Vai al contenuto
PLC Forum


Lavatrice Schaub Lorenz VSLWAB510 non avvia la centrifuga


Antoniofar

Messaggi consigliati

Salva

ho una lavatrice Schaub Lorenz VSLWAB510 che non fa partire la centrifuga nè singolarmente nè alla fine dei programmi.
Ho gia controllato filto e pompa e sono a posto. Tant'è vero che lo scarico avviene normalmente.
Avete qualche suggerimento? 

Grazie

Modificato: da Antoniofar
Link al commento
Condividi su altri siti


Leggevo online che il probelma potrebbe essere il condensatore di spunto ma non sono riuscito a trovarlo.
Subito sotto il top ho trovato il condensatore antidisturbo di cui ho verificato la resistenza e l'assenza di cortocircuiti tra gli elettrodi, sembra funzionare bene. Ma magari non centra nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se esiste un condensatore di spunto è piuttosto grosso, di solito di forma cilindrica ed essendo collegato al motore è facile trovarlo; altrimenti il motore è a spazzole (controllarne la lunghezza non fa mai male) o a inverter se la macchina è recente. Non conoscendo la tua lavatrice è l'unica cosa che posso dirti

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo: verifica se la lavatrice è in bolla e ben stabile sui piedini ed eventualmente lo stato degli ammortizzatori, perché se la macchina avverte lo sbilanciamento del carico non fa partire la centrifuga

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, UABC80 ha scritto:

Se esiste un condensatore di spunto è piuttosto grosso, di solito di forma cilindrica ed essendo collegato al motore è facile trovarlo; altrimenti il motore è a spazzole (controllarne la lunghezza non fa mai male) o a inverter se la macchina è recente. Non conoscendo la tua lavatrice è l'unica cosa che posso dirti

Grazie per l'aiuto.
No non ha il condensatore, ho allegato una foto.

image.jpeg

 

Sto per smontarlo per verificare la lunghezza delle spazzole al carbone, come mi hai consigliato

Modificato: da Antoniofar
Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, UABC80 ha scritto:

Aggiungo: verifica se la lavatrice è in bolla e ben stabile sui piedini ed eventualmente lo stato degli ammortizzatori, perché se la macchina avverte lo sbilanciamento del carico non fa partire la centrifuga

Si la lavatrice è in bolla ed i piedi sono ben stabili. Ho controllato gli ammortizzatori premendoci sopra, e sembrano opporre una sufficiente resistenza. Ora però la cosa sembra perggiorata: lavatrice non avvia neachè il programma. Nel senso che il cestello non gira proprio.

Modificato: da Antoniofar
Link al commento
Condividi su altri siti

28 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Controlla le spazzole del motore , poi nel caso vedi altro .

Credo proprio che il problema siano le spazzole!
image.thumb.jpeg.c958e21602a3ebf3e67b305c0b552b1d.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera. Ho sostituito le spazzole ed il cestello gira ma raggiunge una velocità eccessiva al termine della fase di centrifuga.

Devi aver rotto qualcosa quando ho smontato le spazzole?

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...