Vai al contenuto
PLC Forum


Ammodernamento impianto elettrico domestico.


Gian Luca Panattoni

Messaggi consigliati

Gian Luca Panattoni

Salve a tutti.

Come tanti, anche io ho una casa vecchia con un impianto vecchio e mal rifatto negli anni '80 circa.

Dal contatore partono 3 linee, di cui una al motore del pozzo per l'acqua di casa, e le altre due vanno al resto della casa. Pensavo che una fosse per la sola illuminazione a soffitto, e l'altra per le utenze (prese elettriche ed elettrodomestici), tanto che l'unica su cui l'elettriciaro aveva messo un "salvavita" (a criceti con l'Alzheimer) era la linea che pensavo fosse per le sole utenze (in realtà l'elettriciaro ha fatto un miscuglio di collegamenti che dovrò ritracciare e rivedere per fare le cose per bene).

Tralasciando che hanno lasciato quasi tutto il filtubo originale ben cementato nel muro (che io avrei sradicato anche a morsi), le due linee di casa arrivano ad un quadro elettrico del cretaceo, in una scatola incassata da circa L170 x H160 (misurato dal bordo esterno della plastica) e la famigerata maschera BTicino 16055 (già vista in un thread fossile, allego inoltre prove fotografiche numerate a favore dell'accusa), in cui sono installati 4 magnetotermici del pleistocene di cui uno fa fatica a riarmarsi (ma per fortuna è relativo ad una zona della casa ora non più in uso costante), e come premesso, vorrei liberarmi di questi reperti archeo-illogici.

Avevo letto nell'altro thread che esiste un kit per adeguare le moderne guide DIN per installare i moduli attuali, ma mi pare che non siano stati citati i codici da richiedere, e dato che vorrei evitare di sradicare la vecchia scatola (anche se non sarebbe poi una idea così pessima a dirla tutta, ma ora come ora non è il caso), vorrei sapere quale sia questo kit, e, se ho capito bene, vorrei sapere se si installa semplicemente avvitandolo al posto di quei supporti di metallo ai lati destro e sinistro che si vede nella seconda foto.

Grazie mille per l'attenzione e per le eventuali risposte.

quadro1.jpg

quadro2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


A dir la verità ho sempre scalzato il vecchio centralino e murato quello nuovo...se ci metti un pò di impegno riesci a fare un lavoro pulito con poco sfascio e con la scusa puoi murare un centralino anche più grande per non stare a corto di spazio....che poi detto fra noi anche se l'intervento di muratura si vede non è che vai a peggiorare di molto l'intonaco

Link al commento
Condividi su altri siti

sono adattatori della bticino, li vendono con il coperchio/sportello.

 

devi cercarne le schede e vedere se nel tuo caso serve la versione 6 o 8 moduli.. io se non ricordo male ho dovuto fare delle modifiche per farci stare quella da 8.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gian Luca Panattoni
2 minuti fa, mrgianfranco ha scritto:

A dir la verità ho sempre scalzato il vecchio centralino e murato quello nuovo...se ci metti un pò di impegno riesci a fare un lavoro pulito con poco sfascio e con la scusa puoi murare un centralino anche più grande per non stare a corto di spazio....che poi detto fra noi anche se l'intervento di muratura si vede non è che vai a peggiorare di molto l'intonaco

Sì, ma a parte il discorso intonaco bello o brutto, è proprio il dover smurare e cementare la scatola nuova che vorrei evitare, per praticità e prontezza di esecuzione, ed anche perché c'è una cornice che calza perfettamente l'attuale scatola che vorrei mantenere (lo so, è solo estetica, ma non voglio eliminarla). Per quanto riguarda lo spazio, tanto attualmente le linee son sempre quelle, due in ingresso e 4 in uscita, quindi al limite ci metto 4 moduli a singolo spazio se proprio non entrassero 4 doppi, poco importa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aspetta qualcuno che sicuramente ha voluto recuperare la vecchia scatola, io ripeto vedendo che non tornana neanche le profondità ho preferito cambiare tutto..

Link al commento
Condividi su altri siti

Gian Luca Panattoni

Ah, ecco, quindi sono quelli e sono inclusi nei kit con sportello.

Ho provato a contattare anche BTicino e mi hanno risposto così:

"In merito alla sua richiesta Le confermiamo che i centralini da incasso attualmente a catalogo 2023 sono quelli della linea SPACE (F315)
e quelli della linea HABITA (E315) ."

Ho scaricato il catalogo quadri elettrici ma ho visto solo la linea SPACE e non la linea HABITA.

Quindi alla fine dei conti cerco un kit sportello con supporti e guida? Devo solo trovarlo con le dimensioni compatibilo ai punti di fissaggio attuali, se non ho capito male, giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

se non ricordo male io in un caso ho usato il kit nero ma non ero riuscito ad adattare lo sportello e l'ho fissato direttamente a muro..

 

in rete li trovi entrambi credo, l'unico dubbio come dicevo è se prendere la versione 6 o 8 moduli.

 

credo 8 perchè quegli interruttori sono da 1,5 M se non ricordo male

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Gian Luca Panattoni
1 ora fa, reka ha scritto:

se non ricordo male io in un caso ho usato il kit nero ma non ero riuscito ad adattare lo sportello e l'ho fissato direttamente a muro..

 

in rete li trovi entrambi credo, l'unico dubbio come dicevo è se prendere la versione 6 o 8 moduli.

 

credo 8 perchè quegli interruttori sono da 1,5 M se non ricordo male

 

Gli 8102 sono larghi 2,5 cm, mentre i nuovi due slot sono 3,5 cm.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gian Luca Panattoni

 

Il 13/4/2023 alle 12:01 , reka ha scritto:

se non ricordo male io in un caso ho usato il kit nero ma non ero riuscito ad adattare lo sportello e l'ho fissato direttamente a muro..

 

in rete li trovi entrambi credo, l'unico dubbio come dicevo è se prendere la versione 6 o 8 moduli.

 

credo 8 perchè quegli interruttori sono da 1,5 M se non ricordo male

 

Sono andato da Elettrolazio a Latina e ho preso un kit Habita 6 posti, con scatola inclusa, più kit d'adattamento E315KC.

Ovviamente non va bene niente, ma ho appena provato a chiamarli per vedere se avessero il kit con la plastica nera (codice F215/DIN/06), ma non l'avevano.

Ora a questo punto sto pensando di fare come hai fatto tu e fissarlo col kit di adattamento direttamente al muro.

Per curiosità, tu hai il kit nero da 6 posti? Se sì, potresti misurare se tra una delle coppie di fori obliqui c'è una distanza di circa 155mm? Purtroppo online non si trovano immagini con le misure...

Grazie!

Modificato: da Gian Luca Panattoni
Link al commento
Condividi su altri siti

no, sono impianti sistemati a casa di altri, io a casa mia ho messo un quadro enorme da esterno (ma non è a vista)

 

il nero non è più a catalogo, lo trovi solo online.

 

comuque io ricordo di aver fissato le parti in plastica in modo da far corrispondere bene lo sportello e adattando la barra din.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...