Vai al contenuto
PLC Forum


info su compilazione DICO impianti


naprile

Messaggi consigliati

Salve.

Avrei bisogno, per cortesia, di un'informazione riguardo alla compilazione di una DICO (Dichiarazione di Conformità) per gli impianti in seguito ad una ristrutturazione in una civile abitazione. Scrivo nel forum dell'impianto gas ma l'informazione mi servirebbe anche per gli altri tipi di impianti. 

 

Se nella visura camerale dell'impresa esecutrice dei lavori, il Responsabile Tecnico dichiarato è un soggetto diverso sia dal Titolare e sia dal Legale Rappresentante (cioè è un'altra persona), la firma del Responsabile Tecnico sulla DICO ci deve necessariamente essere in ogni caso oppure può essere omessa qualora il dichiarante (Titolare o Legale Rappresentante) abbia i requisiti tecnico-professionali per firmare la DICO come Responsabile Tecnico? In questo secondo caso, il dichiarante deve apporre la sua firma in entrambi i campi (campo "Dichiarante" e campo "Responsabile Tecnico") del modulo DICO oppure la firma può essere messa solo nel campo "Dichiarante" omettendo quella del campo “Responsabile Tecnico”?

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Simone Baldini

La firma del responsabile tecnico dee essere del responsabile tecnico dell'impresa, cioè quello a cui la CCIAA ha dato i requisiti. Gli altri, non sono titolati a firmare al suo posto se non compaiono nell'elenco delle persone abilitate con i requisiti.

Il dichiarante è il titolare dellimpresa, se questo compare nelle pesone con i requisiti puo' firmare anche per il responsabile tecnico altrimenti deve firmare il responsabile tecnico.

Una dichiarazione prima di una firma delle due non ha valore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie.

Facendo riferimento alla visura camerale, dove trovo l'elenco delle persone abilitate con i requisiti?  Sono tutte quelle che compaiono in corrispondenza della sezione "Responsabile Tecnico"?  

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...