Vai al contenuto
PLC Forum


3 Strip Led - Sezione cavi


Dott.Mario

Messaggi consigliati

Salve, premetto che non ho molta esperienza di circuiti elettrici quindi perdonate eventuali errori.

Avrei la necessità di installare 3 strisce led CCT da 24v per 18w/metro lunghe ciascuna 5 metri (l'ultima la taglierei a 3 metri visto che in totale mi servono solamente 13 metri). In totale il carico sarebbe di circa 240w, pertanto mi sono procurato un alimentatore da 300w e un dimmer CCT da 12A.

Capisco che le strisce non possono essere collegate in serie tra di loro, quindi avrei pensato di portare tre linee (V+,CW,WW) per tutta la lunghezza collegandovi le estremità delle strisce con delle derivazioni secondo lo schema che vi allego. Anche se non è molto professionale spero che sia sufficientemente chiaro.

Prima di tutto vorrei sapere se il circuito funzionerebbe così come l'ho disegnato, in secondo luogo vorrei capire come determinare la sezione necessaria per le tre linee di cavo. So che ci sono calcolatori appositi, ma non ho assolutamente idea di come effettuare il calcolo e trattandosi di corrente continua non ho nemmeno esperienza empirica. L'anello più lungo del circuito sarebbe ben 13+13 = 26 metri e mi chiedo quale dovrebbe essere la sezione dei cavi per evitare cadute di tensione visibili o surriscaldamento dei cavi.

Usando cavi con sezione di 6mm2 starei tranquillo? Gestire i collegamenti con cavi più grandi inizierebbe ad essere un problema.

Vi ringrazio.

 

circuito.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Per la distanza maggiore puoi usare il 2,5 mmq

Per le altre bastano 1,5 mmq mentre il CW può essere tutto da 1 mmq

Sulla striscia non saldare direttamente i fili della linea ma lascia 10 cm di fili piccoli saldati e giuntali alla linea.

NON usare i morsetti di fabbrica delle strisce, non sono affidabili, solo saldature !

 

 

Modificato: da patatino59
Link al commento
Condividi su altri siti

Gionatan Toldo