Vai al contenuto
PLC Forum


Altivar320


Aramis83

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti.

A casa ho una piccola autoclave da 0,8kw comandata da un altivar320 fissato a muro in un ripostiglio, non mi sembrava il massimo il lavoro che ha fatto l'elettricista, quindi ho deciso di fare un quadro elettrico. Ho preso una nuova pompa da 1,1 kW con abbinato un'altro altivar320. Ora sul quadro sono presenti i 2 inverter, 2 magnetotermici, fusibili, luce spia tensione, luce spia marcia per ogni inverter. Adesso lavora uno o l'altro spegnendo uno dei magnetotermici. 

 

Come devo collegare un selettore per azionare uno o l'altro a piacimento?

 

Non riesco a capirmi con gli ingressi digitali e il comando a 3 fili.

 

Ho preso anche 2 pressostati elettronici 4-20mA collegati agli inverter come da manuale, (+24 e ingresso AI3) impostato i parametri per farlo funzionare con la funzione PID, ma appena faccio il ponte tra +24 e L1 per la marcia del motore, questo gira e supera la pressione di stacco senza fermarsi. 

 

Cosa devo guardare?

 

Ora funzionano con un pressostato meccanico e non ho problemi.

 

Ringrazio già per i consigli e spiegazioni...

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


4 ore fa, Aramis83 ha scritto:

impostato i parametri per farlo funzionare con la funzione PID

 

Per curiosità..sulla base di cosa hai impostato i parametri PID? Non riesco a capire il tuo grado di competenza: sei in difficoltà a cablare un selettore per gestire i due inverter e poi mi dici che addirittura imposti un PID...lo chiedo per capire che tipo di aiuto hai bisogno....

Link al commento
Condividi su altri siti

E perchè mettere un selettore quando ci sono già i magnetotermici?

Se è solo per "praticità" di azionamento la cosa che farei è mettere 2 contattori comandati da un selettore a tre posizioni .

Oppure direttamente un commutatore come questo senza contattori.

In posizione centrale nessuna pompa, e nelle altre due la pompa 1 o la 2.

 

Sempre che tu sia in grado di farlo sennò molto meglio rivolgersi ad un professionista. Sai il pericolo di farsi male o fare danni è sempre in agguato.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho seguito il manuale programmazione, ho messo l'ingresso. Valore minimo e massimo in mA.

Poi i valori in percentuale da 0 a 100 come valori di inizio e fine massimi(Trasduttore da 0-6bar) e soglia di lavoro al 40% circa 2,4 bar...ma non so se basta fare questo...

Screenshot_20230502-101622~2.png

Screenshot_20230502-101659~2.png

Si è solo per praticità mettere il selettore!

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, drn5 ha scritto:

E perchè mettere un selettore quando ci sono già i magnetotermici?

 

Gli interruttori automatici magnetotermici sono protezioni e non bisognerebbe usarli come interruttori di servizio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche questo è vero. La mia domanda un pò "provocatoria" partiva dall'idea che una volta in uso una pompa ci si dimentica che esista e quindi dopo magari mesi la si spegne per accendere l'altra.... quindi del selettore se ne fa un uso sporadico.

Modificato: da drn5
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Aramis83 ha scritto:

Ho seguito il manuale programmazione, ho messo l'ingresso. Valore minimo e massimo in mA.

Poi i valori in percentuale da 0 a 100 come valori di inizio e fine massimi(Trasduttore da 0-6bar) e soglia di lavoro al 40% circa 2,4 bar...ma non so se basta fare questo...

 

Prima cosa: non conosco molto bene altivar per averlo utilizzato poco. Se hai messo il trasmettitore di pressione sull'ingresso analogico principale ti sei assicurato che lo stesso possa accettare un valore in corrente o che magari devi mettere un parametro apposito (magari lo hai già fatto).Di default l'ingresso analogico di un inverter, quasi sempre è configurato per accettare un segnale in tensione. In ogni caso hai collegato esatamente il traduttore di pressione? Una verifica la puoi fare collegando il tramettirore all'inverter e verificare che in assenza di pressione scorrano 4 mA (sempre che sia un 4-20 mA come immagino). Questo lo devi fare con un amperometro.

Detto questo, con quale criterio hai selezionato i parametri P  I  e D?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

L' altivar ha un ingresso analogico in tensione e uno in corrente. Collegato su quello di corrente e ho impostato l'ingresso che volevo utilizzare. La verifica del trasduttore non l'ho fatta, provvederò a verificare. I valori di P I D sono 0 0 1 come da fabbrica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho sbagliato sul messaggio precedente.

L' altivar ha un ingresso analogico in tensione e uno in corrente. Collegato su quello di corrente e ho impostato l'ingresso che volevo utilizzare. La verifica del trasduttore non l'ho fatta, provvederò a verificare. Ho impostato solo feedback Min e Max 0 e 100.

Riferimento Min e Max 0 e 100.

Riferimento PID interno 40.

1

I 1

D 0

 

Modificato: da Aramis83
Sbaglio
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...