Vai al contenuto
PLC Forum


TVC Samsung UE40EH5000 non si accende il led di stand by


Geronimuccio

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

avevo acceso a suo tempo una discussione su questo argomento ma quando ci fu l'incendio al server di PLC Forum andò perduta.

Il mio problema è questo: ho un TV come da titolo che è la terza volta che mi si guasta sempre allo stesso modo: va in corto verso massa il + 3,3 V che alimenta il processore Submicom IC1201ed alimenta anche la scheda del ricevitore infrarosso del telecomando. Praticamente è in corto IC202 verso massa.

A causa di questo guasto ho già sostituito due volte la Main ma dopo due anni dall'ultima riparazione mi si è guastato una terza volta esattamente allo stesso modo.

Siccome non vorrei sostituire una terza volta la Main completa vorrei provare a ripararla sostituendo IC 202 (piccolo SOT23 come da foto). Dalla sigla stampigliata sopra, credo 161N oppure 1G1N non riesco a risalire alle caratteristiche del componente, tantomeno a trovarlo in commercio. Ho fatto la prova a dissaldarlo dal circuito ed il corto verso massa è sparito quindi prevedibilmente è solo lui in difetto. Non mi sono osato alimentare il TV senza questo componente per il rischio di non  avere la stabilizzazione del 3,3 V e cimire qualcosa.

Qualcuno gentilmente mi sa dire come rimpiazzare tale componente?IMG_4385.thumb.JPG.9f3bec7b6ab8dc7a80c7a515a6d70f8e.JPGIMG_4384.thumb.PNG.4e5df3d8e326a15a8974175980c34f61.PNGIMG_4385.thumb.JPG.9f3bec7b6ab8dc7a80c7a515a6d70f8e.JPGIMG_4354.thumb.PNG.dcf05027163707ea99d04237634bdf2d.PNG

Link al commento
Condividi su altri siti


Strano che sia andato in corto tutte e tre le volte , di solito penserei a sovra tensioni ma nel tuo caso mi viene da dubitare della bontà di fabbrica dell'integrato, Samsung questo sistema lo usa anche su altre main board dello stesso periodo ma non mi risulta un guasto cosi comune quindi potrebbe essere che quel 1G1N è usato solo su questo modello per cio ti consiglio di cercare un rimpiazzo anche di un altro modello, cosa che non sarà facile fare, anche perché prima devi trovare forse l'esatta dicitura del contenitore che non è sot23 perché come vedi è un po' piu grasso, in quello semmai ti posso aiutare io che sul pc, che uso poco da quando ho il tablet, ho un file con tutti i package, ma lo puoi trovare tu con "transistor packages", detto questo devi cercare un "voltage regulator" lineare da almeno 5v Vin a 3,3v Vout fisso con la stessa piedinatura, se invece c'è il dubbio che questi componenti cosi piccoli soffrano il carico puoi provare ad adattare un TO92, potresti provare ad andare su alldatasheet.com e cercare a testo libero  "3,3v regulator to92" non so se accetta come "description", se no lo cerchi nel web.. detto questo dovrai cercare il datasheet se vuoi ma non serve, di 1G1N con 1G1, se vuoi ti aiuto, in quanto N/Z sono evidentemente lotti di produzione..

 

PS: guardando bene forse è IG1

 

PPS: puoi vedere per un 78L03 o tra QUESTI, c'è pure il TO92

 

 

 

 

Modificato: da 3kek1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie della pronta risposta,

si, come hai notato, non è esattamente package SOT 23 perchè è leggermente più "cicciotto"; ho misurato il corpo, esclusi i piedini, ed è 3 x 1,8 mm. Mentre il D401 sembra esattamente un SOT23.

Io ho diversi cataloghi di chip SMD ma in nessuno trovo la sigla 1G1 (oppure 1G1N), anche provando con diverse modifiche. Vorrei provare a mettere un semplice Zener da 3,3 volt però sul pin 2 è collegato il D401, vorrei prima capire il circuito. Qualcuno ha lo schema di questa scheda (BN41-01795A) o comunque uno stralcio di questa parte di alimentazione a 3,3 V? Ho provato a rilevare questa parte  ma mi manca qualcosa: non vedo la sorgente a tensione maggiore da dove viene derivato il 3,3 V che potrebbe essere il 5 V ma non lo trovo.

Comunque ho trovato in vendita il componente su ebay: https://www.ebay.it/itm/324646309191  viene definito come package SOT23-3

Proverò a sostituirlo, poi vi dico

Grazie della collaborazione

saluti

 

BN41-01795A ALIMENT 3,3 V.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Buongiorno a tutti,

ho dissaldato il IC202 che era in c.to c.to ma non basta: il corto sulla line 3,3 V rimane. Ciò significa che qualche altro componente è in c.to c.to.

Per non dissaldare tutto, proverò a fornire una alimentazione esterna sulla linea 3,3 V per capire se c'è un componente che scalda.

Intanto posto il mio schemino aggiornato.BN41-01795AALIMENT33V.thumb.JPG.29d584663f0258de72d2cdc41408103d.JPG

Poi vi faccio sapere

grazie a chi mi sta seguendo in questa "VIA CRUCIS"

saluti

 

Link al commento
Condividi su altri siti

IC1201è la causa del corto che hai adesso e va sostituito insieme al regolatore, ma mettici un modulino step down esterno perchè l'originale MCP1700T è un 3,3V 250mA leggermente insufficiente ad erogare la corrente ai circuiti connessi sulla main. Anche in caso di sostituzione main conviene sostituire IC202 con lo step down da almeno 350mA. Comunque è un guasto noto tra chi ripara tv.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 weeks later...

Grazie MisterTV,

mi sto facendo un'esperienza. Ho provato a sostituire sia IC201 sia IC 1201 ma l'operazione non mi è riuscita per la miniaturizzazione troppo spinta di IC1201 e per i mezzi che ho a disposizione. Quindi ho optato per la sostituzione in tronco della main trovata su ebay.

Grazie dell'aiuto

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

ma non fovevi sostituire ic1201, dovevi prima verificare dove si trovava il corto anche perché è un chip che va riprogrammato con una certa marca di programmatori, poi cosa misurava per dire che era corto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se la resistenza ohmica è bassissima per me è c.to c.to.

Avevo acquistato dei regolatori di tensione (foto allegata) che me li danno per 300 mA , forse non basta... ne cercherò uno da 350 mA anche eventualmente in TO92 come indica 3kek1

Grazie

Faccio sapere

 

IC.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

se hai da 1 ohm a oltre non considerarlo corto e comunque non hai seguito il mio consiglio di smontare qualche condensatore, peccato..

Modificato: da 3kek1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...