Vai al contenuto
PLC Forum


Scheda lavastoviglie Whirpool WP74/4 con componente esploso


stewecar

Messaggi consigliati

Ciao a tutti.

Approfitto della vs competenza per cercare di bilanciare la mia ignoranza in elettronica. La scheda in foto ha l'integrato vicino alle due coppie di condensatori platealmente esploso. Condensatori e altri componenti segnano i valori riferiti e comunque non appaiono in corto. Vi chiedo cortesemente se conoscete la sigla del componente saltato e se è plausibile il danno isolato solo all'integrato.

Grazie mille per ogni aiuto.

stefano

scheda_whir.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie mille per la cortesia. Bobina e resistenza immagino siano il componente subito dopo (accanto ai condensatori) e quello ancora più sopra, dopo il diodo.. Grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

aggiorno nell'attesa di ricevere i componenti (che ho preso online visto che dalle mie parti negozi di elettronica forniti sono distanti decine di km): ho notato che anche vicino ai condensatori da 400V il pcb era leggermente annerito. Come suggerito da Lockeid li ho controllati e sembravano ok (4,6 e 4,7uF) ma il leggerissimo nero vicino ad un reoforo mi faceva pensare. Non ho un test ESR ma online ho visto che con l'oscilloscopio è possibile vederne ancora l'affidabilità: ci vuole un generatore di segnale e vedere come si 'comporta' il condensatore con un'onda quadra. Dal test entrambe i condensatori sono praticamente inutilizzabili. Non sono riuscito a trovare un paio di condensatori elettrolitici con quelle caratteristiche e quindi altro ordine online (questa volto su noto sito di import..ordinarli separatamente veniva un occhio della testa di spedizione..) e tentativo di riparazione che si pospone ancora di più. Pensare che una volta dalle mie parti avrei risolto al mercatino rionale di chincaglieria elettronica con qualche centesimo di euro..

Modificato: da stewecar
Link al commento
Condividi su altri siti

Ipertronica , su EBay, vende tutto quello che ti occorre a 2.90 € di spedizione.

In caso di mancanza di strumenti sostituiscili e chiudi il discorso .

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per il suggerimento..online ero impazzito in due giorni di ricerche..sbagliando tra l'altro perché ho ordinato delle resistenze normali e non fusibili..

Grazie di nuovo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Ciao, volevo solo ringraziare chi si è sbattuto per un disastro in elettronica come il sottoscritto :) ..la scheda si è di nuovo accesa anche se la lavastoviglie presenta un problema, che grazie al test sono riuscito ad identificare (errore F5, probabilmente motore da buttare, ma controllerò anche quello..).

Grazie di nuovo a tutti!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, volevo solo ringraziare chi si è sbattuto per un disastro in elettronica come il sottoscritto :) ..la scheda si è di nuovo accesa anche se la lavastoviglie presenta un problema, che grazie al test sono riuscito ad identificare (errore F5, probabilmente motore da buttare, ma controllerò anche quello..).

Grazie di nuovo a tutti!!! (In particolare ovviamente a Lockeid)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...