Vai al contenuto
PLC Forum


Info sezione cavi


Messaggi consigliati

Buongiorno amici, avrei bisogno di una piccola informazione. 

Visionando per curiosità l'impianto elettronico a casa di mia nonna ho notato delle cose strane mi spiego meglio :

Dal contatore Enel partono i due cavi N-F da 4 mm, poi in una cassetta di derivazione nello stabile i cavi vengono giuntati con cavi da 2.5 mm fino al quadro in casa distanza fra cassetta e quadro di circa 5 Mt. Nel quadro in casa abbiamo un differenziale da 25A come generale, un MT da16A prese/luci e un MT da 16A per scaldabagno/climatizzatore. 

Secondo voi se cambio il differenziale con un 16 A invece del 25 A posso stare più tranquillo? Considerato che  l appartamento del 1990 e viene utilizzato per 3 mesi all'anno. 

Link al commento
Condividi su altri siti


il problema non è il differenziale che se è un puro 25A è la "taglia" in pratica.. meglio se metti il codice per capire meglio.

 

bensì che dal contatore al primo magnetotermico non hai nessuna protezione ne da sovraccarico ne da cortocircuito.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Soprattutto da corto circuito visto che quella da sovraccarico la si può fare a fine linea sempre che siano soddisfatte le condizioni al contorno.

Poi... la protezione da sovraccarico la fanno i due MT che assieme fanno 32 A con a monte un differenziale da 25. e chi lo protegge lui?

Li dentro possono passare 32A su dei cavi giuntati da 2.5 mm... 

 

pensare che mezza italia è piazzata così... 

 

Nik86... tocca niente e ragiona bene sul da farsi prima.

La cassetta tra contatore e quadretto quanto dista dal contatore? è una cassetta dedicata alla tua utenza? ci sono masse?

Link al commento
Condividi su altri siti

La distanza fra cassetta di derivazione e il quadro è circa 4/5 metri, in quest cassetta oltre i cavi della mia utenza passano i cavi per le luci esterne del condominio. 

Il generale del quadro è un Schneider DOMC45 C25 dovrebbe essere un MTD

Link al commento
Condividi su altri siti

La distanza fra cassetta di derivazione e il quadro è circa 4/5 metri, in quest cassetta oltre i cavi della mia utenza passano i cavi per le luci esterne del condominio. 

Il generale del quadro è un Schneider DOMC45 C25 dovrebbe essere un MTD

IMG_20230426_172444.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Non c'è nulla di buono lì.. il fatto che la linea viaggi con altre linee rende necessaria anche la protezione differenziale.

 

io a casa mia metterei un MT e differenziale o MTD in partenza cambiando tutta la tratta con del 6mmq.

Link al commento
Condividi su altri siti

Reka sinceramente non riesco a seguirti 😅, il quadro in casa è composta da un salvavita o MTD e due MT. 

Le due line sono protette da MT e i due MT sono protetti a monte da un MTD. 

Per quanto riguarda la sezione dei cavi effettivamente va sostituito per questo vorrei montare un MTD da 16A così in questa maniere sono sicuro che i 3kw non vengono supporti e il cavo da 2.5 dovrebbe reggerli. 

Considere che parliamo di 30 mq con un totale di 8 prese. 

I consumi più alti li ha il boiler clima e forno ma non staranno mai accesi contemporaneamente. 

Link al commento
Condividi su altri siti

dicevo dal contatore al quadro.

 

se è un 30mq.. allora cambia, elimina la giunta usando tutto 4mmq e metti un C20 in partenza che protegge tutto, ma ripeto, viaggiando assieme a linee condominiali dovresti mettere anche un differenziale.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho detto di cambiare e mettere tutto 4mmq infatti.

 

sì il differenziale serve già in partenza perchè la linea non è in doppio isolamento e viaggia con altre linee.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...