Vai al contenuto
PLC Forum


Ring intercom e Bticino 344232 con 2 canali


manu89ft

Messaggi consigliati

Ciao,

oggi ho installato ring intercom su un citfono Bticino 344232, installazione semplice.

 

Il collegamento aveva solo due fili, BUS1 e BUS2.

 

Il problema è che io con lo stesso tasto del bticino apro sia il cancello esterno che il cancello interno, questo è regolato in automatico se la persona suona da fuori il palazzo o da dentro il palazzo nella seconda porta.

 

Con ring intercom posso configurare solo una delle due porte... secondo voi c'è possibilità di aggiungerle entrambi con qualche workaround? Oppure magari cambiando il citofono?

Modificato: da manu89ft
Link al commento
Condividi su altri siti


 

6 minuti fa, manu89ft ha scritto:

Il problema è che io con lo stesso tasto del bticino apro sia il cancello esterno che il cancello interno

Ma se tu apri le porte con un solo tasto va bene lo stesso.

 

Ma ti funziona o no?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

A me funziona ma solo per una porta.

 

Quando faccio la configurazione, alla fine, devo andare giù a suonare il campanello con l'app aperta, così lui mi fa sentire l'audio dal citofono e apre la porta. Una volta fatta questa configurazione lui si imposta e resta attivo solo per quel campanello e quella porta.

 

Non posso rilanciare la stessa configurazione sulla porta interna perchè non me lo chiede.

 

Ho provato a cancellare il ring dall'app e riaggiungerlo ed a fare la stessa procedura con la porta interna, così la porta interna si apre e sento dal citofono della porta interna, ma ovviamente mi toglie la porta esterna... Sembra non si possano configurare 2 porte distinte, o almeno non sono capace di farlo! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, manu89ft ha scritto:

A me funziona ma solo per una porta.

 

Quando faccio la configurazione, alla fine, devo andare giù a suonare il campanello con l'app aperta, così lui mi fa sentire l'audio dal citofono e apre la porta. Una volta fatta questa configurazione lui si imposta e resta attivo solo per quel campanello e quella porta.

 

Non posso rilanciare la stessa configurazione sulla porta interna perchè non me lo chiede.

 

Ho provato a cancellare il ring dall'app e riaggiungerlo ed a fare la stessa procedura con la porta interna, così la porta interna si apre e sento dal citofono della porta interna, ma ovviamente mi toglie la porta esterna... Sembra non si possano configurare 2 porte distinte, o almeno non sono capace di farlo! :)

Quindi se ho capito bene una volta che hai fatto la configurazione ti funziona tutto però solo per una chiamata da quella pulsantiera. Se invece suoni dall'altra pulsantiera il Ring non va. 

Però verificando la compatibilità attraverso

https://ring.com/intercom-compatibility-checker/

ti chiede se deve aprire una o due porte. Se dici due porte con lo stesso pulsante lo da non compatibile. Viceversa se dici una sola.

Non credo ci.possa essere una soluzione. Probabilmente nella configurazione legge un codice chiamata che sarà diverso da una pulsantiera all'altra.

 

 

 

Modificato: da Maurizio Colombi
Unificata la formattazione del testo.
Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto penso proprio che il problema sia quello..

 

Ma deve essere per forza un problema lato software, se io configuro una delle due porte riesco ad aprirla tramite l'app ring anche senza suonare, quindi penso che l'app non riesca a gestire i due codici chiamata contemporaneamente...

 

La soluzione potrebbe essere quella di mettere 2 ring intercom collegati allo stesso citofono, e configurarne uno con la porta interna ed uno con la porta esterna.... ma volevo evitare....

 

Non è possibile cambiare il citofono per risolvere la soluzione vero? Io abito in un condominio e dal muro ho solo 2 fili che escono, che collegato in bus1 e bus2

Modificato: da manu89ft
Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Purtroppo un solo apparecchio economico e di minime dimensioni come sto benedetto Ring, non è assolutamente in grado di decifrare i codici BUS di tutte le marche presenti sul mercato e, soprattutto, di interagire con il sistema installato al 100%.

Ogni produttore ha un sistema BUS personale (a volte anche più di uno) ed ogni sistema BUS è diverso e pieno di variabili completamente diverse da un marchio all'altro.

Ripeto è impossibile che si riesca a decifrare, tradurre e sovrascrivere il BUS di BTicino, di Comelit, di Urmet, di BPT e di tutti gli altri marchi presenti sul mercato, nemmeno Olga Fernando sa tutte quelle lingue... ma la volontà di aprire il portone di casa da telefono sembra essere un bisogno a cui non si può rinunciare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Maurizio, è sicuramente un giochino non un problema di vita o di morte, può essere comodo (nel mio caso) per farmi consegnare i pacchi davanti al portone quando non ci sono..

 

La soluzione nel mio caso sarebbe mettere due ring, non penso ci sia la possibilità di fargli aprire due porte almeno al momento... i

 

Io non so come funzionino i segnali che fanno aprire i portoni, ma non esiste un altro strumento terzo che sia smart che permetta di solo aprire il secondo portone mandandogli un comando? O qualcosa di simile...

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, manu89ft ha scritto:

La soluzione nel mio caso sarebbe mettere due ring, non penso ci sia la possibilità di fargli aprire due porte almeno al momento... i

Penso anche io sia la soluzione più veloce ed economica al momento.

 

Un'altra soluzione saldare due fili sul pulsante di apertura e utilizzare uno shelly. Però aprirebbe l'ultimo portone da cui si è suonato.

Sempre se l'apertura è libera.

Ma quindi tu riesci ad aprire dal citofono senza che ti suonano o questa cosa la puoi fare solo con il Ring?

Link al commento
Condividi su altri siti

Avevo pensato anche io ad uno shelly o simili, ma alla fine costano praticamente uguali al ring in sconto (semmai ci ritornerà) è sicuramente più difficile da montare e a questo punto perderei la possibilità di sentire l'audio dal citofono della porta interna, che se mi viene quasi gratis male non fa...

 

Io riesco ad aprire la porta anche senza che mi suonano tramite il ring, e questa è una cosa molto strana perchè tramite il citofono io riesco ad aprire solo quando suonano (altrimenti il citofono è come se fosse disabilitato) invece tramite il ring riesco ad aprire la porta sempre

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo immaginavo. Probabilmente essendo un bus memorizza il comando di apertura in riferimento a quel posto esterno e riesce ad aprirlo anche se non citofoni. 

Forte però. 

Potrebbe essere un buon sistema per quei B&B che hanno bisogno di aprire da remoto e che con questi sistemi a bus è sempre difficile da attuare.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Allora: quando ci sono due posti esterni, opportunamente configurati, ne esiste uno solo prioritario. Questa priorità consiste nel poter azionare la serratura da tutti i posti interni senza ricevere nessuna chiamata.  Generalmente si assegna questa priorità al posto esterno della porta e non a quello del cancello, in modo che ci sia obbligatoriamente una selezione all'ingresso, poi, riappendendo la cornetta si aziona il tasto serratura sul posto interno in modo che si apra anche la porta.

Ma questo il Ring non lo può sapere, perché fa parte delle configurazioni di sistema. Non ci sono alternative!

E questo il Ring dovrebbe saperlo...

 

6 ore fa, manu89ft ha scritto:

ma non esiste un altro strumento terzo che sia smart che permetta di solo aprire il secondo portone mandandogli un comando? O qualcosa di simile...

Esistono dei relè attuatori per il Sistema2Fili, ma devono ricevere un contatto pulito o un segnale BUS e ritorniamo dall'inizio...

 

P.S. ma perché dici

7 ore fa, manu89ft ha scritto:

bus1 e bus2

ci sono solo due morsetti BUS.

 

 

Modificato: da Maurizio Colombi
Link al commento
Condividi su altri siti

44 minuti fa, Maurizio Colombi ha scritto:

Questa priorità consiste nel poter azionare la serratura da tutti i posti interni senza ricevere nessuna chiamata.  Generalmente si assegna questa priorità al posto esterno della porta e non a quello del cancello, in modo che ci sia obbligatoriamente una selezione all'ingresso, poi, riappendendo la cornetta si aziona il tasto serratura sul posto interno in modo che si apra anche la porta.

Scusami io non istallo BTicino quindi lo conosco poco.

Però ha detto che dal citofono non riesce ad aprire quella porta senza che suonino mentre con il Ring si.

Ma su Bticino esiste anche la possibilità che le serrature si aprano solo su chiamata o il fatto della priorità è sempre presente? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
6 minuti fa, soltec ha scritto:

esiste anche la possibilità che le serrature si aprano solo su chiamata o il fatto della priorità è sempre presente? 

Naturalmente e seguendo la configurazione consigliata, la priorità esiste. Per escluderla andrebbero configurati i posti esterni in maniera diversa da P0 e P1, ma diventa molto complicato.

A volte l'utente finale non conosce questa priorità, vuoi perchè l'installatore non l'ha informato e vuoi perchè nessuno si prende la briga di "schiacciare" il pulsante chiave senza che nessuno suoni.

Non so quanto costi questo benedetto Ring e magari quello che sto dicendo costa dieci volte tanto, ma la soluzione ideale per interagire a distanza con il sistema, sarebbe quella di installare un apparecchio connesso del Sistema2Fili.

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, Maurizio Colombi ha scritto:

Naturalmente e seguendo la configurazione consigliata, la priorità esiste. Per escluderla andrebbero configurati i posti esterni in maniera diversa da P0 e P1, ma diventa molto complicato.

A volte l'utente finale non conosce questa priorità, vuoi perchè l'installatore non l'ha informato e vuoi perchè nessuno si prende la briga di "schiacciare" il pulsante chiave senza che nessuno suoni.

Non so quanto costi questo benedetto Ring e magari quello che sto dicendo costa dieci volte tanto, ma la soluzione ideale per interagire a distanza con il sistema, sarebbe quella di installare un apparecchio connesso del Sistema2Fili.

Il Ring stava in offerta a 49,90 in questi giorni. Ma non so se è scaduta l'offerta. Altrimenti mmi pare sui 130,00.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
2 ore fa, soltec ha scritto:

Altrimenti mmi pare sui 130,00.

Meno della metà di un apparecchio connesso...

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Maurizio Colombi ha scritto:

Allora: quando ci sono due posti esterni, opportunamente configurati, ne esiste uno solo prioritario. Questa priorità consiste nel poter azionare la serratura da tutti i posti interni senza ricevere nessuna chiamata.  Generalmente si assegna questa priorità al posto esterno della porta e non a quello del cancello, in modo che ci sia obbligatoriamente una selezione all'ingresso, poi, riappendendo la cornetta si aziona il tasto serratura sul posto interno in modo che si apra anche la porta.

Ma questo il Ring non lo può sapere, perché fa parte delle configurazioni di sistema. Non ci sono alternative!

E questo il Ring dovrebbe saperlo...

 

Esistono dei relè attuatori per il Sistema2Fili, ma devono ricevere un contatto pulito o un segnale BUS e ritorniamo dall'inizio...

 

P.S. ma perché dici

ci sono solo due morsetti BUS.

 

 

Si ho un "ingresso" bus con due morsetti.

 

Io so solo che in questo momento con il citofono se non mi suonano e clicco "apri porta" non mi apre nulla, se invece mi suona dal portone esterno si apre la porta esterna, se mi suonano dalla porta interna si apre la porta interna.

 

Con il ring invece se lo configuro ad esempio sulla porta estera posso aprirla quando voglio, sia se non mi hanno suonato e sia se mi suonano alla porta interna. 

 

Stesso discorso se imposto il ring sulla porta interna, in questo caso riesco sempre ad aprire la porta interna anche se mi hanno suonato da fuori (o non suonato proprio).

 

Per il ring memorizzi qualcosa dal bus quando lo configuri e poi manda quell'input quando vuoi... 

 

Comunque non se ne esce, l'unico modo per farlo andare su entrambe le porte in modo facile è acquistare un altro ring.

 

Tra l'altro i Ring poi si possono integrare anche su home assistant, e potrei fare una automazione che se apro il cancello esterno faccio aprire anche il portone interno, così mi evito il fastidio che ho adesso che devo rispondere alla porta esterna, aspettare 1 minuto che arrivino a quella interna rispondere nuovamente e riaprire... 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
20 minuti fa, manu89ft ha scritto:

in questo momento con il citofono se non mi suonano e clicco "apri porta" non mi apre nulla,

Mi sembra molto strano, bisognerebbe vedere com'è configurato il posto esterno...

Con l'apparecchio che hai montato, non si possono fare molte "acrobazie".

 

21 minuti fa, manu89ft ha scritto:

Con il ring invece se lo configuro ad esempio sulla porta estera posso aprirla quando voglio,

Il funzionamento standard del sistema quando non è configurato.

 

22 minuti fa, manu89ft ha scritto:

aspettare 1 minuto che arrivino a quella interna rispondere nuovamente e riaprire...

Ma devi aspettare che suonino anche dalla pulsantiera della porta interna.

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto devo aspettare suonino alla pulsantiera interna.

 

Ma strano che con il ring posso aprire la porta interna anche se suonano dalla porta esterna no? Vuol dire che basta mandare un certo "segnale" tramite il bus per aprire la porta quando si vuole quindi? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
5 ore fa, manu89ft ha scritto:

Vuol dire che basta mandare un certo "segnale" tramite il bus per aprire la porta quando si vuole quindi? 

Certo, il segnale è codificato in BUS, sarà l'attuatore chiamato in causa dal sistema (in questo caso la pulsantiera prioritaria, o quella che ha effettuato la chiamata) a decifrare questo segnale ed interpretarlo come "aziona l'apriporta".

Il 29/4/2023 alle 14:21 , Maurizio Colombi ha scritto:

Ma questo il Ring non lo può sapere, perché fa parte delle configurazioni di sistema

 

P.S. Se l'impianto è stato configurato senza "seghe mentali", prova ad azionare in qualsiasi momento il pulsante chiave del posto interno, o la porta del palazzo, o il cancelletto pedonale... dovrebbero aprirsi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

ho montato il secondo ring, tutto funziona correttamente! Tra l'altro adesso tramite homeassistant andrò a fare anche una automazione che quando apro il portone esterno viene aperto anche quello interno, così finalmente mi evito il fastidio della doppia suonata e l'attesa al citofono! SUPER

Link al commento
Condividi su altri siti

46 minuti fa, manu89ft ha scritto:

ho montato il secondo ring, tutto funziona correttamente! Tra l'altro adesso tramite homeassistant andrò a fare anche una automazione che quando apro il portone esterno viene aperto anche quello interno, così finalmente mi evito il fastidio della doppia suonata e l'attesa al citofono! SUPER

Quindi se ho capito bene hai messo due ring collegati allo stesso citofono e hai configurato il primo suonando da una pulsantiera e il secondo suonando dall'altra.

Giusto? 

quindi sull'app è come se avessi due citofoni diversi? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 31/5/2023 alle 14:09 , soltec ha scritto:

Quindi se ho capito bene hai messo due ring collegati allo stesso citofono e hai configurato il primo suonando da una pulsantiera e il secondo suonando dall'altra.

Giusto? 

quindi sull'app è come se avessi due citofoni diversi? 

 

esatte entrambe le cose che dici :)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Ciao, per curiosità sei riuscito a far funzionare anche la comunicazione audio?

 

Io sono riuscito a configurare notifica e apertura (scenario come il tuo con doppia porta, ma per quel che mi serve mi è sufficiente controllare solo quella esterna), ma non vedo proprio nella app nessuna configurazione per la parte di conversazione audio con chi è al citofono - come se a partire dal modello capisse che non è possibile.

 

E sì, ho fatto il test di compatibilità, ma lo trovo poco affidabile visto che segnalando la doppia porta dice che il dispositivo non è compatibile (mentre lo è, con limitazioni) e segnalando una sola porta dice che è completamente compatibile (compresa la comunicazione audio).

 

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore leggi il regolamento che hai accettato.

Non è mai possibile accodarsi ad altre discussioni, bisogna sempre aprire una nuova discussione

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Livio Orsini locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...