Vai al contenuto
PLC Forum


Più ventilatori sotto stesso inverter


Mister_X_

Messaggi consigliati

Buongiorno,

ho un’applicazione con 8 ventilatori comandati da 8 motori asincroni da 0,75kw comandati da un unico inverter invt  gd20 da 7,5 kw trifase 


Secondo voi sono troppi 8 motori oppure ci più stare?

I motori hanno tutti pastiglia termica integrata 

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Finché l'inverter sopporta la corrente richiesta, non ci sono problemi. Il punto è che non hai la protezione dei motori.

Una soluzione è quella di dotare ciascun motore, a valle dell'inverter, di un salvamotore ciascuno, tarato a modo.

Link al commento
Condividi su altri siti

21 minutes ago, Ctec said:

Finché l'inverter sopporta la corrente richiesta, non ci sono problemi. Il punto è che non hai la protezione dei motori.

Una soluzione è quella di dotare ciascun motore, a valle dell'inverter, di un salvamotore ciascuno, tarato a modo.

Ho sempre sentito dire che i salvamotori a valle dell’inverter sono inutili, per questo ho preferito acquistare motori con pastiglia termica 

Giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, Mister_X_ ha scritto:

Ho sempre sentito dire che i salvamotori a valle dell’inverter sono inutili, per questo ho preferito acquistare motori con pastiglia termica 

Giusto?

 

Non è proprio così.

I protettori termici, a valle di un inverter, possono avere degli interventi impropri causati dal contenuto armonico presente su questo tipo di alimentazione.

Inoltre i tuoi motori sono di potenza <1 kW; con queste potenze i protettori termici per immagine termica da corrente assorbita risultano scarsamente efficaci.

 

La tua scelta di acquistare motori dotati di pastiglia termica è ottima!

Si dovrebbe sempre avere sensori di temperatura a bordo motore perchè sono l'unico metodo che ti da la sicurezza di rilevare la sovratemperatura in qualsiasi condizione.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minutes ago, Livio Orsini said:

 

Non è proprio così.

I protettori termici, a valle di un inverter, possono avere degli interventi impropri causati dal contenuto armonico presente su questo tipo di alimentazione.

Inoltre i tuoi motori sono di potenza <1 kW; con queste potenze i protettori termici per immagine termica da corrente assorbita risultano scarsamente efficaci.

 

La tua scelta di acquistare motori dotati di pastiglia termica è ottima!

Si dovrebbe sempre avere sensori di temperatura a bordo motore perchè sono l'unico metodo che ti da la sicurezza di rilevare la sovratemperatura in qualsiasi condizione.

Ottimo grazie!

 

Per quanto riguarda il numero di motori può andare bene oppure 8 sono troppi?

La corrente dell’inverter è ampiamente sufficiente per coprire la corrente richiesta di targa dai motori

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Mister_X_ ha scritto:

Per quanto riguarda il numero di motori può andare bene oppure 8 sono troppi?

Se i motori partono tutti assieme non ci sono problemi, l'inverter è più che sufficiente.

 

Potrebbero esserci problemi se vai ad inserire un ventilatore con gli altri 7 già a regime.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 hours ago, Livio Orsini said:

Se i motori partono tutti assieme non ci sono problemi, l'inverter è più che sufficiente.

 

Potrebbero esserci problemi se vai ad inserire un ventilatore con gli altri 7 già a regime.

Sono tutti collegati assieme quindi partono nello stesso momento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...