Vai al contenuto
PLC Forum


Guasto Lavastoviglie REX tt80E del 2007


1980 STEFANO

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, ho cercato nel forum ma non ho trovato casi similari.......

 

Ho una lavatoviglie Rex tt80e del 2007 senza display x intenderci........

La lavastoviglie parte , carica acqua ma poi scarica e lampeggia 5 volte il led del "ciclo selezionato" e 1 volta quello di "fine programma" il tutto in 5 minuti di orologio, senza mai iniziare il lavaggio con le pale.

Dal vecchio manuale che ho mi dice che e' un "problema di carico acqua"

 

Ho smontato l' acqua-stop e ho staccato lo scarico girandolo in una bacinella,stesso risultato!

 

Oggi la ho smontata e portata fuori in giardino, ci ho attaccato la canna dell'acqua diretta, l'acqua entra........

Ho provato i 2 pressostati, sia quello di "controllo livello acqua" sia quello di " sicurezza":

i tubi sono liberi, i contatti funzionano e per sicurezza li ho bypassati e anche aperti durante il funzionamento.

 

Ho provato tutti i cicli di lavaggio, ma il risultato e' lo stesso, dopo 5 minuti e' in blocco senza iniziare il lavaggio.

 

Il motore con il cacciavite gira libero, ha montato a fianco un condensatore da 2,5MF che non ho verificato ma non e' gonfio, in ogni caso non ho mai sentito il motore provare ad avviarsi.

Non ho provato a vedere se gli arriva tensione.

Ha montato di fianco al rotore una specie di contatto.......

Nella foto che ho allegato si vede la morsettiera del motore,i 2 fili rossi vanno poi tramite i 2 gialli al contatto sul rotore,mentre i 2 nerientrano nel motore dove entrano poianche i fili del condensatore.

 

Domande:

c'e' qualcosa che ho dimenticato?

come posso provare il motore?

il contatto e' un reed che segnalera' il numero di giri?

 

Grazie a chi mi sara' di aiuto, il suo lavoro la lavastoviglie lo ha fatto, la ho smontata tanto da essere sicuro che non fosse un sciocchezza e buttare  altri rifiuti in discarica, adesso pero' vorrei almeno trovare il guasto!

 

IMG_20230429_165831.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


15 ore fa, 1980 STEFANO ha scritto:

come posso provare il motore?

Ti serve un condensatore funzionante. Che non sia gonfio non significa nulla; vista l'anzianità del pezzo e il basso costo di uno nuovo lo cambierei e poi proverei subito la macchina

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti x le risposte velocissime.

 

Oggi pomeriggio mi sono recato al negozio di elettronica per acquistare il condensatore da 3 microF

 

L ho sostituito ma purtroppo niente da fare, esattamente come prima.

 

Ho allora provato con il tester ,la tensione in ingresso e' 230 Vac, ai capi dei morsetti che credo siano del motore ho 100 V , ha un picco di 110 forse dovuto al condensatore (?)

Ho fatto queste prove sulla morsettiera sia collegata al motore sia con morsettiera scollegata come nella foto, e' andata in avaria allo stesso modo.

I morsetti che ho provato sono i 2 neri (uno con segnato il 2) dove ho una resistenza di 47 ohm , gli altri 2 rossi sono i famosi morsetti che poi vanno vicino al rotore che cambiano resistenza mentre l'albero gira.

 

Ho smontato il pannello per dare un' occhiata alla scheda , che non presenta bruciature o piste fuse. Ce' un minirele'che pero' non ha nulla di particolare a vista........

 

I fili che viaggiano sulla porta e scendono sono integri.

 

Qualche consiglio o qualche sentenza?!

20230502_201935.jpg

20230502_202130.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Smontato motore, in perfette condizioni, giranti integre. 

Domani lo provo. 

 

Sulla scheda che ho fotografato, il relè bianco è quello che aziona la pompa x caso?

 

 

20230503_205251.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

No, è quello che comanda il riscaldamento.

Ma hai visto se la tasca laterale ha un reed che fa da contalitri? Magari è lui, e il motore non ha niente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 2/5/2023 alle 21:48 , 1980 STEFANO ha scritto:

ai capi dei morsetti che credo siano del motore ho 100 V

Se il tester ti segna questa tensione, come ti hanno già detto c’è un filo interrotto 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, michpao ha scritto:

Se il tester ti segna questa tensione, come ti hanno già detto c’è un filo interrotto 

Intendi che non arriva dalla scheda? Sto cercando lo schema elettrico e ma non riesco a trovarlo 

Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, Ciccio 27 ha scritto:

No, è quello che comanda il riscaldamento.

Ma hai visto se la tasca laterale ha un reed che fa da contalitri? Magari è lui, e il motore non ha niente.

Non l'ho visto, ci darò un'occhiata ma non mi sembra 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non serve lo schema elettrico, basta seguire i fili (vedi colore nel connettore resistenza) che vanno alla scheda.

Se i fili non hanno interruzioni, controlla il relè scheda (quel cubo bianco) e le saldature dello stesso e dei 2 faston maschi.

Quando avrai risolto, arriveranno 220V alla resistenza!

Modificato: da michpao
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...