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PLC Forum


Motore compressore, possibile usare la 220v?


antoniob

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Buongiorno, Vi giro una domanda a cui non so rispondere.

 

Un motore elettrico (si veda allegato) è stato sempre alimentato con la 380v trifase: dal motore elettrico esce un cavo guainato contenente 4 cavetti, uno è di terra.

 

Adesso, si vuole alimentare quel motore elettrico con la 220v. Premesso che non so cosa sia stato fatto in precedenza, volevo chiedere se è una conversione facilmente realizzabile e, in tal caso, come procedere.

 

Grazie.

IMG-20230506-WA0002.jpg

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del_user_155042
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Adesso, si vuole alimentare quel motore elettrico con la 220v.

sono cose che si fanno alla disperazione ,  lascia stare .

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1 ora fa, bypass ha scritto:
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Adesso, si vuole alimentare quel motore elettrico con la 220v.

sono cose che si fanno alla disperazione ,  lascia stare

Vero !

 

Quanto vale la testa del compressore ?  Del 2007 , tenuta bene ?  Ma tu volessi prendere un motore nuovo , nativo a 230 monofase   con doppio condensatore di spunto , non bastano 200 euro...

 

Modificare quello 120 ma si brucerà se usato di frequente 

 

Modificarlo con condensatori solo fissi,  50 euro ma si brucerà subito   ammesso che si avvi allo spunto 

 

Valuta tu in base all uso

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1 ora fa, antoniob ha scritto:

Scusate, ma dalla targhetta il motore risulta nativamente 230v, non dovrebbe trattarsi di conversione 380>230.

La targhetta indica 230/400, ma si tratta sempre di alimentazione trifase con due diversi tipi di collegamento: 230V a triangolo, 400V a stella.

Non confondere alimentazione 230V trifase con 230V monofase.

Se hai a disposizione una linea 230V trifase, puoi utilizzare il motore così com'è collegandolo a triangolo e non a stella.

Se hai a disposizione una linea 230V monofase, non puoi utilizzare il motore così com'è, però potresti sempre usare un inverter con ingresso 230V monofase ed uscita 230V trifase e collegare, sotto inverter, il motore a triangolo. L'utilizzo dell'inverter peraltro potrebbe avere senso anche per altri motivi.

 

Ciao

mc1988

 

 

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15 ore fa, antoniob ha scritto:

dalla targhetta il motore risulta nativamente 230v

 

si... ma trifase, quindi 127V (mi pare) tra fase e neutro e 230V fase-fase. Non 230V monofase.

 

Alimentare in monofase un motore trifase teoricamente è possibile ma perdi un 40% della potenza e in applicazioni come questa dove è richiesto un forte spunto alla partenza quasi di sicuro non parte neanche. Si potrebbe usare un inverter ma per un compressore fa tanto "bazooka to kill mosquitoes"

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È più sensato sostituire il motore attuale con uno nato già monofase e si riesce a usarlo quel compressore... Trasformare motore attuale in monofase con le già dette perdite di potenza rischi che non spunta e se spunta da quanto gira lento riesci a contare i giri della puleggia! 

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