Vai al contenuto
PLC Forum


Lavatrice Miele più rumorosa


Alex Romano

Messaggi consigliati

Salve a tutti, 

la mia Miele W3371 di 9 anni ha iniziato ultimamente ad essere più rumorosa in centrifuga. Non è particolarmente assordante, ma si sente un rumore come di sottofondo e ho pensato che il cuscinetto stia arrivando al capolinea. Anche girando il cestello a mano (che non ha gioco, anzi è bello stabile) si sente un leggero rumore. Forse sono già diversi mesi in realtà che l’ho notato.

Cosa mi consigliate, di chiamare l’assistenza Miele e farla verificare o aspettare che si rompa del tutto e solo dopo chiamare il tecnico?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Se te ne sei accorto tu, a maggior ragione se ne accorgerà il tecnico che le ripara di mestiere… Io lo chiamerei subito, a meno che tu non voglia proseguire nella ricerca del guasto per saperne di più

Link al commento
Condividi su altri siti

quando i cuscinetti sono andati bisogna cambiarli, non è che da soli si aggiustano

ora, più aspetti e più rischi di fare altri danni, rottura crociera, perdite acqua, bruciatura motore

O sei in grado di farlo tu, hai la vasca apribile in inox, ma devi sventrare completamente la macchina, oppure chiami il tecnico

hai una macchina dalle ottime prestazioni e di qualità indiscussa

vale sempre la pena

te lo dice uno che in casa ne ha 5 di miele

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia Miele di 24 anni ha i cuscinetti sballati da almeno un paio d'anni quando centrifuga sembra un elicottero ... sto aspettando che si fermi ... ma insiste ..  è una Miele e non cede

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, spippolone ha scritto:

sto aspettando che si fermi

Il problema è quando si ferma di colpo e non te ne accorgi o mentre sta centrifugando

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, UABC80 ha scritto:

problema è quando si ferma di colpo e non te ne accorgi o mentre sta centrifugando

👍 concordo,

poi si spacca e sono dolori 😢 con i prezzi dei ricambi Miele 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per le risposte. Penso che sia il cuscinetto che sta iniziando a logorarsi, c’è un leggerissimo gioco del cestello anche se per notarlo va premuto abbastanza. Come vi dicevo il rumore non è assordante, e forse percepito solo da orecchie attente (sono un po’ maniacale nel funzionamento degli elettrodomestici).

Avevo valutato di contattare l’assistenza, ma ho letto sul forum che per una sostituzione cuscinetto i prezzi della Miele si aggirano sui 400 euro (se va bene). La lavatrice ha appena 8 anni e mezzo, un po’ lontana dalla durata dei 20 reclamizzata da Miele. Il problema è che in offerta la lavatrice fu pagata 700 euro, e sinceramente spendere più della metà prezzo pagato mi sembra assurdo. Certo da un punto di vista ambientale si evita un altro elettrodomestico buttato precocemente, ma se poi ci saranno altri interventi (spazzole, guarnizioni, etc)? Con i prezzi dell’assistenza Miele la compro veramente un’altra Miele base. Contento delle prestazioni della macchina, un po’ meno della durata. Fatemi sapere che ne pensate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Piccoli giochi dovrebbero essere compensati dalla relativa "elasticità" del paraacqua.

Lo capirai da te quando intervenire, ma può volerci ancora un po' di tempo.

Nel frattempo, puoi studiarti dei tutorial per fare il lavoro in casa, e munirti di un paranco per estrarre la vasca. 😅

Comunque faca lo ha fatto, ci vuole tempo e pazienza, ma non è così impossibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

considera inoltre che i prezzi variano da regione a regione

io ho speso 250 euro, cat autorizzato mantova

inoltre la miele base attualmente a catalogo non ha niente a che fare con questa

La tua è fatta davvero bene, come già detto è un mulo, poi anche a livello di funzioni è decisamente più completa delle attuali, hai l'ammollo, pui alzare i livelli, ecc

 

In 9 anni ci può stare la sostituzione dei cuscinetti, poi dipende molto da come la usi

se lavi sempre a mezzo carico, con basse temperature, e detersivi liquidi stai certo che ti è durata fin troppo

Link al commento
Condividi su altri siti

Cambia i cuscinetti quando la macchina inizia a "cantare". 

Sí c'è un po' di sbattimento, parecchio da smontare e sfilare la vasca, ma la spesa viva del ricambio (cuscinetti 2, 1 paraolio/acqua) è molto contenuta. 

Dato sei li, ti vedi anche gli ammortizzatori, potrebbe essere l'occasione per cambiarli se iniziano a essere stanchi. 

E quelli a macchina aperta sono una cosa semplicissima, due chiavi da 13, 4 bulloni e un po' di frena filetti medio (blu). 

Anche questi, con i compatibili, una coppia meno di 20 euro e passa la paura. 

 

Modificato: da Faca
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 10/5/2023 alle 09:58 , Ciccio 27 ha scritto:

Piccoli giochi dovrebbero essere compensati dalla relativa "elasticità" del paraacqua.

Lo capirai da te quando intervenire, ma può volerci ancora un po' di tempo.

Nel frattempo, puoi studiarti dei tutorial per fare il lavoro in casa, e munirti di un paranco per estrarre la vasca. 😅

Comunque faca lo ha fatto, ci vuole tempo e pazienza, ma non è così impossibile.

Grazie della fiducia! Ma non sono per niente manuale, inoltre non ho né gli attrezzi né lo spazio adatto. L’unica è rivolgersi all’assistenza che purtroppo nella mia zona è tutto tranne che economica.

 

Il 10/5/2023 alle 13:38 , borgo77 ha scritto:

considera inoltre che i prezzi variano da regione a regione

io ho speso 250 euro, cat autorizzato mantova

inoltre la miele base attualmente a catalogo non ha niente a che fare con questa

La tua è fatta davvero bene, come già detto è un mulo, poi anche a livello di funzioni è decisamente più completa delle attuali, hai l'ammollo, pui alzare i livelli, ecc

 

In 9 anni ci può stare la sostituzione dei cuscinetti, poi dipende molto da come la usi

se lavi sempre a mezzo carico, con basse temperature, e detersivi liquidi stai certo che ti è durata fin troppo

Il mezzo carico sì, mi capita, a volte anche pochi capi. Per quanto riguarda le temperature le uso tutte, dai 90 ai 30, e il detersivo sia liquido che polvere. Ho trovato anche la polvere per i colorati recentemente.
Certo l’ho usata parecchio, a volte anche 6 o 7 lavaggi a settimana. Ma speravo di arrivare a 15 anni senza grandi problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

aggiornamento: l’assistenza Miele della mia zona chiede la bellezza di €750 per la eventuale sostituzione del cuscinetto, che aumenterebbero nel caso ci fosse anche la crociera da sostituire (ho chiesto informazioni io spiegando quale è il rumore, non ho fatto uscire il tecnico visto che la lavatrice funziona). Inutile dire che rimarrà così finché funzionerà.

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Alex Romano ha scritto:

l’assistenza Miele della mia zona chiede la bellezza di €750 per la eventuale sostituzione del cuscinetto

 

Caspita, è praticamente il prezzo di una Miele base in offerta... che solitamente si trova.

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, reka ha scritto:

io per una miele di 9 anni sentirei un tecnico generico e non l'assistenza ufficiale, secondo me il preventivo diventa molto più basso.

Concordo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 29/5/2023 alle 10:56 , reka ha scritto:

io per una miele di 9 anni sentirei un tecnico generico e non l'assistenza ufficiale, secondo me il preventivo diventa molto più basso.

ecco questa sembra una buona soluzione, grazie per il consiglio. E in tal caso si trovano i ricambi originali fuori dall’assistenza Miele oppure sarebbero pezzi compatibili?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 31/5/2023 alle 10:04 , Alex Romano ha scritto:

ecco questa sembra una buona soluzione, grazie per il consiglio. E in tal caso si trovano i ricambi originali fuori dall’assistenza Miele oppure sarebbero pezzi compatibili?

I cuscinetti sono ricambi standard (per fortuna almeno quelli) per cui un riparatore generico non avrà difficoltà a individuarne di perfettamente compatibili come il paraolio (acqua) . 

Idem gli ammortizzatori (meno di 20 € una coppia di suspa 120 compatibili). 

Ben altra musica fosse la crociera.. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...