Roberto791 Inserito: 8 maggio 2023 Segnala Inserito: 8 maggio 2023 Cancello a scorrimento, scheda Came Zbx 74-78. Premo il telecomando e sento un relè, ma il motore non si muove e luce gialla non si accende. Idem se manovro il cancello manualmente con la chiave. Fino a ieri funzionava, ha smesso improvvisamente. Sono un principiante (ma ho multimetro e se guidato posso fare modifiche e test). C'è qualche test che posso fare per provare a riparare o almeno capire? Ho cercato fusibili sulla scheda ma non ne trovo. Grazie in anticipo
reka Inserita: 8 maggio 2023 Segnala Inserita: 8 maggio 2023 ci sono due o tre fusibili sicuramente, controllali prima sennò si rischia di perdere tempo. quello da solo di linea e quello della scheda non dovrebbero avere problemi, se trovi quello accessori bruciato bisogna indagare
ROBY 73 Inserita: 9 maggio 2023 Segnala Inserita: 9 maggio 2023 (modificato) Ciao Roberto791, 8 ore fa, Roberto791 ha scritto: scheda Came Zbx 74-78......... https://www.elettroonline.it/wp-content/uploads/2017/08/BX74-78_manuale.pdf 8 ore fa, Roberto791 ha scritto: Ho cercato fusibili sulla scheda ma non ne trovo. Guarda bene a pag. 11 del link sopra, ce ne sono tre di fusibili e visto che hai il tester, controllali con questo, NON fidarti solo degli occhi. Per toglierli devi premere con un cacciavite a taglio e fare nemmeno un quarto di giro per sganciarlo, per reinserirlo fai l'operazione al contrario e attenzione che hanno una sola posizione, se forzi tanto rischi di rompere il portafusibile 8 ore fa, Roberto791 ha scritto: ......ho multimetro ...........C'è qualche test che posso fare per provare a riparare o almeno capire? Misura se sui morsetti 10 e 11 escono circa 24-27VAC (Tensione Alternata). 8 ore fa, Roberto791 ha scritto: Fino a ieri funzionava, ha smesso improvvisamente. Sblocca il motore e porta il cancello a metà corsa Controlla che il microswitch dello sportello si prema correttamente quando giri la chiave, vedi pag. 10. Controlla con il tester anche se i finecorsa sono funzionanti, vedi sempre pag. 11 Ci sono pulsanti di STOP, fotocellule o altri dispositivi? Posta le foto di tutto e dei collegamenti della scheda. Controlla se le fotocellule funzionano coprendone e scoprendone una e ascoltando se la Ricevente (quella con quattro fili) emette il click del relè e controllando se il led rosso della scheda ZBX74-78 lampeggia velocemente a fotocellula coperta. Se necessario, smonta la scheda e controlla che sul retro non ci siano "ospiti indesiderati" che hanno provocato cortocircuiti Modificato: 9 maggio 2023 da ROBY 73
Roberto791 Inserita: 14 maggio 2023 Autore Segnala Inserita: 14 maggio 2023 Il 9/5/2023 alle 00:06 , ROBY 73 ha scritto: Controlla che il microswitch dello sportello si prema correttamente quando giri la chiave, vedi pag. 10. Dove si trova il microswitch? ad occhio non lo vedo. E' nella parte 1 o nella parte 2? Il 9/5/2023 alle 00:06 , ROBY 73 ha scritto: Controlla con il tester anche se i finecorsa sono funzionanti, vedi sempre pag. 11 A pagina 10 vedo che i finecorsa sono meccanici, col tester cosa dovrei testare? FA FC e F? Grazie delle info, senza di te avrei distrutto i contenitori dei fusibili (che sono ok comunque)
ROBY 73 Inserita: 14 maggio 2023 Segnala Inserita: 14 maggio 2023 16 minuti fa, Roberto791 ha scritto: Dove si trova il microswitch? ad occhio non lo vedo. Non lo vedi perché è sul retro dell supporto della scheda: 25 minuti fa, Roberto791 ha scritto: A pagina 10 vedo che i finecorsa sono meccanici, col tester cosa dovrei testare? FA FC e F? Porta il cancello a metà corsa manualmente e chiudi lo sportello con la chiave (non serve che avviti la manopola di blocco, o comunque è indifferente) e ascolta se senti il click cel micro-switch che scatta. Togli la parte di morsettiera dei finecorsa FA-FC-F-B1-B2 dove i primi tre fili rosso - bianco e arancio (o bianco - rosso - arancio, dipende dal verso di apertura del cancello), sono appunto quelli dei finecorsa, quindi con il tester in funzione continuità (Ohm, o cicalino se ne è provvisto), metti un puntale tra F ed FA e ti deve dare circuito chiuso; quindi, sposta la molla metallica dei finecorsa nel verso dell'apertura e vedi se il tester cambia di stato e quindi ti dà circuito aperto, ripeti l'operazione anche tra F e FC e vedi se entrambi i finecorsa funzionano correttamente. Naturalmente aspettiamo le foto. le risposte e tutte le prove come ti ho spiegato nel primo post di martedì
Messaggi consigliati