Vai al contenuto
PLC Forum


Asciugatrice SMEG DHT83LIT-1 arrotola le lenzuola


Fpetraz

Messaggi consigliati

Salve a tutti, ho l'asciugatrice DHT83LIT-1 da tre anni. Da un po' di tempo mi arrotola le lenzuola e praticamente non le asciuga. Qualcuno conosce la causa e la soluzione. Grazie a tutti 

Link al commento
Condividi su altri siti


11 ore fa, Fpetraz ha scritto:

Salve a tutti, ho l'asciugatrice DHT83LIT-1 da tre anni. Da un po' di tempo mi arrotola le lenzuola e praticamente non le asciuga. Qualcuno conosce la causa e la soluzione. Grazie a tutti 

 

Prima non succedeva? Che programma? Uno dei Cotone? Succede anche con altri capi? Usato palline?

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_293417

La mia arrotola le lenzuola da sempre e, tra l'altro è una tra quelle con il cestello più capiente.

Penso vada a fortuna e credo anche che molto dipenda dal modo in cui si dispongono le lenzuola all'inizio dentro al cestello.

Per cui se si è fortunati escono asciutte e non arrotolate, se ci va male qualcosa esce ancora umido e arrotolato.

Ho provato anche le palline sia per districare che profumare con olii essenziali, ma di solito le trovavo fagocitate dentro qualche lenzuolo con zero profumo essendo gli olii essenziali volatili per natura a meno che abbiano dentro qualche aggrappante e/o fissativo nella composizione. 

 

La tecnica dell' "acasaccio" dentro al cestello non funziona. Io di solito metto le lenzuola più voluminose sotto (tipo i copri piumone) cercando di stenderle il più possibile e via via sopra le cose più leggere. 

Due volte su tre mi va bene.

 

Un'altra tecnica letta sul web, ma che non ho ancora testato, è alternare i capi a strati, ovvero uno largo e pesante (tipo lenzuolo), uno piccolo e leggero (tipo federa cuscino), e via da capo.

 

Altri dicono di mettere SOLO le lenzuola e nient'altro.

 

Comunque sia, in generale ho notato che il lenzuolo che compie il disastro è quello sotto, cioè il coprimaterasso quando è dotato dei 4 angoli ad elastico che nei vari giri di rotazione, sia in un senso che in un altro, forma una specie di sacco che va ad incorporare i pezzi più piccoli.

 

Se qualcuno ha una tecnica migliore da suggerire, vi seguo con molto interesse....

 

Modificato: da Allo92
Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto Reka, per questo chiedevo se la macchina in questione è dotata di programma piumoni.

Perché se non ho capito male le Beko (e questa è proprio una Beko rimarchiata Smeg) hanno quello come programma pensato per capi voluminosi, alternando spesso la rotazione.

Se fosse dotata di programma piumoni, si potrebbe provare ad utilizzare questo per asciugare le lenzuola.

In caso contrario, consiglio di provare il seguente metodo che ho visto da qualche parte in rete tempo fa e non ricordo dove:

Asciugare le lenzuola da sole, ossia al massimo due lenzuola, usando il programma cotone e inserendo le lenzuola piegate in 4 (in 2 se si tratta di lenzuola per letto singolo).

Tanto ci pensa lei piano piano a riaprirle, e al massimo la durata del programma aumenta leggermente ma almeno si evita di arrotolare il tutto 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_293417
Il 2/5/2023 alle 15:07 , puma87 ha scritto:

Esatto Reka, per questo chiedevo se la macchina in questione è dotata di programma piumoni.

Perché se non ho capito male le Beko (e questa è proprio una Beko rimarchiata Smeg) hanno quello come programma pensato per capi voluminosi, alternando spesso la rotazione.

Se fosse dotata di programma piumoni, si potrebbe provare ad utilizzare questo per asciugare le lenzuola.

In caso contrario, consiglio di provare il seguente metodo che ho visto da qualche parte in rete tempo fa e non ricordo dove:

Asciugare le lenzuola da sole, ossia al massimo due lenzuola, usando il programma cotone e inserendo le lenzuola piegate in 4 (in 2 se si tratta di lenzuola per letto singolo).

Tanto ci pensa lei piano piano a riaprirle, e al massimo la durata del programma aumenta leggermente ma almeno si evita di arrotolare il tutto 

puma87 i complimenti sono d'obbligo: il tuo suggerimento ha funzionato alla grande 👍🏻

Link al commento
Condividi su altri siti

Quale dei due?

Programma piumoni? O lenzuola piegate?

O entrambi?

In ogni caso, hai aggiunto anche le federe?

Risultati a livello di pieghe?

Facci sapere.

Sono molto curioso ; )

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_293417

Lenzuola piegate, per altro con dentro magliette bianche, asciugamani e federe cioè anche pezzi piccoli. 

Programma utilizzato "cotone generico". 

 

Livello pieghe come al solito, abbastanza accortocciate ma solo il fatto di avere tutto, ma proprio tutto, ben asciutto senza sacchi o palla aggrovigliate di tessuto è stato un enorme progresso! 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_293417

L'avrebbe ma essendo una Candy che spero si guasti il prima possibile, alcuni programmi aggiuntivi (tra cui lenzuola, piumoni, ecc.. ecc....)  sono disponibili tramite la non funzionante app Candy Simply-fi.

Per cui onde evitare in inc...avolarmi tutte le volte, ho deciso di non utilizzare più l'app ma di usare l'asciugatrice solo con quella decina di programmi "base" presenti sul pannello.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Ringrazio tutti per le preziose informazioni e suggerimenti. Metto in pratica la modalità lenzuolo piegato. La "beco" non ha la funzione piumoni. Vi farò sapere

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_293417

Confermo come già detto in precedenza che la tecnica delle lenzuola piegate funziona alla grande.

Nel frattempo però la mia vecchia asciugatrice Candy ha tirato le cuoia dopo poco tempo di disonorabilissimo servizio; oggi è arrivata quella nuova che ha il programma Reverse Plus e XL che dovrebbe essere apposta per le lenzuola...  vediamo come va!  A breve la provo e gli faccio sapere.....

Modificato: da Allo92
Link al commento
Condividi su altri siti

Hai preso una Electrolux? Che modello?

La Candy invece, era a resistenza?

Come mai non ti piaceva? E che problema ha avuto da non poterla riparare?

Tornando in topic, facci sapere come va con le lenzuola sulla nuova asciugatrice 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_293417
Il 10/6/2023 alle 14:38 , puma87 ha scritto:

Hai preso una Electrolux?

 

 

Sì anche se, come suggerito da borgo77,  avrei preferito una Miele. Purtroppo era un acquisto abbastanza urgente e non ho avuto tempo di aspettare l’offerta on line per poterne acquistare una senza andare al banco dei pegni.

Essendo quindi che mi sto trovando molto bene con la lavatrice AEG, ho preso una Electrolux (stesso gruppo ma meno costosa rispetto ad AEG)

 

Il 10/6/2023 alle 14:38 , puma87 ha scritto:

 Che modello?

 

 

Electrolux EW8HB822 Asciugatrice PerfectCare 800 A++, DelicateCare System, Pompa di calore, 8 kg [Classe di efficienza energetica A++]. Pagata in offerta super scontata su Amazon 490 euro; offerta che è durata 5 giorni, oggi è già tonata al prezzo originale di 586,30.

 

Il 10/6/2023 alle 14:38 , puma87 ha scritto:

La Candy invece, era a resistenza?

 

 

La Candy era a pompa di calore, mod. Candy Smart CSO H8A2DE-S, Asciugatrice a Pompa di Calore, 8 Kg, Wi-Fi  [Classe di efficienza energetica A++]

 

Il 10/6/2023 alle 14:38 , puma87 ha scritto:

Come mai non ti piaceva?

 

Erano molte le cose che non mi piacevano:

 

·         Comprata in gran fretta, scelta NON ben ponderata, durante il primo lockdown tramite Amazon

·         Rumorosa

·         Arrotolava, inscaccandole, le lenzuola. Cestello con 2 trascinatori.

·         2 filtri da pulire, uno appena sotto l’oblò, più uno davanti allo scambiatore con feltro sintetico da risciacquare o aspirare tutte le volte

·         Faceva parecchia condensa, trovavo spesso il filtro dello scambiatore, quello di feltro, umido se non bagnato

·         Pochi i programmi selezionabili da manopola, molti invece quelli tramite l’app Simply-Fi, app orrenda e fatta male, come ho già avuto modo di scrivere, funzionante a singhiozzo al punto di essere quasi inutilizzabile. Assistenza ZERO da parte del gruppo Haier/Candy. App che funziona solo sulla rete wi fi di casa impostata a 2.4 Ghz e che ti costringe a cambiare la password solo con caratteri alfa numerici senza caratteri speciali, violando tutte le buone norme di sicurezza informatica … e siamo nel 2023!

 

Il 10/6/2023 alle 14:38 , puma87 ha scritto:

E che problema ha avuto da non poterla riparare?

 

 

Non te lo so dire con esattezza, nel senso che quando è venuto il tecnico stavo lavorando da casa ed ero un po’ distratto da telefono, PC, ecc…. ecc…  e non ho potuto dargli la dovuta attenzione.
Mi ha detto qualcosa di elettrico, che non conveniva la riparazione, che i tempi di consegna per i ricambi da parte di Candy sono lunghi quanto la quaresima, ecc.. ecc..
Comunque posso dirti che asciugava male, finiva i programmi anzitempo, segnalava serbatoio d’acqua pieno, interropendo il programma, quando invece il serbatoio era vuotissimo, durante i cicli ogni tanto si spegneva, così, senza una ragione apparente.

 

Il 10/6/2023 alle 14:38 , puma87 ha scritto:

Tornando in topic, facci sapere come va con le lenzuola sulla nuova asciugatrice 

 

Per ora, ho fatto solo 2 cicli, mi ritengo soddisfatto:

 

·         Programma XL funziona alla grande. Lenzuola perfettamente asciutte, zero insaccamenti e/o rotoli di tessuto, cestello con 3 trascinatori. 

·         Silenziosa (almeno rispetto alla precedente)

·         1 filtro solo da pulire, quello sotto l’oblò

·         Nessuna connessione wi fi

·         Non tanti i programmi ma tutti mirati ed efficienti

·         E’ dotata di una specie di carrello che si inserisce all’interno del cestello per lana, scarpe, lingerie

·         Certificata Wollmark

·         Luce interna per carico/scarico bucato

·         Un bel design (anche l’occhio vuole la sua parte)

 

Per ora tutto OK, nulla da dire. 😅

 

Screenshot_20230612-102005_Amazon Shopping.jpg

20230610_115610.jpg

Modificato: da Allo92
Link al commento
Condividi su altri siti

Occhio che proprio l'assenza di un doppio filtro diminuisce su quelle macchine la durata di vita.

Io correrei ai ripari mettendo prima del condensatore un triplo strato di filtro per cappa da cucina o un panno tipo swiffer da sostituire quando serve.

Trovi alcuni video su YouTube a riguardo...

Comunque facci sapere come va e come asciuga le lenzuola:)

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_293417
9 minuti fa, puma87 ha scritto:

Occhio che proprio l'assenza di un doppio filtro diminuisce su quelle macchine la durata di vita.

Io correrei ai ripari mettendo prima del condensatore un triplo strato di filtro per cappa da cucina o un panno tipo swiffer da sostituire quando serve.

Trovi alcuni video su YouTube a riguardo...

Comunque facci sapere come va e come asciuga le lenzuola:)

Grazie, faccio subito una ricerca su youtube. 😉

 

Lenzuola, come ti dicevo sopra, perfette!!! 

Modificato: da Allo92
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_293417
20 ore fa, puma87 ha scritto:

Occhio che proprio l'assenza di un doppio filtro diminuisce su quelle macchine la durata di vita.

Io correrei ai ripari mettendo prima del condensatore un triplo strato di filtro per cappa da cucina o un panno tipo swiffer da sostituire quando serve.

Trovi alcuni video su YouTube a riguardo...

 

 

Questo filtro può andare bene?

 

 

A1H6WfL9tEL._AC_SL1500_.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...