Vai al contenuto
PLC Forum


INVERTER 0.18 kW e MOTORE 0.09 kW POSSIBILE?


IlFincoITA

Messaggi consigliati

Buongiorno, ho dei motori asicroni da 0.09 kW con i quali devo utilizzare un Inverter. Il più piccolo inverter (ATV12) che trovo però è da 0.18 kW. Credo che si possa impiegare per questi motori... però vorrei una conferma.

 

L'iverter è alimentato a 240 Vac per cui andrei a collegate il motore a tringolo a valle dell'inverter.

 

image.thumb.png.52fd04180f787aa68d37a4b04484270b.png

Link al commento
Condividi su altri siti


Certamente,  io su altri brand non trovo meno di 0.25KW

Devi impostare i parametri come tabella del motore

Parametri CtD,  Ith, vedi pag 10,30 manuale,  bfr una hsp Ctt sfr e c

Link al commento
Condividi su altri siti

l'inverter si dimensiona a seconda della potenza del motore, POI  lo si parametrizza ( inserendo i valori di corrente di targa e soglia  di intervento protezione).

in questo caso si mette una corrente di targa del motore e la corrente di intervento  della protezione  , solitamente espressa in percentuale della corrente di targa

Modificato: da ivano65
Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, ivano65 ha scritto:

l'inverter si dimensiona a seconda della potenza del motore,

 

No!

Si sceglie un inverter che possa erogare, in modo continuativo, una corrente maggiore o uguale alla corrente di targa del motore.

Questo è il dimensionamento dell'inverter.

La parametrizzazione è una fase seguente.

Teoricamente potrei usare un motore con corrente di targa di 3A pilotato da un inverter che può erogare 75A in modo continuativo. Per l'inverter non ci saranno problemi, per il motore invece potrebbero essercene, perchè, ad esempio, è difficile gestire con precisione un limite di corrente 25 volte inferiore alla corrente nominale dell'inverter.

Oggi quasi mai i servizi commerciali dei produttori di inverter usano artifici per qualificare un inverter di taglia superiore a quella reale in condizioni normali, quindi è più difficile, anche dimensionando l'inverter solo in base alla potenza, sottodimensionarlo rispetto alle reali necessità; però è sempre buona pratica usare il dimensionamento in base alla corrente.

 

Comunque nel caso oggetto della discussione non ci sono problemi ne di sovra dimensionamento ne di sotto dimensionamento, infatti l'inverter è solo di taglia doppia rispetto alla potenza del motore.🙂

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...