Vai al contenuto
PLC Forum


problema batteria laptop Z50 lenovo.


bertolidaniele

Messaggi consigliati

bertolidaniele

Salve ho sostituito batteria sul mio lenovo con una maggiorata da 4400mA e dopo un'anno ha cominciato a calarmi di durata,

siccome sono curioso ho aperto il pacco batteria e controllato le singole celle che sono 8 da 2200mA collegate in coppia e in serie per 4 coppie totale 14,4V e sono tutte ok

qualcuno ha lo schema della scheda che c'è nel pacco batteria? perchè il compiuter si spegne con la batteria al 30%?

il problema è la batteria o il computer?

Link al commento
Condividi su altri siti


12 ore fa, bertolidaniele ha scritto:

perchè il compiuter si spegne con la batteria al 30%?

il problema è la batteria o il computer?

 

Lo spegnimento del computer è dovuto alla misura della tensione di batteria, questo per evitare che la batteria scenda sotto il valore limite di scarica.

Prova a misurare il valore di tensione delle celle quando si è appena spento il PC, se hai una cella con tensione <3,7V lo spegnimento è corretto.

Link al commento
Condividi su altri siti

bertolidaniele

Si ho controllato e sono tutte a 3,6V quello che non capisco è perchè il computer mi dice 30% di carica e si spegne subito dopo senza notifica batteria scarica ed è da un pò do tempo che non mi avvisa.

Ho il dubbio che l'elettronica interna alla batteria si sia per così dire starata.

Link al commento
Condividi su altri siti

36 minuti fa, bertolidaniele ha scritto:

Si ho controllato e sono tutte a 3,6V quello che non capisco è perchè il computer mi dice 30% di carica e si spegne

A vuoto le misure di tensione su una batteria sono poco indicative.

Le misure le devi fare durante il normale funzionamento a PC acceso.

Esistono delle apposite app per la diagnosi che colloquiano con il pacco batteria

con le quali puoi anche impostare la capacità delle celle.

Modificato: da NovellinoXX
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, bertolidaniele ha scritto:

Si ho controllato e sono tutte a 3,6V quello che non capisco è perchè il computer mi dice 30%

 

3,6V a vuoto, probabilmente con carico la tensione sarà ancora inferiore.

Il fatto che il PC indichi ancora un 30% di carica dipende, quasi certamente, da una staratura del suo sistema di misura.

Stai usando l'indicatore di carica di Win o quello specifico di Lenovo? se registri il prodotto ti arrivano parecchi aggiornamenti tra cui l'APP specifica di Lenovo per la misura della batteria. parlo per esperienza personale perchè anch'io ho un lenovo (quello da cui sto rispondendo ora).

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...