di tutti i fili che si vedono. Poi se hai un tester è facile farsi un'idea di cosa va a massa o in corto

 

Magari posta delle foto

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, UABC80 ha scritto:

Che sia quella la causa del guasto? Non ho mai smontato cappe se non per cambiare filtri e lampade, però inizierei proprio da quello e dal controllo di tutti i fili che si vedono. Poi se hai un tester è facile farsi un'idea di cosa va a massa o in corto

 

Magari posta delle foto

Domani mattina che ho del tempo la smonto e faccio due fotografie. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, FrankEj ha scritto:

quando mi sono sognato di sgrassarla ha deciso di farmi saltare direttamente il salvavita

Probabilmente il problema lo hai causato tu, se hai sprizzato liquidi (sgrassatori) su parte elettriche 🤦‍♂️

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, UABC80 ha scritto:

Che sia quella la causa del guasto? Non ho mai smontato cappe se non per cambiare filtri e lampade, però inizierei proprio da quello e dal controllo di tutti i fili che si vedono. Poi se hai un tester è facile farsi un'idea di cosa va a massa o in corto

 

Magari posta delle foto

Stasera l'ho aperta e ci ho trovato, nell'ordine: 

1)portalampada andati e quello si sapeva, quello che non si sapeva è che dentro a uno dei due c'è ancora mezza lampadina incastrata, evidentemente si è fusa la plastica come succede nei fari delle automobili a volte, qualcuno ha provato a smontarla e gli è rimasto in mano il bulbo. Purtroppo quei due pezzi di plastica ho visto che costano 14 euro cadauno

2)per quanto riguarda il motore e il relativo cablaggio, invece, non ho trovato anomalie visibili. Il ventilatore gira libero. Non è neanche così sporco perché era protetto dal filtro ai carboni attivi. I contatti sembrano in buone condizioni, tutto il cablaggio anche. Solo gli interruttori del pannello sono lerci, ma da qui a non dare segni di vita ce ne vuole. Domani posto due foto dei contatti quando c'è una luce migliore per farla.

 

A questo punto voglio capire se è da cambiare anche il gruppo motore che costa 20-30 euro, perché allora diventa una spesa un po' eccessiva, sia in senso assoluto, sia relativamente al costo di una cappa nuova (78 euro della stessa marca).

Dimenticavo, siamo presi talmente male che non conosco nessuno che abbia un tester.

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, michpao ha scritto:

Probabilmente il problema lo hai causato tu, se hai sprizzato liquidi (sgrassatori) su parte elettriche 🤦‍♂️

E' quello che ho detto, implicitamente. Non ce l'ho con la cappa, semmai con chi l'ha usata prima, perché non ho mai fatto fuori in vita mia tre litri di sgrassatore per rendere abitabile una cucina, e quindi con me stesso che ho usato un po' troppa cattiveria.

Comunque, non funzionava neanche prima, né il motore né la luce (per forza, c'era mezza lampadina attaccata).

Quindi già che è smontata provo a ripararla, se si può. Se non si può o se non conviene, non la rimonto neanche, così almeno ci vedo meglio sui fornelli.

Modificato: da FrankEj
Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, FrankEj ha scritto:

costano 14 euro cadauno

ma dai, cerca di adattare un paio di quelli in ceramica, come questi, li trovi su amazon

E14-F - Zoccolo portalampada in ceramica per cavo 230V per alta tensione, certificato CE 1 Stück 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Isola i fili che vanno alla lampada e prova la ventola e i comandi di accensione,

se funziona il grosso e' O.K., poi si tratta di spendere qualche euro per il portalampada.

Link al commento
Condividi su altri siti

Rinnovo a tutti i ringraziamenti, e li porgo a chi non li ho ancora fatti, perché sono riuscito a far funzionare la cappa, andando a tentativi. (Stamani ho deciso di comprarmi un multimetro economico così un'altra volta faccio prima). Diagnosi: interruttori del pannello frontale talmente lerci che facevano zero contatto (per dare un'idea di come doveva essere messo sto povero elettrodomestico). E' bastato annaffiarli di spray per contatti e farli scorrere un po', e già che c'ero grattare via l'ossido dai piedini dove si collegano i vari cavi e pulire pure quelli, per ripristinare il tutto. La mezza lampadina incastrata alla fine non era incastrata, anzi appena appoggiata, per romperla si sono impegnati; di conseguenza, ritenendo il corrispondente portalampada sano, ho comprato due lampadine da cappa assieme con un filtro nuovo e ho constatato che funziona tutto.

Grazie ancora

 

Porgo un'ultima domanda: il filtro cilindrico, quello ai carboni attivi, è necessario cambiarlo e se sì ogni quanto? Considerate che l'aspiratore soffia l'aria all'esterno dell'edifico tramite un tubo, non la fa ricircolare per la casa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 14/4/2023 alle 08:21 , reka ha scritto:

la cappa era conciata così perchè non la usavano, riparala e falla andare ad ogni cottura e vedrai che non si concia più così.

 

 

 

 

Non saprei, probabile, quando sono arrivato qualsiasi cosa toccassi in cucina ti rimaneva incollata in mano. Comunque ora che funziona la userò di sicuro, anche perché la stanza è molto piccola e la scorsa estate con due fuochi accesi diventava un forno

Link al commento
Condividi su altri siti

Il filtro a carboni attivi serve ad abbattere gli odori. Se la cappa scarica all'esterno è inutile e controproducente perché riduce la potenza aspirante. Eliminalo tranquillamente,  cambia il filtro antigrasso a intervalli regolari e goditi la cappa rigenerata 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...