Vai al contenuto
PLC Forum


guasto alimentazione telefunken 40"


scossa1994

Messaggi consigliati

salve a tutti, ho riscontrato un guasto ad un telefunken 40" con classico alimentatore vestel. precisamente il 17IPS12  ho riscontrato 0 volt sui condensatori di filtro al primario quindi ho fatto un controllo preliminare, trovando il mosfet in corto, fusibile di rete aperto, 2 dei 4 diodi di raddrizzamento in corto e (so che c'entra poco) un diodo in corto sul secondario, uno shottky di quelli prima degli elettrolitici sul secondario. ho sostituito i componenti descritti sopra cambiando tutti e 4 i diodi di raddrizzamento , adesso ho la corrente fino agli elettrolitici del primario ma niente al secondario. diodi in corto non sembrano essercene, il fotoaccoppiatore l'ho controllato e sembra ok, unico dubbio l'integrato pilota, con il tester non sembra avere corti netti ma con la botta presa al mosfet.. temo sia andato anche lui. ultima cosa ho notato una scaldata sotto al mosfet e allegherò una foto per mostrarvi la situazione. dimentico qualcosa da controllare? grazie saluti

PXL_20230412_155834922.jpg

PXL_20230412_155842985.jpg

PXL_20230412_155913858.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 weeks later...
Il 22/4/2023 alle 09:55 , VERGHI1 ha scritto:

Sostituisci l'ic pilota , una controllata ai componenti sul secondario la farei

Grazie  , lo avevo pensato, sul secondario sembra tutto apposto da una rapida controllata con multimetro, diodi ok, niente corti lampanti , grazie, proverò l ic pilota

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...