Vai al contenuto
PLC Forum


Pulsante di sgancio autorimessa


Messaggi consigliati

Salve a tutti,ho un problema nell’ autorimessa,ho un pulsante di sgancio N.C che mi alimentata le bobine di 10 contattori  230 volt per quanto riguarda i box,la mia domanda e’,al momento che ì vigili del fuoco andranno a fare la manovra di sgancio,come faccio a togliere  la fase diretta  che mi arriva al pulsante?

Link al commento
Condividi su altri siti


non è molto chiaro il problema, sarebbe meglio avere uno schema dei collegamenti,

 

e che manovra devono fare i VVF? è un emergenza o un generale?

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_155042
Quote

la mia domanda e’,al momento che ì vigili del fuoco andranno a fare la manovra di sgancio,come faccio a togliere  la fase diretta  che mi arriva al pulsante?

Perche devi togliere la fase diretta che va al pulsante ? .perche hai le bobine di minima ?

Non vanno provati così i pulsanti , devi rimuovere il vetrino (o alzarlo di pocco ) per  vedere l'effettiva funzione del contatto , che non è rimasto piantato .

Poi se confondi NO (contatto verde)  con vetro installato  è sempre un NO  in stato  premuto., quindi bobine di minima .

Poi se confondi NC  (contatto rosso ) con vetro installato è sempre un NC in stato premuto , quindi bobine a lancio

 

Sicome vuoi togliere la fase diretta per sganciare allora hai un contato No (verde)  non

Quote

,ho un pulsante di sgancio N.C

 

Modificato: da bypass
Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, reka ha scritto:

non è molto chiaro il problema, sarebbe meglio avere uno schema dei collegamenti,

 

e che manovra devono fare i VVF? è un emergenza o un generale?

E’ un generale che toglie tensione all autorimessa 

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, bypass ha scritto:

Perche devi togliere la fase diretta che va al pulsante ? .perche hai le bobine di minima ?

Non vanno provati così i pulsanti , devi rimuovere il vetrino (o alzarlo di pocco ) per  vedere l'effettiva funzione del contatto , che non è rimasto piantato .

Poi se confondi NO (contatto verde)  con vetro installato  è sempre un NO  in stato  premuto., quindi bobine di minima .

Poi se confondi NC  (contatto rosso ) con vetro installato è sempre un NC in stato premuto , quindi bobine a lancio

Con il vetrino installato il contatto e’ chiuso e le bobine sono eccitate,non sono bobine di minima o massima,sono contattori che in normale funzionamento sono eccitati e alimentano i singoli box con le varie protezione

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Marcolino70 ha scritto:

Con il vetrino installato il contatto e’ chiuso e le bobine sono eccitate,non sono bobine di minima o massima,sono contattori che in normale funzionamento sono eccitati e alimentano i singoli box con le varie protezione

Sul pulsante  ho la fase che la prende da magnetotermico che ho nel locale tecnico e il ritorno che va in parallelo alle bobine dei contattori

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_155042
Quote

Sul pulsante  ho la fase che la prende da magnetotermico che ho nel locale tecnico

Allora basta spegnere il locale tecnico e cosi spegni tutti i garage .😜

 

Quote

Sul pulsante  ho la fase che la prende da magnetotermico che ho nel locale tecnico e il ritorno che va in parallelo alle bobine dei contattori

quindi sai gia dove scollegare la fase :

Quote

a magnetotermico che ho nel locale tecnico

 

Modificato: da bypass
Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, bypass ha scritto:

Allora basta spegnere il locale tecnico e cosi spegni tutti i garage .😜

 

quindi sai gia dove scollegare la fase :

 

Non mi sono spiegato bene,al momento che devo interrompere tutte le alimentazione dell autorimesse alla rottura del vetrino del  pulsante di sgancio,si deve anche interrompere la fase che va al pulsante? Se si come posso fare ?

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_155042
Quote

Non mi sono spiegato bene,al momento che devo interrompere tutte le alimentazione dell autorimesse alla rottura del vetrino del  pulsante di sgancio,si deve anche interrompere la fase che va al pulsante? Se si come posso fare ?

Tu vuoi  fare che un pulsante di sgancio

,sgancia un pulsante di sgancio ?  😆

 

Quote

si deve anche interrompere la fase che va al pulsante?

No , perchè ?  quello è il circuito di sgancio , che è diverso da cosa si sgancia , quindi i garage , 

o per i vigili devi sganciare anche il locale tecnico ?

O la fase diretta dal locale tecnico passa in qualche garage ?

 

 

Modificato: da bypass
Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, bypass ha scritto:

Tu vuoi  fare che un pulsante di sgancio

,sgancia un pulsante di sgancio ?  😆

 

No , perchè ?  quello è il circuito di sgancio , che è diverso da cosa si sgancia , quindi i garage , 

o per i vigili devi sganciare anche il locale tecnico ?

O la fase diretta dal locale tecnico passa in qualche garage ?

 

 

La fase del pulsante di sgancio passa nelle tubazione nella corsia garage

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_155042
Quote
Quote

La fase del pulsante di sgancio passa nelle tubazione nella corsia garage

 

 

Sei malmesso ,   fammi pensare .....

Link al commento
Condividi su altri siti

Se l’ autorimessa deve essere completamente  fuori tensione,quindi tutto  quello che si trova all interno dell autorimessa va disalimentato,giusto? Se si come posso fare ?

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, bypass ha scritto:

hai una vena libera nel cavo che va dal magnetotermico  locale tecnico al pulsante di sgancio ?

 

No,avevo pensato ma se metto due contattori  con contatto N.C. e NO?

Faccio passare la fase del pulsante sul contatto chiuso del contattore k2 che eccita la bobina del contatore k1 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_155042

 

 

Quote

Faccio passare la fase del pulsante sul contatto chiuso del contattore k2 che eccita la bobina del contatore k1 

Non ho capito bene cosa vuoi fare con i due contatori , ma gia il fatto di avere il K2 sempre eccitato per fare mancare la fase al pulsante di sgancio , non sei in regola ,

appena si bruccia la bobina del K2  torna tensione alla fase del pulsante di sgancio ,   è una bomba a orologio per i VVF .

 

 

e una volta ecittato K1  cosa fa ?

Modificato: da bypass
Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, bypass ha scritto:

 

 

Non ho capito bene cosa vuoi fare con i due contatori , ma gia il fatto di avere il K2 sempre eccitato per fare mancare la fase al pulsante di sgancio , non sei in regola ,

appena si bruccia la bobina del K2  torna tensione alla fase del pulsante di sgancio ,   è una bomba a orologio per i VVF .

 

 

e una volta ecittato K1  cosa fa ?

 

9178B73A-C586-4AF2-A77A-019818D6B673.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_155042

 

ma no....

cosi accendi solo le strisce a led ..

 

Deci accendere contattori di potenza a 230  , non puoi mettegli in serie bobine rele ! non scherzare.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, bypass ha scritto:

 

ma no....

cosi accendi solo le strisce a led ..

 

Deci accendere contattori di potenza a 230  , non puoi mettegli in serie bobine rele ! non scherzare.

 

Se invece sul magnetotermico della linea del  pulsante accoppio la  bobina a lancio di Corrente?avrei i contattori sempre eccitati che andrò ad alimentari a valle  del magnetotermico  stesso,così al momento che si toglie il vetrino al pulsante mi apre il magnetotermico e non ho più tensione.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_155042

 

puoi  fase un disegno dove sta il pulsante di sgancio , 

i locale dove stano i contattori

e il locale dove sta il famoso magnetotermico ,

 

sono tre locali /luoghi differenti ?

per capire il tragito dal magnetotermico , al pulsante di sgancio ai contattori di potenza .

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_155042
Quote

Se invece sul magnetotermico della linea del  pulsante accoppio la  bobina a lancio di Corrente?avrei i contattori sempre eccitati che andrò ad alimentari a valle  del magnetotermico  stesso,così al momento che si toglie il vetrino al pulsante mi apre il magnetotermico e non ho più tensione.

se mi dici il giro dei cavi :

Quote

puoi  fase un disegno dove sta il pulsante di sgancio , 

i locale dove stano i contattori

e il locale dove sta il famoso magnetotermico ,

 

sono tre locali /luoghi differenti ?

per capire il tragito dal magnetotermico , al pulsante di sgancio ai contattori di potenza

 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, bypass ha scritto:

 

ma no....

cosi accendi solo le strisce a led ..

 

Deci accendere contattori di potenza a 230  , non puoi mettegli in serie bobine rele ! non scherzare.

 

Se invece sul magnetotermico della linea del  pulsante accoppio la  bobina a lancio di Corrente?avrei i contattori sempre eccitati che andrò ad alimentari a valle  del magnetotermico  stesso,così al momento che si toglie il vetrino al pulsante mi apre il magnetotermico e non ho più tensione.

5B26C9AC-5938-498D-A60B-FFF3B9F89311.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_155042

 

allora se fase e neutro delle bobine dei contatori partono o ci sono fisicamente nel locale tecnico ,

puoi fare come dici .

Mandi il neutro diretto da valle magnetotermico a tutti i contatori di potenza .

Mandi la fase diretta da valle magnetotermico a tutti i contattori di potenza .

Mandi il neutro diretto da valle mangnetotermico a C2  della bobina a lancio (che installi su questo magnetotermcio)

Mandi la fase da valle magnetotermico al pulsante di sgancio  ( al contatto ROSSO , forse lo devi aggiungere se non ce l'ha).

Poi torni dal pulsante di sgancio e vai al C1 della bobina a lancio . fine .

 

Per armare il magnetotermico prima devi avere il vetrino chiuso .

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, bypass ha scritto:

 

allora se fase e neutro delle bobine dei contatori partono o ci sono fisicamente nel locale tecnico ,

puoi fare come dici .

Mandi il neutro diretto da valle magnetotermico a tutti i contatori di potenza .

Mandi la fase diretta da valle magnetotermico a tutti i contattori di potenza .

Mandi il neutro diretto da valle mangnetotermico a C2  della bobina a lancio (che installi su questo magnetotermcio)

Mandi la fase da valle magnetotermico al pulsante di sgancio  ( al contatto ROSSO , forse lo devi aggiungere se non ce l'ha).

Poi torni dal pulsante di sgancio e vai al C1 della bobina a lancio . fine .

 

Per armare il magnetotermico prima devi avere il vetrino chiuso .

Ok,però così dovrei monitorare il circuito del pulsante? Posso metterle la gemma sul pulsante che mi indica integrità del circuito 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_155042

 

 

 

Quote

Ok,però così dovrei monitorare il circuito del pulsante? Posso metterle la gemma sul pulsante che mi indica integrità del circuito

 .Certo , in paralello ai contatti del pulsante . lampadina 230v

 

Puoi mettere anche i punto-zero se vuoi 🤣

Modificato: da bypass
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_155042

 

 

 

Ultima cosa , hai un cavo antifiama per il pulsante di sgancio vero ?

Poi queste modifiche ,sai che devono essere aggiornate a progetto  per la CPI  ?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...