Vai al contenuto
PLC Forum


Scatti continui in periodi casuali


gorman42

Messaggi consigliati

12 ore fa, gorman42 ha scritto:

L'elettricista mi dice che da 40A non va bene perché non consentirebbe al

differenziale di funzionare . 

Presumibilmente si riferiva al   caso di sovraccarico: interverrebbe   il C32 vicino al Contatore, che non ha il

Riarmo ;

mentre lui avrebbe optato per un  MagnetoTermicoDifferenziale   GC8813F25, per evitare interruzioni . 

-

Proponevo di sfruttare  i Differenziali in tuo possesso affiancandone 2.

Le consistenti Dispersioni Fisiologiche tipiche dei Grandi Elettrodomestici non interferirebbero con

"Luce e Servizi Essenziali H24" .

-

A volte il problema si è risolto semplicemente distribuendo le Linee per tipologia tra 2 o 3

Differenziali AC  lasciando  a ciascuno un maggiore margine in presenza di perturbazioni esterne. 

-

Buona Domenica ! 

 

Modificato: da piergius
Impaginazione
Link al commento
Condividi su altri siti


6 hours ago, piergius said:

Proponevo di sfruttare  i Differenziali in tuo possesso affiancandone 2.

Le consistenti Dispersioni Fisiologiche tipiche dei Grandi Elettrodomestici non interferirebbero con

"Luce e Servizi Essenziali H24" .

Ad avere più spazio nel quadro piacerebbe anche a me fare una cosa fatta come si deve. Odio trovarmi in una situazione in cui non sono convinto di quel che ho in casa.

Fra l'altro all'atto d'acquisto mi hanno consegnato una certificazione per impianto 3kw... poi si scopre che loro usavano 6kw (e con frigo, piano a induzione, cinque splitter e due motori per condizionatore...). A questo punto non so nemmeno se la configurazione attuale, con un unico differenziale sia a norma (da un paio di cose che avevo letto qua sul forum mi sa di no). Il che mi fa venire il dubbio che, volessi assicurarmi contro incendio... dovrei comunque rimettere mano.

 

Dovrò cercare di arrangiarmi con quanto a disposizione.

 

Ma senz'altro terrò a mente questo tuo suggerimento che, alla fin fine, dovrebbe essere già realizzabile con quanto in mio possesso (e negli spazi disponibili).

 

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono finalmente riuscito ad accedere al locale contatori.

 

Sopra al mio contatore ho trovato questo:

image.thumb.png.d520ee36750ef7eefb587d117380ea1f.png

 

Una ricerca online me lo identifica come "interruttore bipolare con protettori a cartuccia". Assodato che si tratti di un prodotto vetusto, è effettivamente un magnetotermico da 32A?

Sull'amperaggio non penso ci siano dubbi ma sulla tipologia di prodotto non riesco a trovare informazioni.

 

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

21 minutes ago, reka said:

è un interruttore, la protezione la danno i fusibili, devi toglierli e guardare da quanti A sono

Cioè queste famigerate "cartucce" sono i fusibili che stanno all'interno dell'interruttore? Ma quindi è equivalente a un magnetotermico o no? Intendo, se i fusibili sono ok, ecc.

 

Preciso: chiedo perché nella certificazione che mi era stata consegnata all'acquisto, quel pezzo era indicato come magnetotermico da 32A.

Modificato: da gorman42
Link al commento
Condividi su altri siti

è un interruttore bipolare, non è un automatico, la protezione è data dai fusibili

e se lo lasci è meglio sempre avere un fusibile di ricambio pronto

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minutes ago, reka said:

è un interruttore bipolare, non è un automatico, la protezione è data dai fusibili

e se lo lasci è meglio sempre avere un fusibile di ricambio pronto

Reka, ti ringrazio per le risposte.

Non posso che ripetere la domanda: è equivalente a un magnetotermico, dal punto di vista della protezione? Nella certificazione che mi è stata consegnata era indicato come magnetotermico (più indietro nella discussione ho riportato gli schemi, mi pare). Ammettendo che i fusibili siano in buona salute e quant'altro.

 

Vista l'età del pezzo (da museo), sarei anche intenzionato a sostituirlo con qualcosa di più moderno, francamente.

Modificato: da gorman42
Link al commento
Condividi su altri siti

Dumah Brazorf

Un interruttore con fusibili non è un magnetotermico in quanto non ha nulla di magnetico. In caso di cortocircuito sarà più lento a intervenire per cui tutto l'impianto a valle dovrà sopportare per più tempo il forte carico.

Link al commento
Condividi su altri siti

non è equivalente, se hanno scritto che c'è un C32 e non è passato troppo tempo io mi farei sentire.

 

cambialo ma per dire con che cosa devi descrivarci la linea da li al centralino di casa

Link al commento
Condividi su altri siti

1 hour ago, Dumah Brazorf said:

Un interruttore con fusibili non è un magnetotermico in quanto non ha nulla di magnetico. In caso di cortocircuito sarà più lento a intervenire per cui tutto l'impianto a valle dovrà sopportare per più tempo il forte carico.

 

Grazie della risposta precisa!

 

 

45 minutes ago, reka said:

non è equivalente, se hanno scritto che c'è un C32 e non è passato troppo tempo io mi farei sentire.

 

cambialo ma per dire con che cosa devi descrivarci la linea da li al centralino di casa

Riporto, rispetto a quel che hanno scritto, lo schema allegato alla certificazione:

image.thumb.png.1e2883b629880bbc4ab59b0603ad7e55.png

 

Ora farò verificare un po' tutto. Comunque nella prima pagina della discussione c'è anche lo schema sotto quadro. Prima di tutto dovrò far verificare che tipologia di fili effettivamente porti la corrente a casa mia. Perché diventa difficile fidarsi delle dichiarazioni che ho in mano, a questo punto. 😕

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla fine hai pure scoperto che quello schema che hai in mano non è veritiero. L'interruttore Bticino al contatore lo montavano quando gli schemi non eistevano. Chissa la certificazione se è regolare?

Link al commento
Condividi su altri siti

On 4/26/2023 at 4:13 PM, drn5 said:

Alla fine hai pure scoperto che quello schema che hai in mano non è veritiero. L'interruttore Bticino al contatore lo montavano quando gli schemi non eistevano. Chissa la certificazione se è regolare?

Il mio fortissimo sospetto è che non lo sia. Lo schema del quadro riporta il magnetotermico differenziale dei condizionatori in parallelo con il differenziale puro. Peccato che invece stia sotto a quest'ultimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ma in questo forum c'è una qualche sezione in cui reperire un elettricista affidabile che possa effettuare i lavori necessari per una certificazione come si deve, su Milano?

Oggi, ultima scoperta, il magnetotermico differenziale etichettato come "condizionatori" in realtà gestisce solo i due condizionatori che si appoggiano al motore sul balcone di casa. Gli altri tre, serviti da motore in terrazza al piano di sopra... erano originariamente sotto magnetotermico non differenziale da 10A. E in terrazza c'era anche un piano a induzione. Io questo impianto mi rendo conto di doverlo rivedere da capo a piedi. Ma non so davvero a chi affidarmi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
1 ora fa, gorman42 ha scritto:

in questo forum c'è una qualche sezione in cui reperire un elettricista affidabile che possa effettuare i lavori necessari per una certificazione come si deve,

Purtroppo no, non facciamo questo servizio.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 hours ago, Maurizio Colombi said:

Purtroppo no, non facciamo questo servizio.


Grazie per la risposta. Che amarezza, comunque... voler sistemare le cose per bene e non sapere a chi rivolgersi per non realizzare altri lavori alla carlona è di un frustrante pazzesco.

 

Grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

io almeno il primo pezzo me lo cambierei da solo portandolo a corrispondere alla certificazione.

 

hai uno schema anche delle linee in casa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...