Vai al contenuto
PLC Forum


samsung UE48H6400 spento 5 lampeggi doppi


Riccardo Ottaviucci

Messaggi consigliati

Riccardo Ottaviucci

Tensioni alimentatore Vstby 3,3V presente, 13V presenti

Staccando la main la retroilluminazione si accende

Il problema è sulla main ,forse il solo firmware. Prima di cercare in rete una main usata,posso tentare di riprogrammare la flash e con quale firmware?

Link al commento
Condividi su altri siti


Riccardo Ottaviucci
32 minuti fa, Dumah Brazorf ha scritto:

Staccando il pannello/tcon dalla main cambia qualcosa?

no

 

30 minuti fa, 3kek1 ha scritto:

sigla della main?

BN41-02156A  BN94-07902S

ovviamente ho provato anche staccando le schedine Wifi e Bluetooth

IMG20230503144604.jpg

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

per prima cosa con i 13v presenti verificare tensione su tutte le bobine della main eccetto quelle 4 affiancate in basso, poi vedo che in alto c'è una flash spi nascosta, se tensioni ok va riprogrammata anche se non credo sia il problema, diversamente è la flash emmc. Per la prima posso vedere su badcaps..

Modificato: da 3kek1
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

c'è qualche novità:

i 13V sotto carico della main diventano 10V. Su alcune induttanze non rilevo tensione,come da foto. Sui pin dell'alimentatore dove senza main misuravo 3,3V ,con la main collegata misuro 0V.

Nutro qualche dubbio a questo punto sul Power Supply,che ne pensate?

IMG20230503144604.jpg

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Io lo scrivo sempre nei miei post, gli alimentatori si provano sempre con carichi fittizi se uno ha dubbio, nel primo post scrivevi Vstby 3,3v, non è possibile Samsung usa almeno 5v, bisogna leggere lo stampato dell'alimentatore.. metti sigla PSB (power supply board)

Modificato: da 3kek1
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

in effetti,misurando 3,3V sui primi pin del connettore( senza carico infatti) credevo fosse la Vdi stby,ma guardando meglio la serigrafia sono i segnali DIM.

In effetti il 5V è sulla main su una delle induttanze.

Domani riporto il codice del PS,mi sono fermato a vedere la partita della Juve...e non torno in laboratorio per oggi.🤣

IMG20230503163935.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

questo è già un alimentatore con uscita singola 13v per cui se non ci sono 13 ma 10 o meno e manca tensione su molte induttanze vuol dire che il sistema è in standby poi accendendosi passa a regime con le tensioni giuste di ON, sono fatti così c'è pure indicato con un 8 freccia su 13, si può fare anche questo esperimento, con un cacciavite mini si sfila il conettore del filo PS-ON dal cavo PSB-main, cosi si forza l'accensione del tv, per cui secondo me la scheda alimentazione funziona perché comunque i led come carico forse già bastano però bisogna capire se è il firm e quale..

Modificato: da 3kek1
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

l'alimentatore è un BN44-00709B. Oggi farò la prova da te indicata.

16 ore fa, 3kek1 ha scritto:

c'è pure indicato con un 8 freccia su 13,

non l'ho trovato ,dove sta scritto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
Il 3/5/2023 alle 20:45 , 3kek1 ha scritto:

con un cacciavite mini si sfila il conettore del filo PS-ON dal cavo PSB-main, cosi si forza l'accensione del tv,

fatto, la V ritorna a 12,8V ,quindi credo che l'alimentatore funzioni. Però ho trovato una nota su un BN44-00709A che riporto integralmente. Purtroppo  la versione A è diversa perchè non trovo sulla B i componenti indicati sulla nota:

no voltage on tcon board.A13V= 10V no matter stby or power ON.          (come per il mio)
When disconnect 18pin power connector backlighting leds flash rapidly. ( e si accende,non so se i led lampeggiano velocemente perchè vedo solo la luce sui fori del telaio)
solution: check primary side
near optocuplers zd821 with mark Y4=15V smd zener diode    
( non l'ho trovato)
if shorted replace it with new one.

 

image.png.bec4e51dcf00c967784fb34cdef92fe6.pngtrovato

 

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Non hai scritto che i led BL lampeggiano, in piu la nota dice che l'alimentatore eroga sempre 10v, tu ne hai 13 in accensione quindi io rifarei il test delle tensioni sulle induttanze, con il filo staccato, se tutto ok riscriverei la spi flash.. e magari recupero il file da badcaps

ps: suppongo che il tv non si sia avviato durante la prova, hai controllato lo schermo?

 

 

Modificato: da 3kek1
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
Il 4/5/2023 alle 23:03 , 3kek1 ha scritto:

Non hai scritto che i led BL lampeggiano,

non mi sembra ,guardando la luce dai fori,sembra regolare

 

Il 4/5/2023 alle 23:03 , 3kek1 ha scritto:

suppongo che il tv non si sia avviato durante la prova, hai controllato lo schermo?

no no ,tutto spento,sempre i 5 lampeggi doppi.

Inoltre ancora nessuna tensione sulle induttanze a parte quelle due già indicate.

Non mi pare che le spi flash siano quelle solite note 25Q....,cerco tutta la main in rete se il cliente accetta il preventivo

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
Riccardo Ottaviucci

aggiornamento per chiusura intervento:

dopo aver letto la SPI,staccandola perche la pinzetta del CH341 è utile solo a ricordare con aggettivo suino tutti i santi del calendario ,  e riscritta dopo averla cancellata ,il TV non fa più i 5 lampeggi ma solo una debole luce fioca del led,tutto morto.Ho chiesto anche su Badcaps il firm giusto ma nessuna risposta.

Ho ordinato una main in Inghilterra,oggi è arrivata, l'ho settata su Irlanda perchè non mi andava di entrare in modo servizio e smanettarlo per cercare l'area Europa. Rimesso tutto in italiano ove possibile (menu,sottotitoli) ,domani lo testo ancora e poi restituisco .

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

sì,chiedendomi altre info che gli ho dato,almeno credo. Il mio nick è quello che avevo da utente qui,satman54

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

gliel'ho detto.

Comunque credo che ci sia dell'altro ,causato dal tentativo di riprogrammazione senza staccarla dalla scheda. Di fianco alla Spi ci sono le piazzole corrispondenti ai pin del chip.

image.png.60ca575c9b4ce149c011b4cae026f278.pngIn quel modo l'ho letta e salvata (se vuoi ti mando il dump),ma poi non sono riuscito più a riscriverla se non staccandola dal circuito. Quando l'ho risaldata il led è fisso su una luce fioca. Mi sa che ho fatto fuori il processore,inoltre la tensione di 1,5V che c'era sull'induttanza L204 adesso è 0V.

image.png.51d47eba1283f71c962f1bc6e816ee64.png Ho riprogrammato anche un supporto vergine con lo stesso file ,ma stesso led fioco. Per questo ho riordinato una scheda dall'inghilterra

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me hai semplicemente fatto qualche errore nella riscrittura della flash, o meglio il contenuto della flash si è deteriorato col calore, la prossima volta prima di leggerla congelala, gli 0v sono dovuti al fatto che il software di standby non funziona e non produce abilitazione al dc dc che alimenta la ram a 1,5v, in standby non c'è bisogno della ram ddr, quindi non esce dallo standby, se vuoi aspetta che lotas ti dia il dump poi lo programmi, quanto al perché non riesci a scrivere con i testpoint, non lo so forse con la poca potenza del programmatore c'è troppa caduta sul vcc

Modificato: da 3kek1
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
9 minuti fa, 3kek1 ha scritto:

magari manca il wp.

non ho la scheda rotta sotto mano,mi pare però che il pin 7 e 8 stanno collegati insieme. Se Lotas mi trova qualcosa ci riprovo, perso per perso

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...