Vai al contenuto
PLC Forum


Cassetta scarico water completamente incrostata


Angel1950

Messaggi consigliati

Nel cambiare la lampada a soffitto del bagno ho dato una occhiata (non lo facevo da anni ed anni) alla cassetta di scarico esterna del mio water: è completamente ricoperta da incrostazioni color beige-nocciola che ai bordi raggiungono forse il centimetro!  La vaschetta è in plastica bianca non rigidissima (pare Moplen) ed era già lì quando ho affittato l' appartamento 30 anni fa.

 

Sarà forse per questo che da qualche mese scendono continue goccie d' acqua (non è ancora un rivolo costante)? Come disincrosto il tutto?

 

Pensavo di versare (foss' anche per molte volte, visto il costo irrisorio) un mezzo litro per volta di Acido Muriatico da supermercato (le incrostazioni sono spesse e dure, dubito altri acidi abbiano effetto) ed attendere ogni volta qualche ora prima di scaricare. Può essere una soluzione o c' è di molto meglio?

Link al commento
Condividi su altri siti


Fosse in casa mia... ma sono in affitto e con i 4 soldi della mia pensioncina vado al risparmio... prima vorrei tentare qualche "tapullo",  come diciamo noi liguri. 😏

Link al commento
Condividi su altri siti

ah ok, in pensione hai tempo di fare quello che vorresti..  dico tempo perchè secondo me parliamo di ore di lavoro

io comincerei togliendo fisicamente le incrostazioni dalle pareti

 

oltre al tempo secondo me per la perdita difficilmente risolvi disincrostando il meccanismo di scarico, probabilmente qualche euro tra ricambi e acido li spenderai..

per contro al brico trovi cassette a partire da 20 euro.

 

oppure fai una foto e la mandi al proprietario chiedendo se manda qualcuno a cambiarla o se ti rimborsa lo scontrino se la cambi da solo.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

L'acido muriatico e' Acido cloridrico a 5% o al max 10%

Troppo lento per per i miei gusti 😀

Io compro acido cloridrico 100% e lo diluisco al 30%;

Naturalmente devi provvedere ad una buona areazione e usare  guanti e occhiali.

Le soluzioni di acido cloridrico (in qualsiasi %) sono assolutamente da non combinare con la candeggina.☠️☠️

Modificato: da NovellinoXX
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Dopo 30 anni,piu' lo tocchi e piu' peggiora. E' come l'uomo di similaun,va messo in una teca a temperatura controllata. :)

 

mesi fa volevo riparare un catis,togliendo il gommino di quelli avvitati,alla fine ho sbracato le viti,era  super ossidato ed ho dovuto cambiarlo. Era vecchiotto,arrugginito ,alla prima pressione ha fatto  cra.c.k.

Tentare non nuoce ma...

 

Modificato: da teo kojak
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...