Vai al contenuto
PLC Forum


Polifosfati caldaia *non* si consumano


DignitosamenteBrillo

Messaggi consigliati

DignitosamenteBrillo

Buongiorno, bella gente.

 

Scrivo qui per chiedere delucidazioni su un problema, immagino, opposto a quello di molte persone: i polifosfati che sto usando nel dosatore della mia caldaia *non* si consumano. La pastiglia (o come si chiama) della penultima ricarica era durata qualche mese, mentre questa va avanti da quasi un anno ormai. Sul fondo del dosatore c'è uno strato di polifosfati che sembra non calare ; qualche tempo fa ho provato a rimuovere il dosatore per controllare che non fosse semplicemente un deposito sulle pareti, e ho constatato che questo "fondo" è molto duro e non si smuove nemmeno picchiettando con un oggetto metallico.

 

Consigli? 

Link al commento
Condividi su altri siti


DignitosamenteBrillo
Il 9/5/2023 alle 12:54 , ozneplc ha scritto:

Potresti fare una foto di quanti polifosfati Ti sono rimasti nel dosatore oppure spiegarlo?

Chiedo scusa se rispondo solo adesso, ma ho avuto un paio di settimane intense e mi è passato di mente. Ecco le foto: 

20230513_191430.jpg

20230513_191433.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
DignitosamenteBrillo
Il 15/5/2023 alle 20:11 , click0 ha scritto:

il soffietto è completamente "a pacco" su se stesso o sbaglio?

In effetti mi sembra un po' compresso. Non dovrebbe esserlo? Come posso rimediare?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

il soffietto dovrebbe rimanere contro i polifosfati man mano che si consumano.

 

secondo me è da cambiare quel dosatore o comunque va pulito be bene per capire se ricomincia a fare il suo dovere

Link al commento
Condividi su altri siti

DignitosamenteBrillo

Aggiornamento: ho smontato il dosatore e lavato quello e il soffietto... che ho scoperto or ora vada rimosso e pulito, cosa che non avevo mai fatto in 3 anni da che vivo in questa casa 😅 A giudicare dall'ettolitro di ruggine che è uscito dal rubinetto dopo l'aggiunta dei polifosfati nuovi, mi sa che ce n'era decisamente bisogno.

 

Curiosità: nel pulire il soffietto ne è venuta fuori la piccola vite che vedete nella foto allegata 😅 Non ho idea da dove venga, né da quanto tempo fosse lì (ricordate che quel soffietto non è stato mai smontato). Qualcuno ha qualche idea?

WhatsApp Image 2023-05-24 at 15.59.25.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

DignitosamenteBrillo
7 minuti fa, reka ha scritto:

ma è forata? vista così sembra un ugello calibrato..

 

 

Sì, è forata. A giudicare dalla patina di ruggine, sembrerebbe lì da un bel po'

WhatsApp Image 2023-05-24 at 16.37.45.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

quello è tipo un getto nei carburatori, probabilmente è quello che fa passare l'acqua verso i polifosfati e quindi o trovi dove va o meglio cambiarlo.

 

f

Link al commento
Condividi su altri siti

DignitosamenteBrillo
8 minuti fa, reka ha scritto:

quello è tipo un getto nei carburatori, probabilmente è quello che fa passare l'acqua verso i polifosfati e quindi o trovi dove va o meglio cambiarlo.

 

f

In realtà, l'acqua sembrerebbe passare benissimo 🤔

Link al commento
Condividi su altri siti

non so come è il tuo ma in tutti l'acqua passa via diretta e una piccola quantità viene deviata verso i polifosfati, il sistema è tarato quindi qualsiasi difetto è un problema perchè nel tuo caso i polifosfati non vengono usati e non è grave, salvo avere il calcare.. ma se avvenisse il contrario sarebbe un problema. Si chiama dosatore, deve dosare, se non lo fa si cambia o si ripara.

Link al commento
Condividi su altri siti

DignitosamenteBrillo
33 minuti fa, reka ha scritto:

non so come è il tuo ma in tutti l'acqua passa via diretta e una piccola quantità viene deviata verso i polifosfati, il sistema è tarato quindi qualsiasi difetto è un problema perchè nel tuo caso i polifosfati non vengono usati e non è grave, salvo avere il calcare.. ma se avvenisse il contrario sarebbe un problema. Si chiama dosatore, deve dosare, se non lo fa si cambia o si ripara.

Cosa intendi per "il contrario?" 🤔

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...