Vai al contenuto
PLC Forum


Trasformatori con presa USB che ronzano


MarcoPau

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, ho provato sia il Vimar Plana originale, sia quello della Orbis, ma è sempre presente un ronzio, udibile di notte dalle prese USB nella scatola portafrutto dei comodini. 

 

Meglio farne a meno definitivamente e usarli solo in zona giorno o ci sono delle possibilità per avere una presa USB non ronzante? 

 

Grazie! 

Link al commento
Condividi su altri siti


Quegli alimentatori sono di tipo SMPS ed il ronzio che senti è la vibrazione generata dalle oscillazioni HF.

Non credo si possa fare alcunchè per eliminarlo; è un problema abbastanza generalizzato.

Si possono usare alimebntatori esterni, poco più grandi di un spina da 10A, questi son molto più silenziosi.

Potresti passare questi alimentatori che hai nella ona giorno e sotituirli con nonrmali prese. Se ahi necessità di alimentare qualche cosa tramite USB puoi usare uno di quegli alimentatori a spina.

Link al commento
Condividi su altri siti

Farò così allora, come avevo ipotizzato. Peccato, perché in testata letto avrei preferito la presa ad incasso: la ricarica è lenta ed è perfetta per la notte, mentre in zona giorno uno magari vuole la ricarica rapida dell'alimentatore a spina mobile. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa la curiosità, ma se ad una presa a 230 nella stessa stanza ci colleghi un normale caricatore per cellulare lo senti ronzare?

Chiedo perche' non dovrebbero essere molto dissimili nel funzionamento.

Modificato: da NovellinoXX
Link al commento
Condividi su altri siti

strano, io li ho sempre usati proprio nei comodini proprio per non avere il caricatore esterno in giro e nessuno mi ha mai fatto notare il rumore.

Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, reka ha scritto:

nessuno mi ha mai fatto notare il rumore.

Infatti, funzionano a frequenze ultra soniche e bisogna avere un orecchio da pipistrello per sentirli.

Si può spiegare solo se la DC raddrizzata dopo il ponte di ingresso non e' filtrata bene e resta un ripple sostanzioso  a 100Hz.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, NovellinoXX ha scritto:

Infatti, funzionano a frequenze ultra soniche e bisogna avere un orecchio da pipistrello per sentirli.

 

E più probabile che senta un vibrazione meccanica di qualche componente. Strano che ha provato 2 marche differenti con il medesimo risultto

Link al commento
Condividi su altri siti

unica cosa da controllare è di aver rispettato fase e neutro.

 

anzi, vedo che i frutti mivar prevedono anche l'installazione in un solo verso

Link al commento
Condividi su altri siti

Proverò a verificare se ho per caso invertito L e N, in caso metto un'altra 10A e buonanotte.

 

Proverò anche a sentire più attentamente se i due marchi producono lo stesso ronzio. Il problema comunque è che quando vai a letto hai il frutto a mezzo metro dalla testa... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
6 ore fa, reka ha scritto:

vedo che i frutti mivar prevedono anche l'installazione in un solo verso

In che senso?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao MarcoPau,

12 ore fa, MarcoPau ha scritto:

stavo parlando dei frutti Vimar 14292.........

Quindi questi:

https://www.vimar.com/irj/go/km/docs/z_catalogo/DOCUMENT/ZIS_49401470A0_FI.97892.pdf

che supportano al massimo 1,5A, mentre il tuo telefono quanti ne assorbe?   Perché ormai ci sono smartphone che assorbono anche oltre i 2A in fase di carica

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche il carico, per alcuni alimentatori SMPS, fa aumentare il rumore udibile; più ci si avvicina alla massima corrente erogabile, più cresce il rumore.

Però la maggior parte degli alimentatori di qualità almeno decente non ha di questi problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Ciao MarcoPau,

Quindi questi:

https://www.vimar.com/irj/go/km/docs/z_catalogo/DOCUMENT/ZIS_49401470A0_FI.97892.pdf

che supportano al massimo 1,5A, mentre il tuo telefono quanti ne assorbe?   Perché ormai ci sono smartphone che assorbono anche oltre i 2A in fase di carica

È vero, ma uso la carica adattiva, per cui di notte lo smartphone autotara l'assorbimento affinché la ricarica duri fino alla sveglia impostata. Quindi una ricarica molto lenta, a vantaggio della salute della batteria. 

 

Specifico comunque che il frutto ronza anche quando non c'è il telefono collegato. 

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, MarcoPau ha scritto:

............Specifico comunque che il frutto ronza anche quando non c'è il telefono collegato. 

Ah ok, strano, ma allora probabilmente il problema sono proprio i caricatori stessi

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...