Vai al contenuto
PLC Forum


distacco interruttore ups cabina elettrica


pinoprincipino

Messaggi consigliati

pinoprincipino

Buonasera a tutti del forum, ho un quesito da porvi, all'improvviso mi scatta l'interruttore che alimenta l'UPS al servizio dell'interruttore generale di media tensione. tenendo conto che ha sempre funzionato bene e dopo tutte le verifiche a vista non ho riscontrato nessuna anomalia. pertanto ho modificato il parametro del differenziale portandolo fino a 3 ampere ed e l'unico modo per non farlo scattare.

Domanda può essere successo che sto avendo problemi di disturbo sulla rete o problema di armoniche? attendo vostre .grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


pinoprincipino

grazie per avermi risposto reka premesso che oltre alla verifica a vista che intendo cavo integro ecc. abbiamo anche aggiunto un cavo nuovo da interruttore di alimentazione a UPS stesso problema, sostituito differenziale con un altro stesso problema provato ad aumentare il valore al differenziale fino a 1 ampere continuava a scattare aumentato il valore al suo massimo 3 ampere l'interruttore non scattava piu'. Premesso che erano 2 anni che era in funzione senza mai avere nessun problema, mi chiedo cosa possa essere successo in questi giorni. 

 

dimenticavo sostituito anche UPS ma sempre stesso problema. risolto solo aumentando il valore differenziale  a 3 ampere

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma l'UPS alimenta solo quello o è un UPS grande con anche altre utenze?

Noi per esempio in azienda abbiamo un UPS da 40KW che non ha mai dato problemi, ma da quando abbiamo anche alimentato il quadro dell'ascensore ci ha fatto uscire fuori di testa per via delle armoniche generate dall'inverter del sali/scendi che si riversavano anche sull'interruttore a monte dell'UPS facendolo scattare

Link al commento
Condividi su altri siti

pinoprincipino

grazie per avermi risposto reka premesso che oltre alla verifica a vista che intendo cavo integro ecc. abbiamo anche aggiunto un cavo nuovo da interruttore di alimentazione a UPS stesso problema, sostituito differenziale con un altro stesso problema provato ad aumentare il valore al differenziale fino a 1 ampere continuava a scattare aumentato il valore al suo massimo 3 ampere l'interruttore non scattava piu'. Premesso che erano 2 anni che era in funzione senza mai avere nessun problema, mi chiedo cosa possa essere successo in questi giorni. 

 

dimenticavo sostituito anche UPS ma sempre stesso problema. risolto solo aumentando il valore differenziale  a 3 ampere

 

Grazie per avermi risposto 84paolo ho provato a distaccare tutto adesso  da alimentazione in bassa alimento direttamente solo l'UPS . in funzione a batteria mi alimenta la bobina di sgancio di minima tensione mi accende il ref542 e dopo attivo i  trasformatori. quando alzo l'interruttore che alimenta l'UPS scatta. ripeto tarando il differenziale a 3 ampere riesco a mantenere l'interruttore attivo. mi chiedo cosa possa essere successo

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_155042
Quote

sostituito anche UPS ma sempre stesso problema

quindi non è UPS (almeno che tu sia tanto  sfigato)

Quote

il valore al differenziale fino a 1 ampere continuava a scattare aumentato il valore al suo massimo 3 ampere l'interruttore non scattava piu'.

Strano che hai un differenziale tarabile per la linea del UPS , sicuro di avere scollegato tutti i carichi e avere lasciato solo UPS collegato ?

Quote

quando alzo l'interruttore che alimenta l'UPS scatta.

Metti l'UPS su una tavola di legno bella asciuta .

Scollega le terre che entrano nel UPS , sul telaio , dalle spine in  e out .

Inserisci un differenziale da 30 mA   per prova a valle ups (tra valle ups e utenza ).

Porta il differenziale a monte , quello  che scatta, di nuovo al valore originale (credo fosse 1A) .

Non toccare con le mani il telaio del UPS.

Accendi prima L'UPS da batteria , senza alimentarlo in ingresso,  alimenta le utenze a valle tirando sù il differenziale a valle ups , e vedi se il differenziale a valle UPS sta su ,

Se sta sù , misura la tensione tra telaio UPS e  Terra di cabina . (poi ce lo dici )

Alimenta l'ups a monte e vedi se anche l'altro differenziale generale sta sù .

Se sta tutto su , metti a terra l'ups sul telaio o tramite spina , e vedi di nuovo cosa interviene .

Riportaci tutti i risultati qui .

 

 

Modificato: da bypass
Link al commento
Condividi su altri siti

3 amper di dispersione non son pochi! Non è che hai qualche problema al relè differenziale o a qualche TA suo? Una volta è andato ko dove lavoro, l unico sintomo che dava è che appena si attaccava un po' di carico, anche minimo, scattava... Non ti dico le ricerche su chi o cosa fosse in dispersione... Sostituito il relè con uno uguale e stesse tarature tutto risolto

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_155042
Quote

sostituito anche UPS ma sempre stesso problema

quindi non è UPS (almeno che tu sia tanto  sfigato)

Quote

il valore al differenziale fino a 1 ampere continuava a scattare aumentato il valore al suo massimo 3 ampere l'interruttore non scattava piu'.

Strano che hai un differenziale tarabile per la linea del UPS , sicuro di avere scollegato tutti i carichi e avere lasciato solo UPS collegato ?

Quote

quando alzo l'interruttore che alimenta l'UPS scatta.

Metti l'UPS su una tavola di legno bella asciuta .

Scollega le terre che entrano nel UPS , sul telaio , dalle spine in  e out .

Inserisci un differenziale da 30 mA   per prova a valle ups (tra valle ups e utenza ).

Porta il differenziale a monte , quello  che scatta, di nuovo al valore originale (credo fosse 1A) .

Non toccare con le mani il telaio del UPS.

Accendi prima L'UPS da batteria , senza alimentarlo in ingresso,  alimenta le utenze a valle tirando sù il differenziale a valle ups , e vedi se il differenziale a valle UPS sta su ,

Se sta sù , misura la tensione tra telaio UPS e  Terra di cabina . (poi ce lo dici )

Alimenta l'ups a monte e vedi se anche l'altro differenziale generale sta sù .

Se sta tutto su , metti a terra l'ups sul telaio o tramite spina , e vedi di nuovo cosa interviene .

Riportaci tutti i risultati qui .

 

Quote

in funzione a batteria mi alimenta la bobina di sgancio di minima tensione mi accende il ref542

Spero che faccia solo questo , e non anche qualche pulsante di sgancio alla pioggia , qualche trascinamento tra celle , ecc ,

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...