Vai al contenuto
PLC Forum


Specchio con luci led e sfarfallio da spento


Vincenzo G.

Messaggi consigliati

Salve, ho appena installato uno specchio in bagno con retroilluminazione led incorporata. Lo specchio ha un tasto sullo specchio per l'accensione, ma è anche collegato ad un interruttore che deve essere sempre acceso per poi agire sull'interruttore dello specchio.

 

Il problema è che con l'interruttore "nel muro" sempre accesso, i led dello specchio da spenti emettono una fioca luce intermittente (si riesce a vedere solo al buio totale". Ma non so quanto sia sicuro (di notte quando vado in bagno è bello visibile). 

 

Ho provato a sostituire l'interruttore unipolare con uno bipolare, ma non ho risolto, è probabile che non l'abbia collegato bene o c'è altro modo per risolvere?

 

Grazie in anticipo per il supporto.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Maurizio Colombi
6 ore fa, Vincenzo G. ha scritto:

o c'è altro modo per risolvere?

Devi mettere un carico che "assorba" la corrente di mutua induzione generata nell'impianto e lo devi mettere dove hai collegato lo specchio ai fili che escono dal muro.

Questo apparecchio potrebbe essere una resistenza o meglio un condensatore da pochi mF.

E adesso avanti quelli che ti propongono di cambiare la fase con il neutro, di mettere un invertitore al posto dell'interruttore, o altre stramberie del genere...

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, Maurizio Colombi ha scritto:

E adesso avanti quelli che ti propongono di cambiare la fase con il neutro, di mettere un invertitore al posto dell'interruttore, o altre stramberie del genere...

 

non e' necessario,................... c'hai già pensato tu !🤣😁 😂

 

10 minuti fa, Maurizio Colombi ha scritto:

la corrente di mutua induzione generata nell'impianto

 

Modificato: da NovellinoXX
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate se rispondo solo ora. Nella cassetta è già tutto molto stretto, spero entri il condensatore. Funzionerebbe quindi anche con interruttore nel muro sempre su "on"?

 

Grazie mille per il supporto 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 18/4/2023 alle 00:08 , Vincenzo G. ha scritto:

con l'interruttore "nel muro" sempre accesso, i led dello specchio da spenti

emettono una fioca luce intermittente 

Ho provato a sostituire l'interruttore unipolare con uno bipolare, ma non ho risolto,

è probabile che non l'abbia collegato bene o c'è altro modo per risolvere (?) 

(?) per rispondere alla domanda bisogna sapere quale interruttore hai cambiato. 

-

Come suggerisce Maurizio, per risolvere  :

1) collega correttamente "Fase e Neutro" in ingresso allo specchio, 

Anche l' Interruttore incorporato nello specchio deve tagliare la Fase . 

Se questo non fosse sufficiente :

2)"un condensatore da pochi MicroFarad" (es: 0,47Microfarad X2 275V AC )

N. B. : se vuoi accendere e spegnere mediante l' Interruttore incorporato nello specchio, il

Condensatore va ai capi delle lampadine a 230V o ingresso 230V sull' Alimentatore della striscia Led.. 

Buona giornata ! 

0,47 Microfarad X2 275V AC - Copia.jpg

Modificato: da piergius
impaginazione
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...