Vai al contenuto
PLC Forum


Scheda H-Bridge Motore 24Vdc


Operational Amplifier

Messaggi consigliati

Operational Amplifier

Ciao a Tutti,

 

Devo gestire un motore 24vdc con assorbimento di 0,6A,

in poche parole devo effettuare la rotazione oraria ed antioraria.

I segnali di marcia li dovrei dare tramite PLC con uscita PNP 24Vdc.

Sapete consigliarmi qualche prodotto adatto allo scopo...?

 

Grazie in Anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti


Guarda sui moduli per arduino, sono basati sullo LM298 e ce ne sono 13per dozzina a pochi euro. Supportano 2 motori con tensione sino a 30V e corrente 2A; è anche possiible parallelare i 2 canali aumentando la corrente massima.

Link al commento
Condividi su altri siti

Operational Amplifier

Grazie Livio per la risposta,

questi moduli posso pilotarli con una tensione di 24Vdc (Uscita PNP del PLC)...?

Link al commento
Condividi su altri siti

NO

Sono fatti per lavorare con segnali a 5V, però pui ridurre la tensione con partitore resistivo.

Attenzione.

Se si tratta di un'applicazione industriale non sono adatti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Operational Amplifier

Infatti avevo visto che i segnali di comando erano a 5V, ti confermo che è una piccola applicazione industriale.

Stavo pensando di utilizzare due relè con doppio scambio ciascuno per effettuare l'inversione di marcia, il relè che ho visto ha una vita di 3x10^7 di colpi.

https://www.phoenixcontact.com/it-it/prodotti/modulo-rele-plc-rsc-24dc21-21-2967060

Cosa ne pensi...?

Modificato: da Operational Amplifier
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Operational Amplifier ha scritto:

Cosa ne pensi...?

 

Sei tu che hai tutti i dati dell'applicazione per poter valutare.

Se, ad esempio, lavorasse 8h al giorno, con un'inversione ogni 60", io non lo userei. Se invece facesse, mediamente, un'inversione ogni 10' si potrebbe considerare come soluzione valida.

Link al commento
Condividi su altri siti

Operational Amplifier

Abbiamo dato la possibilità di effettuare l'inversione solamente in caso di blocco, la macchina non si dovrebbe mai bloccare, considera che sarà superiore a 10' minuti la pausa tra un'inversione e l'altra.

 image.png.66a6009b5bb1fc7f0b550b6dc8087375.png

Vorrei confrontarmi sulla portata dei contatti del relè, il carico è induttivo di conseguenza guardo la funzione 4, il motore ha una corrente nominale di 0,6A.

Da quello che deduco dal grafico vedo che ha 24V (Tensione Nominale del Motore) il contatto supporta circa 0,9A.

Secondo me è dimensionato correttamente.

Secondo Te...?

Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, Operational Amplifier ha scritto:

Secondo Te...?

 

Direi di si.

Tieni presente che senza gli oppurtuni dispositivi di filtro spegni arco, commutando tensioni continue, la durata dei contatti sarà comunque ridotta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Operational Amplifier

Perfetto Livio...Grazie per il Supporto Tecnico.

Modificato: da Operational Amplifier
Link al commento
Condividi su altri siti

Forse non ho capito bene. Ma devi fare solo l'inversione di direzione o anche cambio di velocità?

Se solo cambio direzione, bastano due relè a uno scambio. Uno aziona il motore in una direzione, l'altro nell'opposta. Se poi vuoi, usando un opportuno circuito, puoi anche tenere il motore in frenatura dinamica, cortocircuitando i suoi terminali.

Si tratta di scegliere gli opportuni relè (io uso per motori da 1-2A dei relè da 10A in cc, che mi garantiscono una ottima durata anche per relativamente frequenti inversioni/frenature. E opportuni varistori usati come spegniarco.

Se poi vuoi qualcosa di un po' più "serio", ho usato anche il Phoenix ELR W1/ 2-24DC, che è elettronico e con protezione integrata, per carichi simili.

Un altro trucco per allungare la vita dei componenti è un relè robusto che accende e spegne l'alimentazione in DC del motore e con spegniarco, poi un relè doppio scambio anche piccolo per il cambio direzione. Basta effettuare l'arresto del motore, attendere per l'arresto totale, scambiare il relè direzione (che lavorerà senza corrente sui contatti) e poi riattivare il relè di alimentazione. Questo lo uso in caso di carichi più rilevanti. Alla fine sempre due relè sono. E due uscite PLC

Link al commento
Condividi su altri siti

33 minuti fa, Ctec ha scritto:

Se solo cambio direzione, bastano due relè a uno scambio. Uno aziona il motore in una direzione, l'altro nell'opposta

 

Non basta, perchè per invertire la direzione deve invertire la polarità sull'armatura, quindi ha bisogno un doppio scambio in configurazione ad "H"".

Il motore in questione assorbe 0,6A a 24V e dai diagrammi riportati i contatti del relè ipotizzato, in DC3, sopportano >0.9A con tensione di 24V

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

Non basta, perchè per invertire la direzione deve invertire la polarità sull'armatura

Per piccoli motori a 24Vdc, e per usi non continuativi (cambi formato e simili), uso questo schema:

image.png.de6a8ab8628e1c1f7a37a898f7b39892.png

 

dove in arresto in pratica il motore è cortocircuitato. Ottengo ottime frenature, a discapito della vita del collettore del motore e dei contatti relè; ma ripeto, per uso saltuario e piccoli carichi, posso assicurare che ha una ottima funzionalità.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...