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collegamenti motore betoniera


salsan

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Salve a tutti.

un amico che deve liberare un box che ha acquistato mi ha proposto in regalo una vecchia betoniera. Prima di organizzarmi per trasportarla avrei intenzione di capire se è funzionante oppure no.

Purtroppo sia l'interruttore che la spina sono mancanti e quindi non ho potuto testare il funzionamento.

Il motore - che purtroppo non ha nessuna targa - presenta 4 cavi, una coppia con colori rosso e nero di sezione più spessa, ed una coppia di due cavi bianchi di sezione più sottile.

Al motore è collegato un condensatore da 12uF tramite una coppia di cavi con colore rosso e blu che escondo dal motore.

 

Purtroppo non sono ferrato in materia, pertanto vi chiederei di aiutarmi a capire come collegare un'interruttore quanto meno per vedere se il motore funziona.

Con le mie minime competanze ho potuto constatare la continuità tra i due cavi spessi rosso e nero e tra i due cavi sottili bianchi. Inoltre ho appurato che i cavi rosso e nero danno anche continuità con i due cavi rosso e blu che vanno al condensatore (la misura l'ho fatta staccando i fastom del condensatore). Avevo scritto su un foglio anche i valori delle due resistenze, ma purtroppo ho dimenticato il foglio nel box ed è andato perso.

 

Vi chiederei la cortesia di indicarmi come collegare un interruttore (ne avrei disponibile uno bipolare) per testare se il motore funziona.

Grazie mille

Saluti, Sandro

 

Se può essere utile, allego anche una foto del motore nello stato in cui si trova

20230424_140536.jpg

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Sembra un motore monofasecon condensatore sempre inserito.

Sul moter non c'è una targa con le caratteristiche?

Se c'è fotografala in modo leggibile e pubblicala.

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Il 24/4/2023 alle 16:42 , Livio Orsini ha scritto:

Sembra un motore monofasecon condensatore sempre inserito.

Premesso che purtroppo non ho alcuna competenza con i motori elettrici, per quello che ho provato a studiare, mi rusulta coerente che una betoniera avesse un motore con condensatore sempre inserito sull'avvolgimento di lavoro, ma guardando uno schema classico di motore con condensatore di lavoro sempre inserito (allego uno schema trovato in rete) c'è qualcosa che non mi torna, specialmente considerando che il motore ha 4 fili che dovrebbero essere relativi ai due avvolgimenti separati.

Schemamotore.JPG.ddf43d1d26cb96dc230e3ea52c49cc6c.JPG

Il tema è che, con le verifiche di continuità fatte, sembra che il condensatore sia in parallelo con uno dei due avvolgimenti.

Invece, guardando lo schema e considerando i due avvolgimenti separati, non dovrei ritrovarmi continuità tra i entrambi i fili che vanno al condensatore e i due capi di uno stesso avvolgimento.

 

Ho anche per un momento pensato ad una possibile manomissione dei collegamenti, ma tenderei ad escluderla perchè sia i 4 fili degli avvolgimenti che i due che vanno al condensatore escono dal motore per mezzo di due guaine bianche che non sembrano aver subito danni o modifiche

 

Sono nel più totale dubbio.

Ci sarebbe qualche prova di collegamento alla rete che posso fare (magari anche in maniera empirica) sperando ovviamente di non far danni e non bruciare niente?

 

Grazie a chiunque volesse aiutarmi

Saluti, Sandro

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Ciao, potrebbe essere che i fili bianchi siano una termica, cioè una sicurezza. Se così fosse inserendo il tester dovrebbe segnare 0 ohm, contatto chiuso.   Se vorresti effettuare una prova alimenta i due fili rosso e nero con la 230 V tramite un magnetotermico da 10 A, un attacca e stacca giusto per capire qualcosa in più. 

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Grazie dell'indicazione Rubio.

Ho verificato ed alla fine i fili bianchi erano proprio una termica. Quindi ho potuto effettuare i collegamenti ed il motore gira.

Grazie di nuovo a tutti

Saluti

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