ryo77 Posted April 15 Report Share Posted April 15 (edited) Ciao a tutti, devo sostituire la pompa che, da un pozzo artesiano (falda a circa 3 metri) pesca l'acqua per l'irrigazione del giardino. Il giardino è diviso in 3 zone, attivate singolarmente da una centralina. Zona 1 (dietro casa, dove sta il pozzo) -> 4 irrigatori a scomparsa dinamici + 4 statici Zona 2 (lato casa) -> 5 irrigatori a scomparsa statici (distanti dai 20 ai 30m dal pozzo Zona 3 (Fronte casa) -> 3 irrigatori a scomparsa dinamici (distanti da 30 a 50m dal pozzo) il tubo interrato è da 32 mm di diametro, ed è presente il press control da attaccare alla pompa. Inizialmente era presente una auto adescante da 1HP, poi sostituita con una pompa sommersa da 1KW (Einhell GC-DW 1000 N), che è durata un paio d'anni, si è spaccato il lamierino e no pescava più decentemente. Mi chiedevo che tipologia di pompa prendere... Meglio una autoadescante come prima o una sommersa? Caratteristiche da tenere in considerazione? Conviene comunque pensare, in caso di pompa sommersa, a degli anodi per le correnti galvaniche? Grazie mille a chi saprà consigliarmi. Antonio Edited April 15 by ryo77 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Sandressito Posted September 14 Report Share Posted September 14 Ho una situazione simile alla tua: vasca di raccolta e pompa esterna (centrifuga orizzontale due stadi sottobattente, H max di prelievo 3.5m). La mia pompa era una LOWARA CM70/45, si e' rotta qualche gg fa ed ora sto pensando a sostituirla ocn una Lowara CAM70/45 oppure una 5HM05P11. Simili caratteristiche con potenza elettrica di 1.1Kw, 1,2HP. La pompa fornisce l'acqau di irrigazione a pop-up dinamici e anche irrigatori battenti molto distanzi (anche 50m) e H=8m rispetto la pompa. La pompa ha ovviamente un pressometro e anche un quadro elettrico con contattore e rele' termico. La CAM70/45 e'piu grande, pesa di piu e costa di piu ma le prestazioni sono leggeremente piu basse della 5HM05. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts