Vai al contenuto
PLC Forum


Cancello Came Zbx 74-78 non si apre


Roberto791

Messaggi consigliati

Cancello a scorrimento, scheda Came Zbx 74-78. Premo il telecomando e sento un relè, ma il motore non si muove e luce gialla non si accende. Idem se manovro il cancello manualmente con la chiave.

 

Fino a ieri funzionava, ha smesso improvvisamente.

 

Sono un principiante (ma ho multimetro e se guidato posso fare modifiche e test). C'è qualche test che posso fare per provare a riparare o almeno capire? Ho cercato fusibili sulla scheda ma non ne trovo.

 

Grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti


ci sono due o tre fusibili sicuramente, controllali prima sennò si rischia di perdere tempo.

 

quello da solo di linea e quello della scheda non dovrebbero avere problemi, se trovi quello accessori bruciato bisogna indagare 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Roberto791,

8 ore fa, Roberto791 ha scritto:

scheda Came Zbx 74-78.........

https://www.elettroonline.it/wp-content/uploads/2017/08/BX74-78_manuale.pdf

 

8 ore fa, Roberto791 ha scritto:

Ho cercato fusibili sulla scheda ma non ne trovo.

Guarda bene a pag. 11 del link sopra, ce ne sono tre di fusibili e visto che hai il tester, controllali con questo, NON fidarti solo degli occhi.

Per toglierli devi premere con un cacciavite a taglio e fare nemmeno un quarto di giro per sganciarlo, per reinserirlo fai l'operazione al contrario e attenzione che hanno una sola posizione, se forzi tanto rischi di rompere il portafusibile

 

8 ore fa, Roberto791 ha scritto:

......ho multimetro ...........C'è qualche test che posso fare per provare a riparare o almeno capire?

Misura se sui morsetti 10 e 11 escono circa 24-27VAC (Tensione Alternata).

 

8 ore fa, Roberto791 ha scritto:

Fino a ieri funzionava, ha smesso improvvisamente.

Sblocca il motore e porta il cancello a metà corsa