Vai al contenuto
PLC Forum


programmatore siemens RMS 705 b


verdepalmo62

Messaggi consigliati


Ciao..hai bisogno di info su Rms 705 B , oppure su Logo! ? ..saprai che ci sono delle notevoli differenze,

poni delle domande , avrai di sicuro delle risposte .

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

ciao grazie , avrei bisogno di capire come programmare e temporizzare un controllore RMS 705 B , soprattutto rispetto a collegare ingressi di sensori di temp umidità rispetto alle uscite Q che non riesco a comandare con nessuna funzione semplice di valori impostati . i segnali di uscita con un simulatore non funzionano e metterli a confronto 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ..scusami , ma non riesco a capire cosa vorresti fare , cioe' che' tipo di impianto devi gestire e quali componenti hai in campo ,

Ti anticipo , dicendo che' il RMS-705B  NON e' un PLC o mini Plc e nemmeno niente di simile al Siemens LOGO !

E' un Controllore liberamente programmabile per applicazioni HVAC precaricate , in cui si andra' a scegliere quella relativa all'impianto da gestire , e poi si potranno configurare tutti i parametri e le funzioni necessarie in cui la stessa lo permette.

Aggiungo , che' se' si tratta di una semplice applicazione , tipo : 1 o 2 sonde , 1 servomotore e 1 pompa , per esempio scaldare l'acqua di una Piscina , il tutto si puo programmare da tastiera/display a bordo ( RMZ-790)...chiaramente con un po di esperienza , altrimenti e' quasi necessario il Software ACS700 con relativa interfaccia KNX.

9 ore fa, verdepalmo62 ha scritto:

i segnali di uscita con un simulatore non funzionano

cosa intendi o usi per simulatore ? ...e aggiungo anche , che' questo modello , gestisce 3 Loop di regolazione completamente separati a cui si associano le uscite disponibili.

Stai usando anche le analogiche 0-10V ?

Se descrivi meglio quello che' vorresti fare , potrei darti qualche indicazione su come procedere , premetto che' Non sono un grande esperto , ho fatto diversi impianti ,

e li gestisco anche da remoto , ma  conoscere bene questo controllore , non e' cosa semplice ,  ( parlo di me stesso .. )

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille della risposta Paolo, il mio problema è semplice , ti mando anche foto ; devo gestire, per iniziare , a casa mia , una sonda pt1000 , una sola , per il momento,  sonda temp.umid. siemens, che in uscita devono modulare la valvola a tre vie SQ565. Naturalemente ho un altra uscita , la pompa di ricircolo che si deve temporizzare per accensione e spegnimento anche tipo orologio programmatore ad orario . In sintesi vorrei accendere in modo temporizzato la pompa di ricircolo, quando l'impianto è in funzione vorrei gestire naturalemente la valvola a tre vie del mio impianto a pavimento sia per il riscaldamento che raffrescamento.

Ho creato questo simulatore che , con una lampada nelle uscite mi fornisce segnali di simulazione di controlli in base alle temperature che vorrei impostare .non riesco con il programmatore , seguendo anche semplici istruzione dal manuale ad ottenere con un range impostato a chiudere od aprire contatti in uscita . Spero che sia stato sufficientemente chiaro . Grazie mille per la tua cortese disponibilià.

fotosimul1.jpg

fotosimul2.jpg

fotosimul3.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao..

Il 13/5/2023 alle 07:39 , verdepalmo62 ha scritto:

il mio problema è semplice

...abbastanza ma non troppo, ma solo se' hai gia' esperienze con questo tipo di regolatori della serie Synco700 e regolazione hvac in generale , altrimenti , per quanto sia un'applicazione di routine classica , la vedo molto complicata , e premetto che' non mi sara'  facile darti delle indicazioni mirate , proprio per questo motivo.

Provo  comunque a darti una mano , tempo permettendo ......Bene per le foto , cosi vedo cosa hai in campo : Ok Rms705B ( non vedo il codice poiche sotto ma ci credo )

Servomotore SQS65 ( 0.10V )  - Sonda ambiente , dovrebbe essere questa : QAA2061D T.ambiente attiva  ( 0.10V ) -  Sonda a immersione , scrivi PT1000 , ma dalla foto potrebbe essere di qualsiasi modello poiche' a catalogo sono presenti svariati modelli , se' fosse proprio una PT1000 avrebbe questo codice QAE2115.010 e non sarebbe troppo adatta per la tua applicazione , che' in poche parole la chiamiamo : Regolazione a punto fisso della temperatura di mandata .  Dal momento che' devi gestire un impianto a pavimento , questo e'

il modo di farlo , e se' si tratta di solo riscaldamento , Ok , ma scrivi anche di poter raffreddare , qui le cose si complicano , poiche' occorre aggiungere negli ambienti anche degli

De-umidificatori , altrimenti il pavimento si bagna , e di conseguenza degli Umidostati collegati al regolatore che' li gestisca...troppo complicato ! e per questo ,

di solito si fa' l'impianto a pavimento solo per riscaldamento .

Passiamo ai dettagli generali :

1°- In questa regolazione occorre regolare la temperatura generale dell'impianto , per cui la sonda ambiente con display NON serve , poiche'

di sicuro i singoli ambienti avranno il loro termostato di zona che' comanda la propria valvola on-off.

2°- La sonda a immersione  , sara collegata all'ingresso X1-M

3°- il servomotore sara' collegato a G1-Y1-G0 ( Uscita Y1)

4°- La pompa di ricircolo sara' collegata a Q11-Q14  (Uscita Q1)

     Funzionera' in base alla richiesta della regolazione e alle fasce orarie imposte alla regolazione stessa .

5°- Puo' essere ( opzionale ) collegato ad un'ingresso ( X2-M ) un contatto pulito ( parallelo di tutte le valvole di zona )  , per attivare o meno la regolazione automaticamente

      solo quando gli ambienti lo richiedono.

6°- Tutti i parametri necessari per il funzionamento , dovranno essere programmati da questo punto in poi.

a - dal menu Amministratore , scegliere " Messa in Servizio "

b - scegliere  " Configurazione extra "

b - andare su  " Configurazione Ingressi " per X1 impostare

      ( se' usi un contato esterno come detto prima , impostare per X2 : Digitale

d - scegliere ora " Blocchi di Funzione "

e -  vai su " Motore " ..scegli " Motore 1 e imposta : Q1

f - su " Condizione Start 1 " imposta : [ Regolatore 1 Sequenza ] S1

g - ora scegli " Uscite Modulanti " ..scegli  " Uscita Selettore A "

h - su " Ingresso 1 " imposta : [ Regolatore 1 Sequenza ] S1

i - su " Uscita Modulante A " imposta : Y1
l - scegliere ora " Regolatore 1" e accedi ai suoi parametri

m - Imposta per  " Var.Principale Controllata " : X1

n - Imposta per  " Condizione di start " [ Prog orario 1 ] digitale

o - Nota : Imposterai gli orari di funzionamento dentro " Programma Orario [TSP] / Programma orario 1

p - scegliere ora  " Tarature e Impostazione dati " e vai su " Regolatore 1"...

    ...accedi a " Riepilogo Set Points " e imposta Setpoint Alto = 38° _  Setpoint Basso = 33°

q - mentre su " Parametri di Regolazione " ....

    ....imposta [ Sequenza 1 ] Xp = 2 ..20 ( il valore piu basso impone una regolazione piu veloce e precisa ..piu' e' alto e piu' sara' lenta e meno precisa ..puoi far delle prove )

    ....imposta [ Sequenza 1 ] Tn = 03.00 m:s

    ....imposta [ Sequenza 1 ] Tv =   0.00 m:s

OK , a questo punto , se' hai programmato il tutto come descritto e spero di essere stato chiaro , esci fino al " Attenzione Avvio Impianto " e conferma .

Verifica il tutto sul display , esempio:  che' l'impianto e l'ambiente , siano in modalita' "Confort" e che' il programma orario sia impostato correttamente ..

....insomma , vedi come si comporta , il servomotore , lentamente iniziera' a muoversi fino alla completa apertura , poi pero' dovresti scaldare la sonda per far intervenire la modulazione ..a banco si complica un pochino il tutto in questo caso.

Nota : puo' essere che' per qualche motivo sia necessario modificare qualche impostazione ...mi farai sapere come e' andata.

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Paolo sei stato gentilissimo , nel rispondere così dettagliatamente .devo solo aggiungere che la mia pretesa di gestire limpianto per il raffrescamento forse è sicuramente eccessiva. Per quanto riguarda la sonda temp umidità è necessaria perchè non ho valvole di zona quelle terrmostatiche tipo on off sulle linee  che possono chiudere i circuiti che penso sia possibile inserire avendo molti ingressi sul termoregolatore. .A ogni modo se è così difficile utilizzarla proverò prima a fare i passi di programma con il simulatore,Per quanto concerne la sonda acqua sarà sicuramente quella che dici e contyrollerò meglio se avrò l'abilità di farlo avviare già sarà una buona cosa e ti farò sapere come mi hai gentilmente suggerito nel post. DI nuovo grazie ed a risentirci.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...