Vai al contenuto
PLC Forum


Le lampade led possono essere responsabili dello stacco del differenziale?


giovanni1946

Messaggi consigliati

Ho un parco dove a volte mi salta il differenziale: ci sono 5 lampade a led e 4 fari da 50W sempre a led.  Mi salta anche quando non piove, quindi mi chiedevo, appunto, se fossero proprio le luci a led a far saltare il differenziale.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, giovanni1946 ha scritto:

Mi salta anche quando non piove, quindi mi chiedevo, appunto, se fossero proprio le luci a led a far saltare il differenziale.

 

Può essere la linea di alimentazione o qualsiasi componente dell'impianto, lampade comprese, che ha una dispersione verso terra che supera la soglia di intervento del differenziale.

Link al commento
Condividi su altri siti

se ha sotto solo quello è per forza colpa loro o delle linee che le alimentano..

 

se l'impianto è più articolato allora è difficile da capire se capita raramente perchè bisogna andare per tentativi.

 

io partirei facendo una misura della dispersione di base ma senza strumento non è fattibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Pensando ad una lampada a led classica es. tipo E27 sfera, la vedo dura che possa far intervenire il differenziale se non c’è un problema nel portalampade. Invece per il faretto ci può stare eccome.

Per la misura della dispersione io uso il tester; in presenza di una terra decente ha sempre funzionato e procedo così:

·         come punto di misura scelgo una presa nella zona critica e verifico che fra fase e neutro ci siano circa 230V

·         individuo la fase misurando fra fase e terra circa 230V

·         accendo tutte assieme le lampade e le possibili utenze sotto osservazione

·         tolgo tensione solo dal contatore

·         verifico che sulla presa la tensione fra fase e neutro sia scesa a zero volt

·         imposto il tester su fondo scala 2Mohm e misuro fra fase e terra

·         se c’è una dispersione viene fuori ed affino la misura passando sulla scala più bassa o più alta

·         seziono una per volta le varie linee dal quadro generale finché il tester segna la dispersione   

·         sulla linea critica stacco un carico per volta misurando come sopra trovando il colpevole.

Sembra complicato ma si fa in poco tempo.

Buon lavoro, Mario.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, mmz599 ha scritto:

accendo tutte assieme le lampade e le possibili utenze sotto osservazione

Accendendole non c'è il rischio che viene giù il differenziale?

Link al commento
Condividi su altri siti

Altro metodo, che utilizzavo, mediante una Lampadina Led 2÷2,5 W /230V con relativo

Portalampada e 2 spezzoni di filo isolato.

1) ⚠️ Si  toglie Tensione,

poi  al filo di Terra proveniente dal Centralino si collega un capo di questo " Strumento" . 

Le diramazioni del Giallo-Verde vengono disposte in altrettanti morsetti mamut . 

 

2) Si indossano guanti di gomma, 

Quindi, tornando a dare Tensione  , si passano in rassegna i vari morsetti con il capo

libero della Lampadina, che si  accenderà in ragione  della relativa Corrente Dispersa  . 

(Disponendo di un Tester in Volt ~,  si può anche misurare la Tensione presente ai capi della

Lampadina ) 

-

Si potrebbe utilizzare anche questo  :

"  Electraline 58200 Tester 8 funzioni  " 

che indica l' ordine di grandezza della Tensione tramite piccoli Led, ma all' aperto sono

appena visibili  . 

-

In segiuto ho acquistato la Pinza Milliamperometrica tascabile ACM92 (32÷35€ su al. exp. ) 

Semplicemente abbracciando le diramazioni del filo Giallo-Verde si trova il percorso delle

Correnti Disperse, senza dover staccare Cavi . 

-

11 ore fa, irudoid ha scritto:

 non c'è il rischio che viene giù il differenziale ? 

(in caso intervenga il Differenziale, per il tempo necessario alla prova, si interpone la suddetta

Lampadina sul  Cavo di Terra proveniente dal Centralino ) 

-

Buona serata  ! 

Modificato: da piergius
Impaginazione
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...