Vai al contenuto
PLC Forum


Sostituire Elvox 6200 con Vimar K40945


Francesco.chl

Messaggi consigliati

Francesco.chl

Buongiorno,

apro un nuovo topic per assistenza sulla sostituzione di un Elvox 6200 con un Vimar K40945/46; considerate che non sono del mestiere e parto da zero, ma vorrei provare ad arrangiarmi.

 

Guardando i manuali di entrambi prodotti e verificando - oltre che nel vostro forum - alcune video guide, sembrerebbe possibile procedere.

Tuttavia, nel mio caso, ci sono una serie di cose da considerare per cui non ho trovato risposta e per cui vi chiedo supporto. 

  • La casa dispone di due citofoni elvox 6200, uno al piano rialzato ed uno al piano seminterrato.
    • Non riesco a capire se sono alimentati da un modulo a se, per cui mi sia necessario un K40945 con alimentatore DIN oppure no.
    • Inoltre come possono un domani comunicare? Il Vimar k40945 ne menziona la possibilità.
  • Entrambi i citofoni...
    • comandano diverse cose:
      • Apertura del cancelletto pedonale
      • Apertura del cancello grande per l'automobile
      • Accensione delle luci del giardino
    • Nelle istruzioni del k40945 questi collegamenti parrebbero possibili dalla targa esterna, ma nell'attuale citofono 6200 sembrano invece collegati al modulo interno. È possibile comunque collegarli? In ogni caso le luci esterne le vorrei spostare su un interruttore.

 

Avreste eventualmente delle istruzioni più dettagliate? Allego comunque una foto di uno dei due 6200 che ho attualmente installato.

 

Un grazie a tutti,

FC

 

 

 

IMG_2999.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Francesco.chl,

10 ore fa, Francesco.chl ha scritto:

apro un nuovo topic per assistenza sulla sostituzione di un Elvox 6200 con un Vimar K40945/46;............Guardando i manuali di entrambi prodotti

Quindi questi:

https://media.adeo.com/marketplace/LMIT/82495550/1772492.pdf

https://www.vimar.com/irj/go/km/docs/z_catalogo/DOCUMENT/49401460B0_FI_01_0931_M561.96067.pdf

https://www.vimar.com/irj/go/km/docs/z_catalogo/DOCUMENT/49401460B0_SI_01_0931_0831.97218.pdf

e sono due sistemi completamente diversi e assolutamente NON compatibili e assimilabili tra loro.

 

10 ore fa, Francesco.chl ha scritto:

La casa dispone di due citofoni elvox 6200, uno al piano rialzato ed uno al piano seminterrato.

  • Non riesco a capire se sono alimentati da un modulo a se, per cui mi sia necessario un K40945 con alimentatore DIN oppure no.

 

Ci deve essere un alimentatore in giro per casa (vedi nel centralino dove in teoria avrai gli interruttori tipo salvavita ed affini, oppure in una scatola di derivazione o peggio ancora all'esterno della casa), che come da schemi sopra, dovrebbe essere un 931 (ancora con il vecchio marchio Elvox), oppure la versione più nuova 0931 (articolo attuale VIMAR), ma non cambia assolutamente nulla da un punto di vista di collegamenti e/o funzionamento.

Per l'alimentatore del nuovo kit K40945 invece, vedi tu se prendere quello da barra din, oppure usare quello a spina, ma di certo NON puoi usare il 931 (o 0931 che sia) 

 

10 ore fa, Francesco.chl ha scritto:

Entrambi i citofoni...

  • comandano diverse cose:
    • Apertura del cancelletto pedonale
    • Apertura del cancello grande per l'automobile
    • Accensione delle luci del giardino
  • Nelle istruzioni del k40945 questi collegamenti parrebbero possibili dalla targa esterna, ma nell'attuale citofono 6200 sembrano invece collegati al modulo interno. È possibile comunque collegarli? In ogni caso le luci esterne le vorrei spostare su un interruttore.

 

Per i cancelli non ci sono problemi, per le luci dovrai appunto usare un pulsante a parte come hai già previsto.

Attenzione che ho scritto appunto "Pulsante" (e NON Interruttore), proprio perché basterà che tu colleghi le due coppie rosso / blu e rosso verde attuali al nuovo pulsante, lasciando il resto di impianto così com'è e dove dovrebbe esserci un relè in giro per casa che fa accendere le luci ed è comandato dal pulsante sul citofono.

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

Francesco.chl

@ROBY 73 Ti ringrazio molto!

Scusami la ripetitività, ma appunto sono un profano. Provo a riepilogare.

Quote

Ok, parliamo di due sistemi incompatibili ma mi sembra di capire che con qualche workaround possono sostituire l'uno con l'altro.

 

Quote

Ci deve essere un alimentatore in giro per casa (vedi nel centralino dove in teoria avrai gli interruttori tipo salvavita ed affini, oppure in una scatola di derivazione o peggio ancora all'esterno della casa), che come da schemi sopra, dovrebbe essere un 931 (ancora con il vecchio marchio Elvox), oppure la versione più nuova 0931 (articolo attuale VIMAR), ma non cambia assolutamente nulla da un punto di vista di collegamenti e/o funzionamento.

Per l'alimentatore del nuovo kit K40945 invece, vedi tu se prendere quello da barra din, oppure usare quello a spina, ma di certo NON puoi usare il 931 (o 0931 che sia) 

 

Ok, tutto chiaro mi passo tutte le scatole di derivazione (ne ho 7 in casa ;) ) e controllo nella stanza con i pannelli 

 

 

Quote

Per i cancelli non ci sono problemi, per le luci dovrai appunto usare un pulsante a parte come hai già previsto.

Attenzione che ho scritto appunto "Pulsante" (e NON Interruttore), proprio perché basterà che tu colleghi le due coppie rosso / blu e rosso verde attuali al nuovo pulsante, lasciando il resto di impianto così com'è e dove dovrebbe esserci un relè in giro per casa che fa accendere le luci ed è comandato dal pulsante sul citofono.

Ok, quindi questo mi sembra confermi il fatto che malgrado l'incompatibilità fra il 6200 e  k40945 si possa comunque procedere alla sostituzione. 

Mi manca solo un pezzo. Io ho tutti i "quei cavi" nel modulo interno che si vedono nella foto (fermo restando che quello delle luci andrà su un pulsante), ma secondo lo schema del k40945 i collegamenti di cancello e cancelletto vanno fatti dalla targa esterna; cosa devo fare con i cavi che sono nel modulo esterno? Vedo, sempre dallo schema del k40945, non ne sono previsti i collegamenti. 

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Francesco.chl ha scritto:

........mi sembra di capire che con qualche workaround possono sostituire l'uno con l'altro.

Questo sicuramente, avevo capito (male evidentemente), che volevi fare "un miscuglio" dei due impianti.

L'unico inconveniente potrebbe essere dovuto ai cavi se lasci quelli vecchi, comunque intanto prova, poi eventualmente vedrai i risultati, soprattutto sulla parte video e se per caso avessi problemi, visto che in teoria avrai un po' di fili di scorta, prova a cambiare una coppia piuttosto di un'altra (a tua scelta, non c'è uno standard).

 

11 ore fa, Francesco.chl ha scritto:

ma secondo lo schema del k40945 i collegamenti di cancello e cancelletto vanno fatti dalla targa esterna; cosa devo fare con i cavi che sono nel modulo esterno?

I fili che avanzi li isoli in testa con un giro di nastro isolante (taglia le testine di rame inutilizzate) e li lasci lì ad eventuale disposizione, ma hai già controllato, hai un cavo ad undici coppie anche all'esterno?

Quindi per il collegamento del BUS userai una sola coppia (a tua scelta) e cioè ad esempio, la Bianco / Blu (che è la prima in ordine di configurazione del cavo) e quindi il filo bianco lo collegherai sul morsetto BUS1+ ed il filo blu lo colleghi al morsetto BUS1-.

Mentre nel caso usassi l'alimentatore da barra din e quindi non direttamente sotto al videocitofono, puoi usare una coppia intera, ad esempio, la Bianco / Arancio (che è la seconda in ordine di configurazione del cavo) dal morsetto + dell'alimentatore fino al morsetto 24 del monitor e la Bianco / Verde (che è la terza in ordine di configurazione del cavo) dal morsetto - dell'alimentatore fino al morsetto GND del monitor.

 

Dopo di che la serratura del cancello pedonale che dovresti già avere il cavo proveniente dal cancello stesso sul posto esterno, lo colleghi sui morsetti LOCK e GND.

Mentre per quelli del cancello carraio devi intercettare la coppia Rosso / Marrone (che è la nona in ordine di configurazione del cavo), già in uso sul pulsante del 6200 e giuntarla (in teoria, non sapendo i giri dei tuoi cavi, parlo perché di solito è così) e giuntarla con la Rosso / Marrone che va sul nuovo posto esterno e collegarli sui morsetti COM e NO/NC.

Casomai in questo caso, se necessario puoi usare una coppia per ogni morsetto e cioè Rosso / Marrone per il morsetto COM e la Rosso / Grigio (che è la decima in ordine di configurazione del cavo) per il morsetto NO/NC, però attenzione controlla bene prima che non siano già collegate per altri usi.

 

Vedo inoltre, che nel citofono c'è anche una spia a 24V, per caso è quella che ti indica lo stato del cancello carraio?

Se fosse così e volessi mantenere tale funzione, dovrai inventarti qualcosa per fissarla ed userai gli stessi identici fili (che non riesco a distinguere).

Se hai uno spazio vuoto, potresti portarla in un diffusore della stessa serie degli interruttori che accendi le luci.

 

Casomai posta le foto di tutto, e cioè dei collegamenti dell'alimentatore, del posto esterno e della scatola dove hai l'interruttore delle luci.

Link al commento
Condividi su altri siti

Francesco.chl

Ciao @ROBY 73,

Innanzitutto grazie infinite, oltremodo gentile!

 

Ora, ho fatto un giro di tutta la casa per avere un'idea e per documentare il giro dei cavi. Confermo intanto che l'alimentatore era bello esposto in un box nel garage.

Di seguito ti riporto un pò di foto giusto per aggiungere "carne al fuoco". Ma temo che la mia idea di "fai da te" stia pian piano scemando, perché mi sembra tutto molto, troppo complicato.

Non trovo la scatola dove ho l'interruttore. Da quel che ne so, le luci si accendono solo dal citofono.

 

Qui L'alimentatore con il dettaglio dei collegamenti, e due schemi che ho trovato dentro il box.

image.thumb.jpeg.8eded0ab57a53602fef446444f8cb240.jpeg

 

image.thumb.jpeg.71663fbab113689b503290785f080e09.jpeg

image.thumb.jpeg.3557686eb6324ac5512f9c2bdc51f355.jpeg

image.thumb.jpeg.3986c6b3bdf42813d66db1c07cc710aa.jpeg

 

image.thumb.jpeg.3986c6b3bdf42813d66db1c07cc710aa.jpeg

image.thumb.jpeg.729c40b61badbd669d015931e2a84f73.jpeg

 

image.thumb.jpeg.6262b1f4753ba0280fae91a70641284e.jpeg

image.thumb.jpeg.8a162533be727d2ff0b8c25fab0b1691.jpeg

 

Di seguito il pozzetto che precede il cancello pedonale.

image.thumb.jpeg.f5e9932177dd34fc7ddfe6c3d04bdc76.jpeg

 

 

Questo il dettaglio della targa esterna con i relativi cavi (era diventata un formicaio....).

image.thumb.jpeg.6e0d4c7402a5c2ea7ff677fa6b12cf77.jpeg

image.thumb.jpeg.719c0b95123057e1b3b404afca504ad4.jpeg

image.thumb.jpeg.d4768801927a0ff02446b85164418778.jpeg

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Francesco.chl ha scritto:

..........Non trovo la scatola dove ho l'interruttore. Da quel che ne so, le luci si accendono solo dal citofono.

Non è detto che ci sia un altro pulsante per accendere le luci, ma di sicuro al 100% c'è un relè che viene attivato appunto dal pulsante sul (o sui due) citofono 6200.

Guarda nel quadro generale, dove (in teoria) hai il differenziale (salvavita) ed i vari interruttori di protezione impianto.

Altrimenti dal quadro dove c'è il 931, segui come riferimento i cavi che arrivano dai citofoni e prendi le due coppie rosso / blu e rosso / verde (che sono quelle che vanno al pulsante luci), ed in teoria queste sono giuntate con due fili (o almeno uno di sicuro al 100%) che proseguono oltre quel quadro e vanno al relè da cercare:

Comunque, come già detto sarà sufficiente (se c'è il tubo di passaggio), portare il due fili da uno dei due citofoni (se sono collegati entrambi nello stesso identico modo, casomai posta la foto anche dell'altro aperto), ad un nuovo pulsante della stessa serie (che non ci hai detto qual è), degli interruttori e prese dell'impianto ed il relè funzionerà ugualmente.

 

10 ore fa, Francesco.chl ha scritto:

Ma temo che la mia idea di "fai da te" stia pian piano scemando, perché mi sembra tutto molto, troppo complicato.

Vedi tu, come preferisci......... se te la senti ti dico cosa fare, poi vedi tu.

 

Prego

Link al commento
Condividi su altri siti

Francesco.chl

Ti ringrazio ancora. Ti mando a breve la foto dell'altro citofono e cerco meglio il relé delle luci; dove potrei cercarlo? Mi sto rendendo conto che la casa è "complicata" da questo punto di vista. Ci sono un sacco di scatole di derivazione, tanti pannelli con gli interruttori per la corrente di tutto. 

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Francesco.chl ha scritto:

........e cerco meglio il relé delle luci; dove potrei cercarlo?

Potrebbe essere ovunque, ti ho già spiegato come fare, ma ti ho anche detto che non è indispensabile trovarlo e puoi usare solo i fili attuali del pulsante.

Comunque, se vuoi cercarlo per giusta conoscenza ed eventuale sostituzione futura (anche mai), niente di meglio.

 

14 ore fa, Francesco.chl ha scritto:

Ti mando a breve la foto dell'altro citofono

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Ciao Francesco.chl,

32 minuti fa, Francesco.chl ha scritto:

scusami, c'ho messo un pò ma ci sono.

Nessun problema.

 

32 minuti fa, Francesco.chl ha scritto:

Qui la foto del secondo citofono.

Ok, ma quindi cos'hai deciso di fare?   Hai ancora il progetto del K40945?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...