Vai al contenuto
PLC Forum


Circuito torcia ricaricabile bruciato


walter longo

Messaggi consigliati

image.thumb.jpeg.db0be53bed80978e22a9b38503214e37.jpegSalve a tutti, ditemi cortesemente , se esiste qualche remota possibilità di ripristinare  quelle  due resistenze  bruciate , non conoscendo nè il valore nè il colore; E' una torcia a led ricaricabile. Grazie, saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Dumah Brazorf

Suppongo una batteria al piombo.

Potresti modificare il circuito e usare una cella al litio e una schedina tp4056. Vanno rimossi tutti i componenti in alta tensione, si mantengono i due transistor e le due grosse resistenze ancora sane e si ricarica via usb.

7101y5XZiHL._SX342_.jpg

Modificato: da Dumah Brazorf
Link al commento
Condividi su altri siti

Con i dati che ci hai fornito si può tentare di calcolarle, con un po' di retroengineering. Se ci posti anche una foto della scheda sul LS e (importante) anche il valore dello zener secondo me ci arriviamo 🤓

Link al commento
Condividi su altri siti

 ho ordinato una scheda, ma fin tanto che arrivi  vediamo se possiamo ripristinare il circuito, grazie a Allumy;

io non vedo diodo zener. Se c'è bisogno di qualche altra foto, sono pronto, grazie

20230423_084746.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  grazie Dumah per le foto, chiarissime, il pezzo l'ho ordinato, mo vediamo se risolvo con Allumy.

I due transistor sono  C945 e D 965,  il 965 vicino al filo nero

Link al commento
Condividi su altri siti

Rieccomi: schema alla mano e due calcoli mi danno 1K5 la resistenza in alto e 82ohm quella in basso. Entrambe da 1/4W.

 

Ma secondo me avrebbero dovuto dissipare molto meno, anche se i transistor fossero in corto! Qualcosa non mi torna...

Modificato: da ALLUMY
Link al commento
Condividi su altri siti

 RISOLTO!!!  ho sostituito le due resistenze, una da 820 ohm , l'altra da 1k5  e il transistor C945, tutto riciclato, la torcia era nuova, non me la sentivo di buttarla,e GRAZIE al vostro AIUTO, è tornata a funzionare. Grazie ancora e Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 months later...
  • Livio Orsini locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...