Vai al contenuto
PLC Forum


Sony STR-DE425 audio si perde nel processore LV1035M


Darlington

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, ho recuperato questo amplificatore surround, il problema è che non suona: il segnale dagli ingressi va al multiplexer da cui poi passa al processore dolby, da cui però non esce; il problema sta nel processore o al massimo nella componentistica attorno perché se seleziono l'ingresso 5.1 analogico, che lo bypassa, l'audio funziona su tutte le uscite. Anche le prove con il signal tracer hanno confermato la cosa.. misurando ho trovato che la linea che alimenta l'integrato, da 9V era passata a 5; dopo aver cambiato un condensatore in base al transistor che fa da regolatore, è tornata a 9V, però questo non ha risolto il problema.

 

Prossima volta verificherò se sui piedini dell'oscillatore ho qualche segnale, e al limite la pletora dei condensatori di contorno, prima di andare alla ricerca di quel processore che costa la bellezza di 15€ e sembra si trovi solo in Cina... da cui ho qualche timore visto che molte volte i componenti in vendita si rivelano tarocchi.

 

Voi cosa ne pensate? vi è mai capitato un problema del genere? o di dover sostituire il processore? perché mi sembra strano che un integrato logico si possa guastare così.. vabbé che c'è una prima volta per tutto... ma boh.

Link al commento
Condividi su altri siti


5 ore fa, salvo355 ha scritto:

se e in corto il processore dovrebbe scaldare subito

 

no... si scalda molto debolmente, quasi nulla.. dici che non è lui il colpevole? ho trovato un forum tedesco dove un tale l'ha trovato in corto, ma nel suo caso la linea clock chiudeva verso massa e visto che è condivisa da diversi integrati penso che se fosse a massa non dovrebbe funzionare neanche la selezione ingressi che prende i comandi dallo stesso bus dati... controllerò alla prima occasione, ci sono una miriade di condensatori di contorno, devo avere il tempo di verificare i livelli di tensione su ogni pin elencati sul sm

 

ps l'oscillatore non oscillava (sui pin OSC non ho trovato la sinusoide che ci sarebbe dovuta essere secondo sm) ma quella prova l'ho fatta prima di accorgermi della tensione di alimentazione errata quindi magari non oscillava solo perché era sottoalimentato

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ci sono smd in quella zona, di smd c'è solo il processore, verificherò la trentina di condensatori in zona, intanto grazie 🙂

Link al commento
Condividi su altri siti

Volevo verificare il livello di tensione sui pin con quello previsto dal service manual, se li devo togliere tutti per provare la esr sto prima a sostituirli in blocco, saranno meno di 2€ in condensatori 

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento, ho provato a scaldare la zona e non è cambiato nulla, ho misurato le tensioni sui pin e praticamente nella riga che va dal 49 al 64 non ne ho trovata una corrispondente a quanto indicato sul service manual, circa 7.5V dove dovrei trovarne 4.5 e circa 8.5 dove dovrei trovarne 5.2, i pin 56 e 57 invece stanno a 0V.

 

Non ho fatto in tempo a misurare 7 e 13 che hanno a che fare con la VREF ma provvederò domani, anche se mi sto quasi convincendo a fare un recap, anche se non so quando riuscirò a trovare il tempo per farlo.

 

Ancora comunque sui pin dell'oscillatore continuo a non vedere nulla, secondo ds dovrei avere una sinusoide a 8 MHz con ampiezza di 5V, invece l'unica cosa che vedo è una striscia con ampiezza credo di 1V, ho provato tutte le scale dei tempi dell'oscilloscopio ma proprio non si vede altro

Link al commento
Condividi su altri siti

domanda, ci sono problemi se sostituisco i 150 e 470nF elettrolitici con equivalenti poliestere?

 

Come da tradizione Sony ha la tendenza a mettere componenti che trovano solo loro

Link al commento
Condividi su altri siti

Si si lo sono.. hanno la banda nera ad indicare il negativo, i 470nF polarizzati li vende il negozio di elettronica ma i 150nF sono più difficili da trovare, non ho trovato la causa, ho avuto modo di appurare che il processore forse funziona perché cambiando gli effetti, cambia anche il brusio di fondo delle casse, al momento resta in sospeso perché non ho tempo per dedicarmi e non ho nulla per misurare la esr, ci tornerò su quando il tempo me lo consentirà, al momento ho tolto metà degli elettrolitici attorno all'integrato

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, salvo355 ha scritto:

ma quindi non ho capito non ha finali sto amplificatore?

 

 

Certo che ce li ha, e funzionano anche; la catena è ingressi -> LC7822 che fa da commutatore -> LV1035M -> un secondo LC7822 che commuta tra uscita del 1035 e ingresso diretto 5.1 -> controllo toni, volume, e poi finali e casse. 

 

Se collego una sorgente ad un ingresso stereo a caso, il segnale esce correttamente dal primo 7822 per entrare nel 1035, ma dal 1035 non esce nulla. Se mi collego all'ingresso surround, che è inserito a valle del 1035, il segnale non passa attraverso quel processore e le uscite funzionano tutte. Il problema sta proprio nel processore che per un motivo o l'altro, non fa il suo dovere e si "mangia" il segnale. Le tensioni di alimentazione (due rail a 9V e uno a 5V) sono presenti, il processore sembra reagire ai vari cambi di modalità comandati dall'uP principale, però non suona. Attorno a lui ci sono circa una trentina di condensatori, se guardi il datasheet è più chiaro 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 months later...

Ciao, a distanza di mesi ho trovato il tempo per riprenderlo in mano.

 

Ho provato alcuni condensatori e quelli fuori scala come capacità o con ESR alta (uno arrivava a 10 ohm) li ho sostituiti. Ma non ho risolto nulla, l'unica cosa che è cambiata è che ora i click e pop nelle casse quando cambio modalità surround sono molto più forti, se lascio il volume eccessivamente alto al cambio modalità l'apparecchio va in protezione.

 

Ho la certezza che l'oscillatore funziona infatti leggo 8MHz sui piedini come in effetti dovrebbe essere, ma l'audio continua a perdersi nel processore e non esce nulla.

 

La prossima volta proverò qualche altro condensatore, sia mai che... oramai non è che sia rimasto molto, o sono i condensatori o è il processore (di cui si trova solo uno scarnissimo datasheet che spiega praticamente nulla del suo funzionamento), il processore ha diversi switch al suo interno e ho quasi la certezza che uno di quelli non funzioni, ma il processore sembra che i comandi dal micro principale li riceva, tutte le sue alimentazioni sono a posto, proverò a ricontrollare i livelli di tensione sui singoli pin, non è che mi rimanga altro da tentare, sul web leggo anche di gente che con problemi simili si è arresa e ha ponticellato il processore per poterlo usare almeno come amplificatore stereo, anche preferirei ripristinarlo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

beh può essere che sia saltato il processore magari per colpa di qualche sbalzo di tensione non e una novità comunque puoi provarlo a sostituire oppure prova prima a congelarlo oppure a scaldarlo  vedi se cambia qualcosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato già a scaldarlo ma non è cambiato nulla, spray congelante non ne ho... se può essere utile (è difficile spiegarlo senza allegare schemi), l'audio entra da una parte del processore, poi deve uscire da due pin (destro e sinistro) e rituffarsi dentro il medesimo processore nella sezione che contiene tutti gli switch... ecco, già nella prima parte del processore l'audio va a perdersi. Comunque aggiorno la discussione appena arriva il ricambio..

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

di solito sono customerizzati e quindi la sostituzione con uno non programmato dalla Sony non risolve

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
Il 21/1/2024 alle 14:44 , Riccardo Ottaviucci ha scritto:

di solito sono customerizzati e quindi la sostituzione con uno non programmato dalla Sony non risolve

 

non è programmabile, è un ic sanyo che si occupa della decodifica dolby, i comandi li riceve via linea seriale SPI credo, comunque mi è arrivato, lo ho sostituito, e non ho risolto una mazza perché a differenza di prima ora l'amplificatore si spegne dopo pochi secondi con la scritta protect nonostante i finali non siano in corto (controllati tutti, qualcuno lo ho anche tolto) e le casse non siano neppure collegate.

 

Attualmente lo ho messo in parte, quando avrò voglia farò delle altre prove altrimenti mazzetta da 5 kg visto che dopo averci buttato 15€ e uno sproposito di ore non solo il problema non si è risolto ma ne sono usciti anche di nuovi.

 

col signal tracer ho accertato che neppure dal processore nuovo esce nessun suono ma non si può dire se sia una prova esaustiva o meno perché magari quando va in protezione mette in muting anche il processore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto qualche progresso.

 

L'integrato era stato saldato sbagliato, perché mi ero riferito al disegno sul sm che però a sua volta è sbagliato, infatti i pin non corrispondevano con lo smusso.

 

Lo ho saldato giusto e finalmente ho sentito uscire del suono da quell'ic, però nel frattempo è saltato il regolatore dei 9V.

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima ero da cellulare e ora è troppo tardi per modificare... ricapitolando: in origine l'ampli si accendeva e suonava, però solo dall'ingresso 5.1 che bypassa il LV1035M e va diretto ai finali. Ingressi stereo (che invece passano da quel processore), muti. L'audio arrivava fino a LV1035 poi spariva.

 

Dopo aver sostituito LV1035, l'ampli non funzionava più, entrando in protect dopo pochi secondi dall'accensione. Prima della sostituzione, comunque, il rail +9V che portava corrente al LV funzionava.

 

Ho saldato LV sbagliato perché sul service manual nel disegno della board lato piste, il LV è riportato in maniera sbagliata: si può confrontare il pinout con quello del datasheet dell'integrato per accertarsene.

 

Me ne sono accorto, ho dissaldato LV e risaldato giusto, nel frattempo ho escluso la protezione a scopo diagnostico: attualmente il suono esce dal LV, apparentemente tutti i suoi canali funzionano (se seleziono la modalità 3ch, sento suono anche dal canale centrale con ingresso stereo), però LV funziona solo se inietto 9V da alimentatore esterno poiché il regolatore a bordo (zener+transistor), sembra essere stato danneggiato dal montaggio sbagliato dell'integrato, infatti leggo 2V dove ce ne dovrebbero essere 9. L'ampli non suona perché va ancora in protezione, ma avendo interrotto l'ingresso "protect" sul microcontroller principale riesco ad usare tutte le funzioni come se stesse lavorando normalmente. Questo problema lo devo ancora risolvere, probabilmente guardando lo schema la mancanza dei +9V viene interpretata dal circuito di protezione come sovraccarico, ma ci tornerò sopra in seguito.

 

Spero solo di non aver bruciato anche l'integrato nuovo, cioé apparentemente ora sembra funzionare (alimentazione a parte) ma fino a che non avrò ripristinato il resto, non posso sapere se ci sono artefatti (distorsione o altro) dovuti al danneggiamento a causa del montaggio errato.

Link al commento
Condividi su altri siti

aggiorno: ho sostituito un micro fusibile a monte del 78M12 che alimentava diverse cose tra cui il transistor che regolava i 9V per il LM, ora al LM arrivano 9V (a dirla tutta quasi 10) e funziona, nel senso che dalle sue uscite sento del suono.

 

Con il tracer sento il suono fino ai transistor finali e non è distorto, tuttavia continua ad andare spesso in protezione e staccarmi le casse, non è una cosa costante, è random, tipo ieri continuava ad attaccare e staccare i relè, poi ad un certo punto ha smesso e ha suonato una decina di minuti l'amour toujour in loop senza problemi.

 

Smanettando un pò sugli effetti dolby non sembrano esserci artefatti ma ogni tanto dei botti dalle casse li sento, sempre in maniera random.

 

Ruotando il potenziometro del volume (senza nulla in ingresso) però ho scoperto che quest'ultimo è un pò rumoroso, ci darò una controllata visto che lì passano i segnali linea di tutti e 5 gli stadi finali, dato che i botti facevano scattare anche prima il circuito di overload non vorrei che il problema fosse quello.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...