Vai al contenuto
PLC Forum


Problema Whirlpool Arc4218 non raffredda frigo e non sbrina


fasbo

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti.

Il mio frigorifero Whirlpool ARC 4218 /1/IX acquistato nel 2011 ha fino ad oggi svolto il suo lavoro egregiamente.

 

Da qualche giorno succede quanto segue:

-Allarme bip temperatura freezer con i due trattini sul display temperatura freezer (premendo ok si tace) (succede soprattutto di notte a frigo chiuso)

-Frigorifero non raffredda bene

-Resta sempre accesa la spia del 6th sense

 

La cella mantiene il cibo ghiacciato ma il frigo è fresco ma non freddo.

 

Ho smontato il pannello dietro alla cella e trovo l'evaporatore pieno di ghiaccio. Sbrino il tutto verificando che l'acqua scenda regolarmente dietro al frigorifero (sul compressore) verifico che i condotti verso il frigo siano puliti e riavvio.

Il giorno dopo trovo la stessa situazione, evaporatore ghiacciato, bip temperatura freezer con i due trattini sul display temperatura freezer e frigo caldo, spia del 6th sense sempre accesa.

 

Ho smontato la scheda e non si notano anomalie ai componenti nè al circuito; quinid ho verificato:

- continuità resistenza e termofusibile ok (misura resistenza 205 defrost ohm)

- misura sonda frigo 4,6 kohm (circa 10° gradi nel frigo)

- misura sonda freezer 13 kohm (circa -4°)

- misura sonda defrost 28 kohm (completamente immersa nella brina)

Non saprei se i valori sono corretti, magari qualcuno può aiutarmi.

 

Inoltre ho verificato il corretto funzionamento delle ventole (freezer e frigo), ma ho notato che pur essendo delle 24V non vengono alimentate così ma quella della cella a 13V e quella del frigo a 16V. Può essere questa già una prima anomalia?

 

Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto e scusatemi se mi sono dilungato troppo ma volevo essere abbastanza dettagliato.

Saluti.

 

Allego qualche foto per chiarezza 

arc1.jpg

arc3.jpg

arc2.jpg

arc4.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Aggiornamento: ieri trovo cella sbrinata e frigo caldo. Non era ripartito. Due colpi sul box dietro della centralina ed è ripartito. Così anche stamane.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Controlla i relè  , sia il funzionamento che le saldature . Non alimentarli sulla scheda  .vanno dissaldati e testati  .

controlla tutti i condensatori elettrolitici. Potrebbe arrivare bassa tensione alle bobine dei relè e causare  problemi vari nei comandi 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Controlla i relè  , sia il funzionamento che le saldature . Non alimentarli sulla scheda  .vanno dissaldati e testati  .

controlla tutti i condensatori elettrolitici. Potrebbe arrivare bassa tensione alle bobine dei relè e causare  problemi vari nei comandi 

 

Grazie, farò questi controlli 

Link al commento
Condividi su altri siti

Problema risolto. Alcuni componenti sulla scheda erano andati, in particolare sostituiti un condensatore e due diodi. I relè non scattavano perché non ricevevano la giusta tensione. Per il momento tutto funziona regolarmente. Anche la tensione sulle ventole è aumentata da 13v a 20v

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 months later...

Ciao, ho lo stesso problema, il mio frigo Arc 4218 si accende ma non parte il compressore ne le ventole. Potresti postare  foto dei componenti che hai sostituito nella scheda? Te ne sarei grato.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Stefano Dalmo locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...