Vai al contenuto
PLC Forum


Scheda elettronica Candy CDI 3615


perritos

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, la mia lavastoviglie ha iniziato a fare i capricci e non porta quasi mai a termine i suo lavaggi interrompendosi sempre in fasi diverse. Dopo averla controllata  e verificata nei suoi componenti principali e non trovando nulla di anomalo, ho preso la decisione di provare a cambiare la scheda elettronica.

Ho trovato la scheda esatta per la mia lavastoviglie da un fornitore che mi ha garantito che era stata già programmata per il mio modello di lavastoviglie.

Il problema ora è che una volta installata, dopo 5 secondi dall'aver collegato la presa di corrente, inizia ad emettere un beep ripetuto e né il display numerico, né i led si accendono.

Il cablaggio è molto semplice e i connettori sono tutti diversi a prova di errore quindi non riesco a capire il motivo per cui la scheda non debba funzionare.

Ho chiesto al fornitore ma ovviamente oltre ad avermi garantito che fosse già programmata non mi ha detto piu nulla.

Volevo chiedere agli esperti del settore se vi era capitata mai una situazione simile e se per caso è necessario una sorta di reset con qualche combinazione di tasti da effettuare al primo avvio.

Aggiungo anche che nel confrontare le 2 schede. l'unica cosa che ho trovato è che il chip di controllo ha una versione numerica piu recente nella scheda nuova, per il resto è tutto uguale.

Grazie in anticipo a chi mi saprà dare qualche suggerimento

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Stefano Dalmo

Rimetti la vecchia  , se funziona sempre come prima  , la nuova sarà difettosa o  altro , perché comunque si dovrebbe  accendere  .

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti ho provato a rimettere la vecchia e funziona perfettamente, deduco a questo punto che la nuova ha sicuramente qualche problema o non è programmata nonostante il fornitore dica il contrario.

Grazie per i suggerimenti

 

Il 29/4/2023 alle 17:19 , Lockeid ha scritto:

Con la scheda vecchia l'acqua viene scaldata?

A volte si a volte no. Il programma non si interrompe sempre nello stesso punto.  Raramente col programma breve riesce anche a arrivare alla fine.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Volevo aggiornare la situazione sulla mia lavastoviglie per aggiungere tra i tanti casi di malfunzionamenti anche il mio. 

Il problema della scheda era dovuto al fatto che il centro ricambi mi aveva mandato una versione programmata per un altro modello di lavastoviglie diverso dal mio. Il centro di assistenza ha provveduto a correggere l'errore e a riprogrammarla correttamente. 

Ho montato la scheda nuova che ha funzionato subito ma purtroppo non ha risolto i problemi della mia lavastoviglie.

Facendo altri controlli ho notato che aveva difficoltà a caricare l'acqua, nel senso che l'acqua entrava ma molto lentamente come se la pressione fosse molto bassa.
Questo comportava che a volte riusciva entro i tempi programmati ad effettuare il caricamento e a volte invece no.
Cosi ho inizato a smontare i vari tratti di immissione dell'acqua, partendo dalla lavastoviglie fino ad arrivare al rubinetto della parete di casa per riuscire a capire dove fosse l'ostruzione che riduceva pressione.
Ebbene, il problema era proprio il rubinetto di casa che, pur essendo aperto al massimo, faceva uscire solo un filo d'acqua.
Dopo aver verificato che fosse effettivamente guasto l'ho immediatamente sostituito.
La lavastoviglie ora funziona perfettamente con mia grande soddisfazione :)
 

 

Modificato: da perritos
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...