Vai al contenuto
PLC Forum


Antenna comune per 2 appartamenti


LoreAuto

Messaggi consigliati

14 minuti fa, LoreAuto ha scritto:

Detto ciò ribadisco che se ero esperto non avrei scritto sul forum abbiate pazienza

Ci mancherebbe....siamo quì per questo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno a tutti,

Rieccomi con qualche foto dettagliata, meglio non sono riuscito perché è in una posizione infausta.

La "scatoletta in metallo" forse un partitore si legge:

6302 - 2

 

Allego la foto.

Aggiungo anche la foto di come è collegata la centralina.

 

 

IMG_20230425_112325164.jpg

IMG_20230425_112039322.jpg

IMG_20230425_112156817.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 6302 Telewire è un partitore a due vie quindi come anticipato, non può servire direttamente 3 prese.

All'appello manca un particolare che, se benfatto, ovvero con una presa passante, essa avrà un segnale minore rispetto alle altre mentre se è stata messa una pezza, le prese con minor segnale possono essere 2.

Nell'impianto ci sono 2 antenne inutili e attualmente l'unica attiva è la UHF.

Le altre di possono tranquillamente eliminare.

A questo punto, tieni la tua antenna ed il tuo impianto e se vuoi, puoi fare eliminare le due antenne inutili per creare spazio ad una eventuale antenna del vicino che a parte il palo, avrà un suo impianto personale.

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per questa risposta.

Guardando sul tetto mi pare di vedere una antenna quella più bassa e grande...che forse è quella storica di Rai uno, le altre 2 sono simili ma orientamento diverso.

Riusciresti anche a dirmi quali non servono più?

Immagino quella storica di Rai 1 che non vedo nei tetti dei vicini.... l'altra?

 

Quindi per vedere tutti i canali digitali basta 1 sola antenna??

 

Comunque se così fosse potrei provare a scollegare i cavi dalla centralina e vedere se vedo ancora tutto.... dopodiché domani potrei si dire al vicino di mettere le sue antenne sullo stesso palo.

IMG_20230425_120424556.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Fammi dire, senza cattiveria che tutti i nodi vengono al pettine.

Nel centralino sono collegati gli ingressi di banda I, III e UHF ma sul tetto non c'è ombra di antenna VHF che è appunto la III banda.

Ci sono, oltre a quella più bassa di banda I, due antenne UHF di cui una collegata all'ingresso sbagliato dell'amplificatore.

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok ho capito che è un miracolo che vedo tutto 😂.

Chi mi ha fatto l'impianto ai tempi era un po' approssimativo... diciamo così.

 

Se riesci a darmi quindi le ultime info, tipo:

Ho capito che l'unica che serve è quella collegata all'ingresso uhf, poi delle altre 2 una è collegata sbagliata...

Dimmi se ho capito bene in conclusione:

L'antenna in basso gigante la posso eliminare... anche se collegata giusta a banda I.

Lascio quella collegata a uhf che immagino sia una delle 2 identiche con orientamento opposto...

Oppure quella collegata sbagliata si può mettere giusta e serve a qualcosa?

 

Adesso inizio anche io a capire qualcosa..forse 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa mi era scappato un invio prima di completare il discorso che verte su un altro nodo venuto al pettine.

Chiedi quale antenna eliminare e la risposta è contenuta nel nome della località in cui ti trovi.
A prescindere, data l'antenna di banda I, si può pensare che sei in Lombardia che ricevi da Monte Penice e Valcava.

Infatti hai due antenne che puntano nella stessa direzione (Penice, quelle più basse)

e quella più alta più o meno in direzione opposta ma per dirti quale delle due UHF eliminare, meglio sapere dove ti trovi.

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Se tu avesi letto il regolamento sapresti che, anche volendo, non puoi pubblicare dati sensibii, anche se si tratta dei tuoi, per cui non hai nulla da temere.
Fortunatamente è sufficiente il paese e tanto per farti capire, serve per essere sicuri che tu, oltre a ricevere dal Penice non ti necessiti, a tua insaputa, anche il Monte Calenzone o altre postazioni minori che possono trovarsi più o meno nelle stesse direzioni dei suddetti Penice e Valcava.
Al 90% dele possibiità, potrebbe essere sufficiente ricevere tutto da Valcava ma non sempre è così.

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Capisco ma preferisco evitare, vediamo e se da questa fonte:

https://digitaleterrestrefacile.it/milano-la-lista-delle-frequenze-e-dei-ripetitori-del-digitale-terrestre/#Monza_la_lista_delle_Frequenze_e_dei_Ripetitori_del_Digitale_Terrestre_2023

 

Seleziono la mia provincia, da li vedo i vari canali da dove trasmettono, alcuni vedo che hanno sia valcava, penice, corso Sempione quindi significa che in teoria prendo da uno qualsiasi ma per sicurezza devo provare.

 

Si riesce grosso modo anche così a capire, corretto?

 

Pomeriggio faccio un po' di prove togliendo una delle due antenne inutili e vedo cosa succede 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, LoreAuto ha scritto:

Pomeriggio faccio un po' di prove togliendo una delle due antenne inutili e vedo cosa succede 

Vedi tu, io ci ho provato ad aiutarti concretamente....

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora riassunto prove:

Scansione canali con tutte e 3 le antenne collegate, risultato: 322 TV sintonizzate.

Scollegate antenne B1 e B3, lasciata ovviamente UHF.

Risultati: su tutte e 3 le TV vedo lo stesso numero di canali, 322.

 

Conclusione:

Devo capire sul tetto quale è la uhf collegata, penice o valcava? Lo farò verificare all elettricista del vicino.

Immagino che quella gigante in basso, che tra l'altro ho solo io non la vedo sui tetti dei vicini, sia possibile rimuovere.

 

Ma quindi mi dite che col digitale terrestre è sufficiente una o massimo due antenne uhf??

interessante!

 

Domani sento prima cosa mi propone l'elettricista, così capisco se se ne intende come voi qua, eventualmente se non propone di rimuovere antenne inutili gliela butto lì io....

 

Se non avete altro da suggerire, vi ringrazio, soprattutto @felix54 che ho fatto impazzire, grazie per la pazienza! 

 

Dimenticavo:

Buon 25 aprile....vi siete liberati anche di me 🤣

Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, LoreAuto ha scritto:

quindi mi dite che col digitale terrestre è sufficiente una o massimo due antenne uhf??

No, ne possono servire anche 3 o 4 e dipende sempre dalla zona in cui ci si trova

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Per concludere il post vi condivido cosa è stato deciso:

Tolgo l'antenna bassa gigante che non dovrebbe più servire.

Il nuovo inquilino metterà la sua antenna e nel suo appartamento si metterà la sua centralina.

Quindi ognuno terrà il suo impianto indipendente come desideravo io fin dall'inizio.

 

Ovviamente ci tengo a ringraziare nuovamente perché senza il vostro supporto, soprattutto @felix54, il suddetto elettricista/antennista voleva collegarsi alla mia uscita del centralino , su un nuovo derivatore.... bah.

L'ho fermato subito e proposto quanto detto.

alla prossima grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

35 minuti fa, felix54 ha scritto:

A cosa ti servirà l'altra antenna UHF?

Probabilmente a nulla, ma è già su lasciamola...

Lo spazio per l'antenna del vicino l'ha ottenuta.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, LoreAuto ha scritto:

Probabilmente a nulla, ma è già su lasciamola...

Hai provato a collegarla al posto dell'altra, sull'ingresso UHF del centralino per vedere se ricevi qualche mux che con l'altra non sintonizzi?

 

9 minuti fa, LoreAuto ha scritto:

Lo spazio per l'antenna del vicino l'ha ottenuta.

Se non togli l'antenna di cui sopra, accertati che quella del vicino non sia troppo "vicina".

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, felix54 ha scritto:

Hai provato a collegarla al posto dell'altra, sull'ingresso UHF del centralino per vedere se ricevi qualche mux che con l'altra non sintonizzi?

 

Se non togli l'antenna di cui sopra, accertati che quella del vicino non sia troppo "vicina".

No non ho provato....se non erro è quella che era collegata al B3...

In ogni caso i cavi non essendo nominati non so sul tetto a quale è...se quella verso penice o valcava....

L'impianto è stato fatto un po' così....

 

Grazie per il suggerimento della "vicinanza", spero che il suddetto uomo che andrà a fare il lavoro sappia un minimo quello che fa ... anche perché io sarò al lavoro e scoprirò a lavoro finito...

Comunque se fosse troppo vicino immagino creai problemi di ricezione...ma mi auguro in quel caso per entrambi... giusto?

Grazie ancora 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...