Vai al contenuto
PLC Forum


Incendio chiostrina telefonica, possibile sia spontaneo?


AccaTv

Messaggi consigliati

Salve ragazzi,

come da titolo volevo chiedervi se secondo voi sia possibile che una chiostrina telefonica telecom prenda spontaneamente fuoco?

In un'altra discussione, e googlando, ho letto che su queste linee ci possono essere dai 48 ai 60v con pochissima corrente (attorno 200mA), credete siano sufficienti, contando che la chiostrina (così come i cavi telefonici che ci arrivano) è anni 70, con ossido, la porticina in ferro della stessa avendo la serratura rotta è sempre stata lasciata aperta dai tecnici telecom e quindi (per quanto non poteva pioverci dentro perchè sotto una tettoia ma comunque all'esterno) esposta ad umidità, vento etc.

 

La domanda nasce perchè il 25 mattina, ma a detta del tecnico che è venuto ieri c'erano problemi già da sabato, ci siamo risvegliati senza linee telefoniche nel palazzo e abbiamo trovato giù questa sorpresa, non c'è traccia di carta o odore di alcol (a voler cercare un'origine dolosa). Vi lascio foto.

 

Altra domanda: per caso sapete a chi compete la sostituzione dei cavi interni al palazzo? Io ho sempre saputo che la linea è della telecom fino alla prima presa del telefono in casa, ieri il tecnico disse che dobbiamo cambiare gli spezzoni bruciati a nostre spese.

 

Grazie in anticipo a chi vorrà rispondermi.

1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


sembra partito in un punto abbastanza circoscritto non credo sia doloso.

 

per i doppini da cambiare sapevo anch'io fossero di loro competenza fino in casa, però conoscendoli non credo li cambieranno ma faranno giunte quindi se qualcuno vuole fare un lavoro fatto bene io (soprattutto se usati anche per internet) forse è meglio che se lo cambi per conto suo

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

Non c'è assolutamente modo che si sia bruciato da solo . Occorre fare denuncia ai CC o Polizia . Lo sportello deve essere sempre chiuso a chiave e gli utenti non devono avere la possibilità di aprirlo .

La competenza di tutto il suo contenuto è di Telecom  e sono loro ( o gli operatori presenti ) a rifare i raccordi , chiamati " raccordi di utente " .

Chiaramente meglio presenziare quando faranno i lavori di riparazione affinchè si usino materiali nuovi o idonei al funzionamento a norma.

Saluti 

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi sono riuscito a parlare con un tecnico Tim che mi ha detto anche lui che non può che essere di origine dolosa e di far sporgere denuncia dall'amministratore, lui ha fatto la richiesta di intervento dei "giuntisti".

Appena arriveranno questi giuntisti farò presente questa cosa dello sportello (o meglio dirò all'amministratore di farlo) perchè se fosse stato chiuso la cosa non sarebbe potuta essere possibile.

La cosa sconfortante adesso è che non sembra possibile neanche trovare il lato positivo cogliendo l'occasione per portare la fibra all'edificio, secondo questo tecnico FTTB non esiste, non è il mio campo e non metto bocca ma mi era sembrato di capire che era possibile portare la fibra nella chiostrina del palazzo e avere il rame da li fino a dentro casa... ma il tecnico dice che sbaglio 🤔

 

Grazie a tutti per gli interventi.

Link al commento
Condividi su altri siti

si ma la fibra non te la portano su richiesta, c'è una programmazione e da quando la portano a quando te la offrono passano anni.

nella mia via hanno fatto passare la fibra tra tutte le colonnine tim nel ottobre 2021 e ancora oggi non è disponibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche qui da tempo nell'armadio di strada c'è la fibra, dista 50mt dalla chiostrina. Io ho un contratto fibra misto rame 100/20 che a piena velocità c'è andato solo per pochi mesi nonostante da lì a casa mia siano 100mt di filo reali ma in condizione tale che il mio Fritz dice siano 180.

So che è tutto programmato, il mio comune è zona bianca se non erro, quello che intendevo è che non è manco possibile cogliere l'occasione per anticiparsi. 

Adesso devono essere spesi soldi per riparare un impianto del 70 che già non ha più motivo di esistere date le condizioni in cui versa, poi dovranno essere spesi altri soldi per fare quello che magari potevano fare già oggi.

Ma vabbè questo è più uno sfogo.

 

Ringrazio sempre tutti per gli interventi. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio
20 ore fa, AccaTv ha scritto:

FTTB non esiste

FTTH , H sta per Home ,quindi fibra fino a casa .

FTTC , C sta per Cabinet ,quindi fibra fino al cabinet ( armadio stradale) da li fino a casa in rame.

Tu hai l' FTTC 100 /20 . Potresti avere anche 200/ 50 . Se stai a 50 metri dall'armadio dovresti andare molto veloce. Io sto a 100 metri e vado a 80 mega con contratto da 100.

Se vai lento è perchè c'è un problema , coppia di rame guasta o in basso isolamento o parallelata , modem non adatto o guasto, porta FTTC non bene configurata, piastra di rete del Pc non idonea , WI-FI interferito ecc.  

Aspetta prima che ti riparano i raccordi nella chiostrina  ,poi vedi .

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Domenico Maschio ha scritto:

FTTH , H sta per Home ,quindi fibra fino a casa .

FTTC , C sta per Cabinet ,quindi fibra fino al cabinet ( armadio stradale) da li fino a casa in rame.

Tu hai l' FTTC 100 /20 . Potresti avere anche 200/ 50 . Se stai a 50 metri dall'armadio dovresti andare molto veloce. Io sto a 100 metri e vado a 80 mega con contratto da 100.

Se vai lento è perchè c'è un problema , coppia di rame guasta o in basso isolamento o parallelata , modem non adatto o guasto, porta FTTC non bene configurata, piastra di rete del Pc non idonea , WI-FI interferito ecc.  

Aspetta prima che ti riparano i raccordi nella chiostrina  ,poi vedi .

Ciao

Ciao grazie per la risposta, googlando ho visto che FTTB (fiber to the building/basement) alla fine è stato un test e non viene venduto.

Il problema sta sulle coppie che vanno dall'armadio di strada alla chiostrina, tutto il palazzo ha frequenti problemi e i tecnici per migliorare un linea invertono le coppie; è un dato di fatto in quanto un giorno manco a farlo apposta invertirono la mia mentre rientravo a casa a pranzo e me ne accorsi mentre il tecnico ancora lavorava (quando il fritz si disconnette e riconnette manda email e posso accedervi da remoto), chiamai il 159 da sotto al palazzo, spiegai il fatto e la wind mi mandò un tecnico in 20 minuti. In seguito poi mi misi appresso ad un tecnico mentre lavorava per me e mi disse che alla chiostrina gia mi arriva meno di 100/20, da li a casa non avevo perdite, in più la mia linea non era collegata dove doveva essere (zona, box, coppia) secondo l'anagrafe della cabina in possesso del tecnico.

Per questo motivo dicevo che è un peccato che non possiamo sfruttare il fattaccio, adesso faranno altre giunture che certo non faranno bene all'impianto, speriamo almeno che la qualità della nuova chiostrina migliori le cose ma se il problema è prima non vedo come possa.

La chiostrina del palazzo sta a 50mt dall'armadio di strada e poi ci sono altri 50mt dalla chiostrina all'appartamento, prima ci andava a 100/20. Ho un fritzbox 7490 e in principio mi diceva che la capacità della linea era 101396kbit/s down e 32481kbit/s up, poi è andata scemando, i numeri sono precisi, ho ancora uno screenshot dell'interfaccia utente del router che girai ad un amico per far vedere le prestazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

Se hai un problema sulla cosiddetta secondaria , cioè sul cavo che dall'armadio va alla chiostrina , quello rimarrà ,invece se c'era qualche problema sui raccordi di utente , cioè i doppini che vanno dalla chiostrina all'interno della casa ,dovranno sostituirli ,quindi risolverai .

Dopo la riparazione/sostituzione ti conviene fare una diagnosi seria e vedere il da farsi .

22 ore fa, AccaTv ha scritto:

un tecnico mentre lavorava per me e mi disse che alla chiostrina gia mi arriva meno di 100/20

e ciò è normale , se parte dall'armadio a 100  sul box della chiostrina arriva meno di 100 . 

Se ci sono meno di 100 sul box in casa ti arriverà un po meno - 80 ? 

Se , dopo la diagnosi ,non riesci ad andare decentemente minaccia di cambiare operatore , vedrai come ritornerai a 100 .

ciao

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...