Vai al contenuto
PLC Forum


Interruttore affiancato a deviatore


umbesca

Messaggi consigliati

Ciao, vorrei aggiungere un interruttore per accedere una luce nel sottoscala ma non capisco come collegare tra loro deviatore e interruttore affinchè i due pulsanti funzionino separati. Preciso che i fili sono praticamente tutti neri (avevano finito i fili colorati ed utilizzato uno unico? bah) quindi guidatemi con la nomenclatura dei morsetti.

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


per passare da un punto di comando a due devi togliere l'interruttore e mettere due deviatori. Però li chiami pulsanti, non è che hai l'accensione con relè?

 

l'interruttore attuale è giusto che abbia due fili neri.

 

sarebbe meglio fare una foto dei collegamenti attuali

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Allego le foto per capire la situazione:

1 foto si vede canalina con applique che ho già posizionato;

2 foto i due fili che vanno all'applique e il pulsante destro che ho aggiunto, semplice interruttore che avevo

3 foto il portafrutti smontato: al centro il deviatore (comanda le luci principali della sala hobby assieme ad altro pulsante dall'altra parte della stanza) e destra l'interruttore che ho aggiunto

 

Come li collego?

1682777886672.jpg

1682777886680.jpg

1682777886666.jpg

Modificato: da umbesca
dimenticato foto
Link al commento
Condividi su altri siti

avevo capito male.

 

il blu devi collegarlo con un altro neutro della linea luci, qundi devi andare alla scatola di derivazione e cercarlo.

 

il marrone devi collegarlo all'interruttore.

 

il posto libero dell'interruttore lo devi occufare con una fase della linea luci, quindi devi capire se il centrale del deviatore che c'è è la fase o quello che va alla lampada.

nel secondo caso devi andare a cercarti anche una fase assieme al neutro

nel primo basta fare un ponticello con il nuovo interruttore

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, reka ha scritto:

avevo capito male.

 

il blu devi collegarlo con un altro neutro della linea luci, qundi devi andare alla scatola di derivazione e cercarlo.

 

il marrone devi collegarlo all'interruttore.

 

il posto libero dell'interruttore lo devi occufare con una fase della linea luci, quindi devi capire se il centrale del deviatore che c'è è la fase o quello che va alla lampada.

nel secondo caso devi andare a cercarti anche una fase assieme al neutro

nel primo basta fare un ponticello con il nuovo interruttore

Quindi, per capire se ho capito 😁, il blu lo collego ad un neutro nella scatola di derivazione, quindi allungandolo e portarlo su un neutro; il marrone lo collego all'interruttore; la fase se è presente sul deviatore lo ponticello, se non è presente la prendo dalla scatola di derivazione, esatto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...