Vai al contenuto
PLC Forum


Problema su Magnetotermico che si stacca


LsKoder

Messaggi consigliati

del_user_155042
Quote

Eviterei di effettuare modifiche in quella stanza non essendo uno spazio di mia proprietà

Se hai spazio per un cendralino a 4 moduli , fai come ti hanno detto. Mettilo ,cosi hai anche il differenziale .

Siccome non vuoi fare tu le modifiche nelle parti comuni, (anche se non è un a modifica delle parti comuni il tuo centralino di proprietà, e non  farano cause legali per lo spazio preso per due moduli  ),

Chiami un elettricista con partita iva è lui sostituisce tutto , e lo fa passare come intervento d'urgenza , perche siete senza energia elettica causa guasto interruttore generale .

 

L'altra opzione , più economica ,ma non molto corretta , è : sicomme  si stano avvicinando i periodi estivi , appena il rompipalle del condominio (perche in tutti ce ne uno) va in ferie , tu vai e fai l'intervento,anche se ti vedono , dì che hai un guasto e sei al telefono con l'elettricista . E se per caso questa cosa finsce in assemblea del condominio ,perchè al rompipalle lo ha detto qualcuno, puoi dire che ho sostituito il dispositivo d'urgenza , con il tecnico che mi guidava per telefono , il quale il giorno dopo è venuto ed ha verificato la corretta installazione .

Link al commento
Condividi su altri siti


oltretutto vedo due cordine entrare, non molto a norma in una parte comune accessibile.

 

è possibile vedere una panoramica?

 

come suggerisce bypass fai mettere un 4/8 moduli con differenziale e magnetotermico (con 8 moduli fai il brillante e ti lasci spazio per gli spd ) e intuba i fili o metti un cavo in entrata

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho rifatto un sopralluogo e ho notato che c'è parecchio spazio tra una cassetta e l'altra quindi posso installare un 4 moduli senza problemi.

Inoltre ho visto che la posizione dei fori dei tasselli è identica sia per la cassetta da 2 moduli che da 4, quindi posso riutilizzare quelli esistenti.

 

In questo modo perderò la selettività rispetto al differenziale del mio appartamento ma aumenterò la sicurezza dell'impianto. Allo stesso tempo, se avrò bisogno di fare analisi di un guasto potrò "eventualmente" scollegare il differenziale in futuro. Ho preso tutto gewis perchè a casa il mio quadro usa lo stesso marchio.

 

Grazie

 

Senzatitolo.jpg.22b545b04279929eb8c3e3098c84d13d.jpg

Modificato: da LsKoder
Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, bypass ha scritto:

bravo , ormai li hai gia presi i "due moduli"

 

comunque la simpatia e la gentilezza non sono proprio il tuo punto forte.

 

In ogni caso, grazie a tutti per il supporto e per i consigli.

Modificato: da LsKoder
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_155042
Quote

comunque la simpatia e la gentilezza non sono proprio il tuo punto forte.

non fraindendere , era solo una spintarella per chi legge , per scriverti  che quelli non sono 2 moduli .

e non volevo essere io a dirtelo .

😀

Modificato: da bypass
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_231807
1 ora fa, LsKoder ha scritto:

n questo modo perderò la selettività rispetto al differenziale del mio appartamento

Ma il differenziale in foto lo avevi già , e non lo puoi sostituire?

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, augustoelektrico ha scritto:

Ma il differenziale in foto lo avevi già , e non lo puoi sostituire?

 

No, l'ho acquistato ieri. Avevo anche valutato di prenderne uno da 0.3A per garantire la selettività ma visto che lo scopo era proteggere il montante (che per qualche strana ragione transiterebbe sui quadri di altri appartamenti dei piani sottostanti al mio), ho dovuto optare per un 0.03A.

 

Se non fosse stato per quello "strano transito" avrei semplicemente sostituito l'mt.

Quando sistemeranno il problema a livello condominiale (forse mai) potrò rimuovere il differenziale puro.

Modificato: da LsKoder
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_231807
2 ore fa, LsKoder ha scritto:

transiterebbe sui quadri....

Cioè la tua linea passa all'interno di altri appartamenti?

No ma dai non ci credo, ma stai scherzando, se è così e bella tosta la cosa 

Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, augustoelektrico ha scritto:

Cioè la tua linea passa all'interno di altri appartamenti?

No ma dai non ci credo, ma stai scherzando, se è così e bella tosta la cosa 

 

Purtroppo non ho modo di verificare personalmente ma è un argomento che viene citato ad ogni riunione condominiale (io abito qui da circa 3 anni).

I condomini che abitano qui da più tempo sollecitano un intervento che per questioni di priorità viene sempre posticipato.

 

Tecnicamente domani qualcuno potrebbe svegliarsi e staccarmi il montante per sbaglio. Andrebbero rifatti i condotti per garantire una linea separata.

Tra parentesi io sono l'unico che si è posto il quesito e ha provato ad informarsi per cercare di migliorare la situazione, tutti gli altri hanno un vecchio mt 4500.

Dando un'occhiata a come sono state fatte le cose dai "professionisti" precedenti, vedo anche giunti e installazioni precarie. Ad esempio non capisco perchè il cavo tra il contatore enel e la cassettina è separata da un morsetto e non è stato inserito un cavo unico. Sicuramente quando hanno cambiato i contatori si sono limitati a tagliare il cavo vecchio piuttosto che aprire le singole cassette.

 

Nella foto io sono quello con la cassetta a 4 moduli.

a.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, LsKoder ha scritto:

Nella foto io sono quello con la cassetta a 4 moduli

Ossignore...certo che due pezzi di dilex li potevi mettere...almeno il tuo è l'unico allaccio non giuntato per non cambiare 30 cm di cordina!

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_231807

S

3 ore fa, LsKoder ha scritto:

Purtroppo

Comprendo pienamente la tua situazione, come dire... non sei l'unico in questa situazione, comunque quello che fai va bene, vista la situazione deve essere il condominio nella persona dell'amministratore a sistemare le cose.

3 ore fa, mrgianfranco ha scritto:

Ossignore

si va bene, corretto, ma vista la situazione meglio di cosi non si poteva, e non voglio sminuire nessuno, ma se faceva meglio penso che qualcuno... obbiettava. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, diciamo che fare dei fori col trapano su un cemento armato nella scala condominiale non era tra le mie preferenze.

Anche incollandoli avrei dato comunque troppo all'occhio. Va benissimo così

Ricordiamoci che l'obiettivo iniziale era sostituire l'MT che era danneggiato. Sono già andato ben oltre l'esigenza iniziale.

 

Grazie a tutti per il supporto. 🙂

Modificato: da LsKoder
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Che senso ha installare un differenziale di 30 mA  a monte di un differenziale di 30 mA.Ammesso che la montante non sia in doppio isolamento il che dovrebbe essere una prescrizione.

Se avete montanti promiscue tra appartamenti  parlane con l'amministratore..

Modificato: da fradifog
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...