Vai al contenuto
PLC Forum


Cancello Came Zbx 74-78 non si apre


Roberto791

Messaggi consigliati

Cancello a scorrimento, scheda Came Zbx 74-78. Premo il telecomando e sento un relè, ma il motore non si muove e luce gialla non si accende. Idem se manovro il cancello manualmente con la chiave.

 

Fino a ieri funzionava, ha smesso improvvisamente.

 

Sono un principiante (ma ho multimetro e se guidato posso fare modifiche e test). C'è qualche test che posso fare per provare a riparare o almeno capire? Ho cercato fusibili sulla scheda ma non ne trovo.

 

Grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti


ci sono due o tre fusibili sicuramente, controllali prima sennò si rischia di perdere tempo.

 

quello da solo di linea e quello della scheda non dovrebbero avere problemi, se trovi quello accessori bruciato bisogna indagare 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Roberto791,

8 ore fa, Roberto791 ha scritto:

scheda Came Zbx 74-78.........

https://www.elettroonline.it/wp-content/uploads/2017/08/BX74-78_manuale.pdf

 

8 ore fa, Roberto791 ha scritto:

Ho cercato fusibili sulla scheda ma non ne trovo.

Guarda bene a pag. 11 del link sopra, ce ne sono tre di fusibili e visto che hai il tester, controllali con questo, NON fidarti solo degli occhi.

Per toglierli devi premere con un cacciavite a taglio e fare nemmeno un quarto di giro per sganciarlo, per reinserirlo fai l'operazione al contrario e attenzione che hanno una sola posizione, se forzi tanto rischi di rompere il portafusibile

 

8 ore fa, Roberto791 ha scritto:

......ho multimetro ...........C'è qualche test che posso fare per provare a riparare o almeno capire?

Misura se sui morsetti 10 e 11 escono circa 24-27VAC (Tensione Alternata).

 

8 ore fa, Roberto791 ha scritto:

Fino a ieri funzionava, ha smesso improvvisamente.

Sblocca il motore e porta il cancello a metà corsa

Controlla che il microswitch dello sportello si prema correttamente quando giri la chiave, vedi pag. 10.

Controlla con il tester anche se i finecorsa sono funzionanti, vedi sempre pag. 11

 

Ci sono pulsanti di STOP, fotocellule o altri dispositivi?

Posta le foto di tutto e dei collegamenti della scheda.

Controlla se le fotocellule funzionano coprendone e scoprendone una e ascoltando se la Ricevente (quella con quattro fili) emette il click del relè e controllando se il led rosso della scheda ZBX74-78 lampeggia velocemente a fotocellula coperta.

 

Se necessario, smonta la scheda e controlla che sul retro non ci siano "ospiti indesiderati" che hanno provocato cortocircuiti

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 9/5/2023 alle 00:06 , ROBY 73 ha scritto:

Controlla che il microswitch dello sportello si prema correttamente quando giri la chiave, vedi pag. 10.

 

Dove si trova il microswitch? ad occhio non lo vedo. E' nella parte 1 o nella parte 2?

 

image.png.5cbf227aa2477235707c513d2636f6d2.png

 

Il 9/5/2023 alle 00:06 , ROBY 73 ha scritto:

Controlla con il tester anche se i finecorsa sono funzionanti, vedi sempre pag. 11

 

A pagina 10 vedo che i finecorsa sono meccanici, col tester cosa dovrei testare? FA FC e F?

 

Grazie delle info, senza di te avrei distrutto i contenitori dei fusibili (che sono ok comunque)

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, Roberto791 ha scritto:

Dove si trova il microswitch? ad occhio non lo vedo.

Non lo vedi perché è sul retro dell supporto della scheda:

EsplosoBX74-78.thumb.jpg.d89caf76b9ee284d1f0fb97f9bb9af8c.jpg

 

25 minuti fa, Roberto791 ha scritto:

A pagina 10 vedo che i finecorsa sono meccanici, col tester cosa dovrei testare? FA FC e F?

Porta il cancello a metà corsa manualmente e chiudi lo sportello con la chiave (non serve che avviti la manopola di blocco, o comunque è indifferente) e ascolta se senti il click cel micro-switch che scatta.

Togli la parte di morsettiera dei finecorsa FA-FC-F-B1-B2 dove i primi tre fili rosso - bianco e arancio (o bianco - rosso - arancio, dipende dal verso di apertura del cancello), sono appunto quelli dei finecorsa, quindi con il tester in funzione continuità (Ohm, o cicalino se ne è provvisto), metti un puntale tra F ed FA e ti deve dare circuito chiuso; quindi, sposta la molla metallica dei finecorsa nel verso dell'apertura e vedi se il tester cambia di stato e quindi ti dà circuito aperto, ripeti l'operazione anche tra F e FC e vedi se entrambi i finecorsa funzionano correttamente.

 

Naturalmente aspettiamo le foto. le risposte e tutte le prove come ti ho spiegato nel primo post di martedì

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...