Vai al contenuto
PLC Forum


ventola asciugatrice Bosch non funziona


ciruzzo58

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti gli utenti del forum. Sono un nuovo iscritto e vorrei porvi questo piccolo problema: la mia asciugatrice bosch serie 8 il cestello gira ma non gira la ventola posta sul lato anteriore.Ho provato a smontarla ed a connetterla alla rete. La ventola funziona. Mi chiedo a questo punto chi da il consenso alla ventola di girare?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Serve modello, etichetta dietro la porta.

 

La ventola posta davanti si attiva per rinfrescare .... mentre se cerchi quella che fa circolare l’aria che asciuga è dietro e fissata sull’albero del motore (di rotazione). 

Modificato: da michpao
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per avermi risposto  non conoscevo dell'esistenza di un'altra ventola posteriore. Aggiungo le informazioni richieste: il modello è WWTW87568IT/01 mentre a Stefano rispondo che per l'intera durata di un ciclo circa due ore la ventola anteriore non si è mai attivata.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo quindi quale è la causa della mancata rotazione ventola circolazione aria calda, mentre quale la causa della mancata rotazione della ventola di raffrescamento? Ho paura di trovarmi davanti a due problemi non connessi e quindi ad un aggravio di spese di riparazione. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse se cominci a controllare (smontando pannello destro) magari capisci cosa non va, perché non è chiaro…
 

 

Queste evidenziate in giallo sono le ventole, poi descrivi cosa noti!

 

 

12F61E92-64D0-40D3-98EF-1584067173B9.jpeg

Modificato: da michpao
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Mich

i panni escono umidi proprio come erano stati messi dopo la centrifuga a 1000 g/m. Ho smontato il pannello dx come da te suggerito, la ventola 0506 non gira per tutta la durata del ciclo di due ore, la ventola 0507 non riesco a vederla, vedo solo il cestello girare, mossa dal motore. Ora se il motore 0502 ha due funzioni (cioè oltre a far girare il cestello ha un altro accoppiamento/rotore che fa girare la ventola 0507) non lo so. Il compressore 0538 si riscalda tanto. Vedo inoltre due condensatori uno piccolo da 9 mF e l'altro più grande da 19 mF.

Vedo inoltre sul circuito del compressore refrigerante un elemento saldato dotato di lamella. Spero Mich di essere stato chiaro. Attendo una tua gradita risposta. Grazie Ciro   

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, ciruzzo58 ha scritto:

la ventola 0507 non riesco a vederla 

La ventola che non vedi è inserita nel suo vano di ventilazione, ma è collegata all’asse del motore che fa girare il cestello.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...