Vai al contenuto
PLC Forum


AKM 478/AM Piano cottura gas 2 fuochi su 5 rimangono accesi


romanoprimo

Messaggi consigliati

inCiao ragazzi......ho un problema. Ho preso da un amico un piano cottura Whirpool AKM 478/am a 5 fuochi in ottimo stato esteticamente ma che a detta sua era perfettamente funzionante. Mi sono fidato e una volta collegato alla rete elettrica e quella del metano l'ho subito provato. Beh...non era proprio vero xchè è vero che tutti i fuochi si accendono correttamente ma 2 su 5 come lasci la manopola si spengono........ adesso da profano in materia ho letto nei vari forum che dovrei smontare il piano di sopra togliendo le manopole e le varie viti (arrugginite qualcuna) che sono sotto i bruciatori.....poi dovrei provare a pulire le termocoppie e semmai ci fosse l'ossido e poi se non va cambiare le termocoppie giuste dei vari fuochi......un lavoraccio perché le viti sono un pelo arrugginite e non so cosa trovo sotto.......poi tramite il service o il modello non riesco a rintracciare  le varie termocoppie opportune e ho paura di sbagliare......vorrei tanto sistemarlo da solo risparmiando sicuro bei soldi ma non so se vale la pena. Mi potete aiutare passo passo x favore? aspetto in ansia xchè sono senza piano al momento.Grazie

IMG_20230425_210618_201.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Vai da un ricambista col seriale del modello e ti da quelle giuste, altrimenti guarda su ebay, se hai dubbi chiedi direttamente al venditore, io mi sono trovato bene con Rossi e Grimaldi Ricambi, sono molto disponibili, specie l'ultimo è molto fornito come ricambi di piani cottura. È normale trovare le viti dure sui bruciatori, una o due si romperanno o dovrai farle saltare, è matematico, comunque una volta che lo apri non perdere tempo a fare controlli, cambia direttamente le termocoppie, su Whirlpool sembrano essere più fallaci che su altre marche, controlla anche le candelette e dai una bella pulita all'interno, in modo da aprirlo una volta sola

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è una remotissima possibilità che le manopole non riescano a spingere a fondo i perni dei rubinetti. Prova a sfilarne una non funzionante e accendi il fornello: se senza manopola tiene basta mettere uno spessore al suo interno (va benissimo del cartoncino) e si risparmiano tempo e denaro

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 months later...
Il 26/4/2023 alle 09:19 , UABC80 ha scritto:

C'è una remotissima possibilità che le manopole non riescano a spingere a fondo i perni dei rubinetti. Prova a sfilarne una non funzionante e accendi il fornello: se senza manopola tiene basta mettere uno spessore al suo interno (va benissimo del cartoncino) e si risparmiano tempo e denaro

Confermo, anch'io ho risolto così sul mio AKM 520. Però anche le termocoppie impiegano molto tempo per raggiungere la temperatura, anche 10-15 secondi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...