Vai al contenuto
PLC Forum


LG 43UJ634V fatica nell'avvio e non ricerca canali tv


Giovaaa

Messaggi consigliati

buongiorno a tutti 

ho questo tv LG43UJ634V che improvvisamente è andato in blocco , quando si accende compare il logo lg ma poi lo schermo resta nero (retroilliminazione attiva) e non prende comandi dal tv per 20-40 secondi , poi si spegne oppure altre volte premendo home riesce ad avviarsi e funziona normalmente posso navigare per il menu , app ecc , però non fa la ricerca dei canali 
in pratica quando avvio la ricerca la barra di avanzamento rimane fissa a 0% sia con o senza cavo inserito , uguale per ricerca sat! in quella manuale da tutte le frequenze a 0 (il segnale è presente nell'impianto)
ho provato ad aggiornarlo all'ultima versione ma ma i difetti rimangono 
a qualcuno è gia capitato? 
devo ancora smontarlo per verificare tensione ecc però inizio a sospettare un problema della main 

Link al commento
Condividi su altri siti


Riccardo Ottaviucci
20 minuti fa, Giovaaa ha scritto:

inizio a sospettare un problema della main

esattamente,in particolare del processore

prova a fargli un reflow

Link al commento
Condividi su altri siti

41 minuti fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

esattamente,in particolare del processore

prova a fargli un reflow

problema al processore però perche quando si avvia funziona tutto tranne non fa la ricerca? ora provo anche gli ingressi hd 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

aggiornamento
ho testa il tv con un decoder , una volta acceso e selezionato uscita hd funziona regolarmente , se spengo e riaccendo rimane sull'ingresso hdm1 in modo quasi istantaneo 
uscendo dall'hdmi e andando sul tv normale , nelal riaccensione impiega 40 secondi dopo il logo lg , una volta avviato funziona tutto tranne la sintonizzazione che rimane col medesimo problema 
lasciato 1h in funzione con decoder e tutto ok, ho notato però che il tuner rimane molto freddo , anche se non è in funzione dovrebbe scaldarsi un minimo giusto? 
sulla main ho ritrovato tutte le tensione 3.3 - 5 - 12v 
credo sia un problema del tuner , però non non capisco cosa centra l'avvio lento del tv 

Link al commento
Condividi su altri siti

aggiornamento :
ho smontato la scheda madre e ripassato le saldature del tuner senza risultati 
poi ho scaldato varie parti della scheda mentre era in funzione la ricerca dei canali ma nulla 
ho dato una bella scaldata anche al tuner , ma nulla 
ho aperto il coperchio del tuner per qualche verifica visiva , giusto sul processore in alto mi è sembrato un po strano , al centro aveva del materiale , ma credo si trattasse di materiale in eccesso della fusione grattata con l'unghia 
lascio quasi 48h senza corrente mentre cerco una scheda da comprare 
prima di comparla lo riaccendo 
ha ripreso a funzionare 😐 
non si blocco all'avvio e fa la ricerca dei canali , fatti 2 giorni di accensione e spegnimento , tolgo corrente varie ore ma pare che funziona normalmente

prima di smontarla l'ho lasciata senza corrente per 12h e non era successo niente 
per ora è ripartita e non so il perche 🤣

WhatsApp Image 2023-04-21 at 13.08.10.jpeg

Modificato: da Giovaaa
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

il problema si ripresenterà purtroppo,il calore ha in qualche modo ripristinato le condizioni di funzionamento normale del processore o di qualche componente termosensibile

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 21/4/2023 alle 15:34 , Riccardo Ottaviucci ha scritto:

il problema si ripresenterà purtroppo,il calore ha in qualche modo ripristinato le condizioni di funzionamento normale del processore o di qualche componente termosensibile

sicuramente , vediamo fin quando dura 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...