Vai al contenuto
PLC Forum


Sostituzione vecchio citofono elvox anni 60 con uno nuovo elvox 887u


RaffaPR

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti, abito in un appartamento in un condominio e avrei bisogno di sostituire un vecchio citofono Elvox credo degli anni 60. Vorrei sostituirlo con un Elvox 887u che dovrebbe fare a mio caso avendo letto alcuni consigli nel forum. Non essendo pratico di sostituzione di citofoni (serve per aprire la porta delle scale e ha il ronzatore in un’altra scatola) volevo chiedere in base alle foto allegate se qualcuno sapesse aiutarmi su come collegare i fili al nuovo citofono.
Grazie mille in anticipo per l'aiuto!

 

 

IMG_3553.jpeg

IMG_3547.jpeg

IMG_3551.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao RaffaPR,

4 ore fa, RaffaPR ha scritto:

....avrei bisogno di sostituire un vecchio citofono Elvox credo degli anni 60. Vorrei sostituirlo con un Elvox 887u che dovrebbe fare a mio caso.......

A dir la verità, nel tuo caso non so quanto adatto sia l'887U, in quanto il pulsante apriporta formato dai fili bianco e giallo fini sui due morsetti centrali, sembra che sia un circuito a parte rispetto a quelli della fonia in quanto il tuo impianto potrebbe avere appunto due alimentatori separati per fonia e apri cancello.

Bisognerebbe provare a far toccare il bianco fino con il verde grosso che è il comune della fonia e vedere se si apre il cancello.

Se non funzionasse con il bianco bisognerebbe toccare il giallo sempre con il verde, ma se fosse come sembra, rischi di fare danni all'impianto condominiale, magari salta solo un fusibile, ma non so se sia il caso di rischiare, vedi tu.

Il Vimar 887U ha un solo comune per tutte le tre funzioni, per questo non è idoneo nel tuo caso

https://www.vimar.com/irj/go/km/docs/z_catalogo/DOCUMENT/49400948A0_R01.79919.pdf

 

Se puoi restituire il citofono, potresti vedere un qualsiasi citofono 4+n cosiddetto "universale" con chiamata in Corrente Alternata, come ad esempio l'Urmet 1130/16 o 1133/15; il Comelit 2703U; poi se vai in rete puoi vedere anche il Tegui T-71U, oppure se lo vuoi anche tutto nero, puoi vedere il Cyfral 5902768850796 oppure nero e grigio, basta che li cerchi su Amazon, tutti con almeno un pulsante libero e/o supplementare.

Vedi tu, scegline uno e poi vediamo come fare i collegamenti.

 

 

 

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per la risposta tempestiva. Ho seguito il tuo consiglio e ho scelto il Comelit 2703U.

Attendo tue per il collegamento del nuovo citofono. Ti ringrazio ancora per la disponibilità e rapidità nella risposta. Ti saluto e ti auguro una buona giornata.

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, RaffaPR ha scritto:

Ho seguito il tuo consiglio e ho scelto il Comelit 2703U.

 

Quindi così:

ELVOX                         Comelit 2703U

- morsetto 1                 = morsetto E       = Altoparlante    = filo Rosso grosso;

- morsetto 2                 = morsetto B       = Microfono       = filo Bianco grosso;

- morsetto 3                 = morsetto C      = Comune          = filo Verde grosso;

- morsetto 4                 = morsetto C2    = Apri cancello   = filo Giallo fino;

- morsetto 7                 = morsetto P2    = Apri cancello   = filo Bianco fino.

 

Ricordati di controllare che il selettore SW2 sia su "M" e che perché funzioni completamente devi chiudere il coperchio e agganciare la cornetta, poi per aprire il cancello userai il pulsante supplementare (quello tutto bianco e NON quello con il simbolo della chiave), qui vedi il manuale:

https://staticpro.comelitgroup.com/storage/2019/10/22098/mt-2703u-it.pdf

 

Facci sapere i risultati

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Roby 73, grazie mille. Dovrebbero consegnarmi il citofono lunedì, spero anche prima. Appena fatto ti faccio sapere. Ancora grazie per la disponibilità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 20/4/2023 alle 21:41 , ROBY 73 ha scritto:

Ok, prego

Ciao Roby 73, ho ricevuto e installato il nuovo citofono. Funziona alla perfezione, grazie. Ti chiedo solo una curiosità come mai l’apertura del cancello avviene sul bottone tutto bianco e non sul bottone con il simbolo della chiave. Grazie 1000

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, RaffaPR ha scritto:

ho ricevuto e installato il nuovo citofono. Funziona alla perfezione, grazie.

Ottimo, prego di niente.

 

5 ore fa, RaffaPR ha scritto:

Ti chiedo solo una curiosità come mai l’apertura del cancello avviene sul bottone tutto bianco e non sul bottone con il simbolo della chiave.

Perché il pulsante con il simbolo della chiave è in comune con il circuito della fonia e del campanello (anche se nel tuo caso quest'ultimo è in un'altra scatola a parte), quindi è come se avessi installato e collegato il VIMAR 887U, mentre il pulsante sui morsetti C2-P2 del 2703U è un contatto pulito completamente isolato dal restante circuito come forse era nel vecchio Elvox.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 months later...

Buongiorno, 

 

Intanto vi ringrazio perché leggendo il forum ho imparato molto, poi sono a chiedervi lo schema di collegamento, dal vecchio citofono, come quello in foto al modello urmet 1133/15. 

 

Grazie mille 

Oscar 

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio

Ciao Oscardigio, non è consentito accodarsi a discussioni altrui, oltretutto rischi di non ricevere risposte, gentilmente apri una nuova discussione.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Roberto Garoscio locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...