Vai al contenuto
PLC Forum


Collegamento presa a scatola derivazione


Messaggi consigliati

Ciao a tutti, ho dovuto creare questa presa alimentandola da una scatola di derivazione per alimentare il frigorifero.

Purtroppo la posizione del frigo è obbligata ed in quel punto non vi sono prese, quindi non ho altri modi per alimentarlo.

Vorrei avere un vostro parere in merito soprattutto per quanto riguarda la sicurezza di questo lavoro che ho fatto dato che, non essendo esperto, la mia paura è quella di incendi o altri problemi gravi.

Come vedete il collegamento l’ho fatto sulle luci esterne (si accendono ed il frigo rimane in funzione).

La sezione dei cavi che ho usato è corretta?

I collegamenti sono sicuri?

Posso lasciare tutto così o c’è il rischio che succeda qualcosa?

Grazie mille in anticipo a tutti

 

IMG_3806.jpeg

IMG_3807.jpeg

IMG_3811.jpeg

IMG_3813.jpeg

IMG_3817.jpeg

IMG_3818.jpeg

IMG_3815.jpeg

IMG_3814.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve...beh collegarla alla linea luci esterne non è il TOP ...comunque quel cavetto sembra sa 1,5 mmq...se quella linea è comandata da magnetotermico da 10A sei protetto 

Comunque dovresti scriverci altri dati ...sezione del cavo interruttori su quella linea e così via!

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, eb99 ha scritto:

il collegamento l’ho fatto sulle luci esterne

scusa ma metti che ci sia un problema... qualcuno stacca l'interruttore automatico della cucina, pensando di staccare il frigo, e poi ci resta perchè invece il frigo è sulle luci del giardino...

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, mrgianfranco ha scritto:

Salve...beh collegarla alla linea luci esterne non è il TOP ...comunque quel cavetto sembra sa 1,5 mmq...se quella linea è comandata da magnetotermico da 10A sei protetto 

Comunque dovresti scriverci altri dati ...sezione del cavo interruttori su quella linea e così via!

ciao, per luci esterne intendo solo due luci montate a parete sul balcone, in quanto abitando in città non ho il giardino

il cavo dovrebbe essere di sezione 1,5

per il resto non so dirti

Modificato: da eb99
Link al commento
Condividi su altri siti

47 minuti fa, chopin_ita ha scritto:

scusa ma metti che ci sia un problema... qualcuno stacca l'interruttore automatico della cucina, pensando di staccare il frigo, e poi ci resta perchè invece il frigo è sulle luci del giardino...

 

 

per luci esterne si intendono solo due luci montate sul balcone

abito in città e non ho il giardino

Link al commento
Condividi su altri siti

43 minuti fa, mrgianfranco ha scritto:

nel cartellino aggiunge luci bla bla bla e frigo!

ho scritto qui per ricevere consigli da più esperti, non per sentire battute o prese in giro

nessuno nasce imparato 

se avete una idea migliore per alimentare il frigo dato che lì non ci sono prese gradirei saperla

Modificato: da eb99
Link al commento
Condividi su altri siti

provo al contrario: avendo quella scatola di detivazione, se volessi alimentare un frigo con una presa collegata ad essa, come devo fare?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

alla fine potevi scegliere una linea qualsiasi, l'importante è che ti derivi con una sezione uguale o maggiore.

alla fine basta segnare anche il frigo sotto il magnetotermico che usi.

 

io non avrei nemmeno messo la canalina, avrei forato ad angolo e messo la scatola di fianco alla derivazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, reka ha scritto:

alla fine potevi scegliere una linea qualsiasi, l'importante è che ti derivi con una sezione uguale o maggiore.

alla fine basta segnare anche il frigo sotto il magnetotermico che usi.

 

io non avrei nemmeno messo la canalina, avrei forato ad angolo e messo la scatola di fianco alla derivazione.

ciao, quindi sono sicuri i collegamenti che ho fatto e posso lasciare tutto così? ho usato un cavo tripolare da 1,5 (peró sembrano leggermente più piccoli dei cavi “luci esterne” con cui sono giuntati)

poi la canalina ho dovuto metterla per forza perché per una questione di spazi ridotti in casa era meglio perdere spazio dietro il frigo piuttosto che di lato

Modificato: da eb99
Link al commento
Condividi su altri siti

i collegamenti sono quelli, se sono fatti bene lo sai tu.. a occhio non è che si può vedere tutto.

 

i tuoi fili possono sembrare più piccoli perchè nei cavi le cordine interne hanno meno isolante probabilmente rispetto alle cordine singole.

 

il magnetotermico che stacca la corrente a quelle linee è un C10 ?

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, eb99 ha scritto:

scritto qui per ricevere consigli da più esperti, non per sentire battute o prese in giro

Nooo non era una battuta né una presa in giro mi hai frainteso.. L unico modo è aggiungere la dicitura frigo sul interruttore della linea luci dove è collegato.. L ideale sarebbe tirare 3 fili da 2.5 dalla linea prese più vicina ma immagino non sia fattibile... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao eb99,

9 ore fa, eb99 ha scritto:

Come vedete il collegamento l’ho fatto sulle luci esterne (si accendono ed il frigo rimane in funzione).

Ma perché sulle luci esterne?   Per quante ore rimangono accese?  Quindi il frigo entra in funzione solo a luci accese?

Oppure è la linea che va ad un crepuscolare o un orologio che comanda appunto le luci esterne?

 

4 ore fa, eb99 ha scritto:

quindi sono sicuri i collegamenti che ho fatto e posso lasciare tutto così?

Non sembrano poi così "malaccio", l'importante è che stringi bene bene i morsetti della presa e delle giunzioni.

 

4 ore fa, eb99 ha scritto:

ho usato un cavo tripolare da 1,5 (peró sembrano leggermente più piccoli dei cavi “luci esterne” con cui sono giuntati)

Ah non ti preoccupare, non è colpa tua, ma di chi ha inventato il cavo FS18 che è marrone perché è un cavo di "melma"

Link al commento
Condividi su altri siti

mi ero perso questa cosa si accendono ed il frigo rimane in funzione.  Credevo di aver letto male, se è così meglio cambiare linea ma secondo me quelle sono linee di alimentazione non linee comandate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ha ribadito che le luci si accendono ed il frigo rimane in funzione... Quindi dal punto di vista funzionale tutto ok!.. Non mi sembra che dica il frigo rimane acceso a luci accese!... Poi dice di avere 2 luci sul balcone quindi quella è una linea luci ok ma le luci le accenderà da interruttore... Almeno questo ho capito! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...