Vai al contenuto
PLC Forum


Protezione alimentazione temporizzatore.


Messaggi consigliati

Ciao a tutti, 

ho una linea cablata con cavo FS17 con sezione di 2,5mm2 protetta a monte da un magnetotermico in curva B con In di 16A, la suddetta linea entra in un relè temporizzatore Finder 81.01 (fascicolo tecnico: https://cdn.findernet.com/app/uploads/S81IT.pdf).

Il temporizzatore rimane sempre alimentato in A1 e A2 poichè lo start e lo stop vengono effettuati tramite due pulsanti esterni che chiudono - all'occorrenza - i contatti start e reset.

Il contatto di potenza normalmente aperto supporta una In di 16A, quindi nessun problema, risulterà protetto dal magnetotermico a monte della linea.

Il problema invece si pone nell'alimentazione del temporizzatore stesso, io su A1 (fase) metterei un fusibile di adeguata In, cosa ne pensate?

Come vi comportate in casi come questo?!

Grazie a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti


Faccio l'up del thread aggiungendo che ho sentito Finder chiedendo se il prodotto in questione possedesse delle protezioni interne sull'alimentazione (A1, A2) e di tutta risposta mi è stato detto che monta solo un varistore per la protezione per sovratensione e quindi, se avessi voluto applicare una protezione per sovracorrente, avrei dovuto installare un SPD.

Sorvolando sul fatto che l'operatore del servizio tecnico non avesse alcuna nozione sulla funzione e sul relativo uso di un SPD, credo che sia cosa buona e giusta applicare un fusibile, per impedire, in caso di corto circuito, la bruciatura del componente stesso, che avverrebbe molto prima dello scatto del relativo magnetotermico.

Chiedo ancora come vi comportate in casi come questo, fate finta di niente e se sì  per quale motivo oppure adoperate una qualche soluzione?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, ivano65 ha scritto:

un fusibile  10x38   da 1 o 2 A   in serie all'alimentazione( A1 A2)   e vai tranquillo

Come supponevo!

Grazie Ivano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...